Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pesano di più e non me le fa caricare se non sono così

Inviato

No no , tranquillo,non è cancro del bronzo 

• Mi piace 1

Inviato
Il 26/01/2026 alle 16:36, leop dice:

Foto pessime, prese da Marte

Meglio?20260126_135555.thumb.jpg.9d92692d838d511295a45a083020a4e9.jpg

20260126_135601.thumb.jpg.49e4eadd4af389b14bc761899f2aedd1.jpg

5 ore fa, modulo_largo dice:

Ne è sicuro? Da cosa lo deduce? Non sono molto pratico:l 

Quando vedo verde su una moneta di bronzo penso subito a quello

Inviato (modificato)
1 ora fa, Panda13 dice:

Meglio?20260126_135555.thumb.jpg.9d92692d838d511295a45a083020a4e9.jpg

20260126_135601.thumb.jpg.49e4eadd4af389b14bc761899f2aedd1.jpg

Ne è sicuro? Da cosa lo deduce? Non sono molto pratico:l 

Quando vedo verde su una moneta di bronzo penso subito a quello

Puoi darmi tranquillamente del tu.. per rispondere alla tua domanda invece: perché il cancro del bronzo si presenta in modo diverso,sia visivamente che sostanzialmente, ovvero se fai la classica prova di grattare con l unghia il punto incriminato e la superficie si sfarina, è cancro , e, solitamente, per dirla tutta, non è verde ma azzurro, altrimenti parliamo di normali ossidazioni del bronzo che costituiscono la patina ( malachite, cuprite, azzurrite , ecc ecc ).. ho trovato questo post  interessante che forse potrebbe aiutarti:

Modificato da modulo_largo
  • Grazie 1

Inviato
23 ore fa, modulo_largo dice:

1 ora fa, leop dice:

Anche per me non è cancro del bronzo

Okay grazie, lo spero.

Ho trovato questa classificazione: 

Massimiano AE2

D/: IMP CMA MAXIMIANVS AVG

R/: CONCORDIA MILITVM 

Δ nel campo

Marchio di zecca: XXI, Cizico

Coniato: 292-295d.C. circa

Riferimento: RIC VII 607

È corretta? Se lo è... mi potreste cortesemente dire la rarità? Grazie, cordiali saluti.

Inviato
Il 28/01/2026 alle 15:25, Panda13 dice:

Okay grazie, lo spero.

Ho trovato questa classificazione: 

Massimiano AE2

D/: IMP CMA MAXIMIANVS AVG

R/: CONCORDIA MILITVM 

Δ nel campo

Marchio di zecca: XXI, Cizico

Coniato: 292-295d.C. circa

Riferimento: RIC VII 607

È corretta? Se lo è... mi potreste cortesemente dire la rarità? Grazie, cordiali saluti.

Non è un AE2 ma è quello chiamato oggi antoniniano o aureliano. L'officina è la prima (A) non la quarta, la catalogazione è RIC Vb 607

Inviato
2 ore fa, Massenzio dice:

Non è un AE2 ma è quello chiamato oggi antoniniano o aureliano. L'officina è la prima (A) non la quarta, la catalogazione è RIC Vb 607

Buonasera, la ringrazio per le correzzioni, poi andrò a vedere se riesco a trovare la catalogazione, che mi ha gentilmente fornito, in internet.

Se mi permette avrei alcune domande...

Sono andato a leggere sotto la voce "antoniniano ed aureliano" mi è parso di aver capito che è un aureliano perchè presenta XX I quindi XX parti di rame su I di argento... corretto?

Tuttavia non mi sono chiare alcune cose: come ho letto "L'antoniniano argentato continuò ad essere emesse fino alla riforma monetaria di Diocleziano alla fine del III secolo d.C. Durante il III secolo (e forse anche durante il quarto) furono emesse molte imitazioni dell'antoniniano battute localmente. Di solito ci si riferisce a queste monete come a radiati barbari"

la riforma è del 286 ma Massimiano è in carica a partire da quell'anno quindi come fa ad essere un Aureliano? 

Grazie e scusi il disturbo, cordiali saluti.

Inviato
1 ora fa, Panda13 dice:

Buonasera, la ringrazio per le correzzioni, poi andrò a vedere se riesco a trovare la catalogazione, che mi ha gentilmente fornito, in internet.

Se mi permette avrei alcune domande...

Sono andato a leggere sotto la voce "antoniniano ed aureliano" mi è parso di aver capito che è un aureliano perchè presenta XX I quindi XX parti di rame su I di argento... corretto?

Tuttavia non mi sono chiare alcune cose: come ho letto "L'antoniniano argentato continuò ad essere emesse fino alla riforma monetaria di Diocleziano alla fine del III secolo d.C. Durante il III secolo (e forse anche durante il quarto) furono emesse molte imitazioni dell'antoniniano battute localmente. Di solito ci si riferisce a queste monete come a radiati barbari"

la riforma è del 286 ma Massimiano è in carica a partire da quell'anno quindi come fa ad essere un Aureliano? 

Grazie e scusi il disturbo, cordiali saluti.

Ciao,

la sigla XXI o iniziò a comparire con  Aureliano per questo motivo oggi vengono chiamati cosi, sotto Diocleziano questi radiati argentati non sappiamo come venivano chiamati.

In questa discussione viene affrontata a grandi linee la riforma di Diocleziano e i relativi divisionali.

Inviato
3 minuti fa, Massenzio dice:

sotto Diocleziano questi radiati argentati non sappiamo come venivano chiamati.

Eh di conseguenza la mia monetina come fa ad essere un aureliano...? È stata fatta dopo la riforma... come mai non è un Follis  AE2? chiedevo:)...

Inviato (modificato)

Cioè non so se si capisce la mia domanda, la monetina presenta XX I come gli aureliani... ma è successiva alla riforma di Diocleziano del 286 quindi nn è un aureliano (se ho capito bene) ed è precendente alla riforma del 348 quindi può essere un Follis... (sempre se non sbaglio)

Modificato da Panda13
Errore

Inviato

Consiglio l'aquisto di un libro sulla monetazione romana, magari quello di Savio. La riforma è del 294 quindi la tua moneta può essere tranquillamente un antoniniano o aureliano.

Arka

# slow numismatics

Inviato

Alcuni testi lo chiamano "radiato" 

Inviato
5 minuti fa, Arka dice:

Consiglio l'aquisto di un libro sulla monetazione romana, magari quello di Savio. La riforma è del 294 quindi la tua moneta può essere tranquillamente un antoniniano o aureliano.

Arka

# slow numismatics

Mi scusi, non me ne intendo, mi baso su ciò che trovo in internetScreenshot_20260129-210256_Chrome.thumb.jpg.89954f0a9658381e3940af47c8987dbc.jpg

Qui dice dal 286 al 294... Screenshot_20260129-210323_Chrome.thumb.jpg.6a2ecde9db708c13a9030e42b1bb991f.jpg

Deduco che sia sbagliato il sito allora

Adesso, Panda13 dice:

Corretto?

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Panda13 dice:

Eh di conseguenza la mia monetina come fa ad essere un aureliano...? È stata fatta dopo la riforma... come mai non è un Follis  AE2? chiedevo:)...

L aurelianiano ( così si chiama) è stato emesso per la prima volta da Aureliano , quindi può benissimo essere stato coniato anche da imperatori successivi a lui.. detto questo, l aurelianiano non è altro che un antoniniano "perfezionato", che pesava circa 5,15 grammi con un tenore di argento fissato al 5%, spesso contrassegnato con la sigla "XXI" o "KA". Questa moneta servì a stabilizzare l'economia dopo la crisi del III secolo e la rivolta dei monetari. Che poi nel tempo, con gli imperatori successivi, calarono nuovamente i pesi e cominciarono a non comparire più le sigle suddette , e tali monete si definiscono generalmente come radiati..

Modificato da modulo_largo

Inviato (modificato)

Forse ho posto male la domanda :l

32 minuti fa, Panda13 dice:

Qui dice dal 286 al 294... Screenshot_20260129-210323_Chrome.thumb.jpg.6a2ecde9db708c13a9030e42b1bb991f.jpg

Corretto?

Se il sito è sbagliato allora è un aureliano... il sito è sbagliato? 

E se il sito è sbagliato... la mia monetina è stata coniata dal 286 al 294 a questo punto... giusto?

Modificato da Panda13

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.