ditantointanto Inviato 22 Gennaio #1 Inviato 22 Gennaio Salve. Chiedo aiuto per identificare questa mia moneta: dal colore presumo lega di rame, peso circa 0,65 Gr. e diametro medio circa 13 mm. Iscrizioni solo parzialmente visibili e per me non decifrabili. Da un lato raffigura croce e piccola stella a 5 punte. Sull'altro lato parrebbe un leone verso Sx, (con testa deturpata). Ringrazio anticipatamente. Diego. Cita
santone Inviato 22 Gennaio #2 Inviato 22 Gennaio (modificato) Cinquina romana https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SENRM4/1 Modificato 22 Gennaio da santone Cita
ditantointanto Inviato 23 Gennaio Autore #3 Inviato 23 Gennaio Innanzitutto grazie per la veloce risposta. Rilevo una notevole somiglianza con la CINQUINA ROMANA. Evidenzio alcune differenze: 1°la moneta in mio possesso sembra essere proprio in rame piuttosto che mistura. 2°nei pochi frammenti di lettere mi riesce difficile trovare analogie con le diciture presenti sulla CINQUINA ROMANA. 3° inoltre sulla mia moneta è presente una piccola stella a 5 punte. Comunque si tratta di moneta conosciuta in più varianti... Ma è il punto 2 quello che mi lascia maggiormente perplesso. Nuovamente grazie e buona giornata. Diego Cita
Ulpianensis Inviato 29 Gennaio #4 Inviato 29 Gennaio Dovrebbe essere un “picciolo con leone” della zecca di Roma… Seconda metà del XIV secolo… (1360-1370?) Non è farina del mio sacco, ovviamente… bisogna ringraziare @adolfos! https://www.academia.edu/11868540/Al_di_là_del_provisino_Le_emissioni_aggiunte_di_denari_piccoli_della_zecca_senatoriale_romana 2 Cita
ditantointanto Inviato 30 Gennaio Autore #5 Inviato 30 Gennaio Nella mia moneta le diciture son poco decifrabili, MA LA DESCRIZIONE E' ESATTAMENTE SOVRAPPONIBILE a quanto ho rilevato consultando il sito che mi hai indicato. Identificazione quindi andata a buon fine. Certamente un ringraziamento ad "adolfus" e non meno a te "Ulpianensis". Buona giornata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..