TitusC Inviato 23 Gennaio #1 Inviato 23 Gennaio Buongiorno, vorrei poter catalogare con esattezza questa moneta di 3.25 grammi e 21.20 mm, anche se non gran conservazione, mi piacciono molto le napoletane! Evoco @gennydbmoney@gennydbmoney sempre sul pezzo quando si parla di monetazione Napoletana, saluto tutti 1 Cita
gennydbmoney Inviato 23 Gennaio #3 Inviato 23 Gennaio 39 minuti fa, TitusC dice: Buongiorno, vorrei poter catalogare con esattezza questa moneta di 3.25 grammi e 21.20 mm, anche se non gran conservazione, mi piacciono molto le napoletane! Evoco @gennydbmoney@gennydbmoney sempre sul pezzo quando si parla di monetazione Napoletana, saluto tutti Ciao e grazie per la stima che ricambiò... La tua moneta è un 2 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Filippo II di Spagna (1554-1598)... Al D/:PHILIPP.R.ARAGON.VTRI,testa nuda del Re volta a destra, dietro il monogramma IBR del mastro di zecca Giovanni Battista Ravaschieri (1548-1567) sotto il marchio del fiore... Al R/:SICIL.ET.HIERVSAL.corona reale... Varianti per la legenda e punti di interpunzione,oltre al simbolo che divide la legenda al rovescio che può essere una croce o un globetto attorniato da 4 punti... La moneta è catalogata al numero 170, pagina 147 del: "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"... di Pietro Magliocca... 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..