Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
13 ore fa, Don peppe dice:

Questa moneta e stata periziata spl,che per me 1874 si avvicina molto  penso.

Bell'esemplare! Le monete degli ultimi Zar le trovo molto affascinanti. 
A differenza del marengo di Vittorio Emanuele II, in questo caso mi sembra che il metallo abbia un lustro maggiore e non si notano quei piccoli residui scuri che sanno tanto di moneta pulita. 

Supporter
Inviato

Cette pièce a été évaluée à SPL, ce qui, je pense, correspond à peu près à 1874.

IMG-20260128-WA0003.jpg

Inviato
4 minuti fa, Don peppe dice:

Cette pièce a été évaluée à SPL, ce qui, je pense, correspond à peu près à 1874.

IMG-20260128-WA0003.jpg

No no...XF corrisponde ad un nostro BB 

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Don peppe dice:

Da quel che so XF indica più o meno il nostro BB. Perciò, questa dicitura "Scratch - XF Detail" mi suona come un voler indicare che, anche per i grader americani, questa moneta non arriva ad un BB pieno.

Comunque, se dai un'occhiata su acsearch e cerchi 20 lire Murat BB, vedrai che quasi tutti gli esemplari mostrano una basetta sì appiattita ma intatta e riconoscibile.
Poi è chiaro che un certo margine di sensibilità quando si parla di gradi di conservazione, soprattutto nel caso di monete pre-unitarie, è tollerabile. In altre parole, c'è chi è più "generoso" e chi è più "severo".

https://www.acsearch.info/search.html?term=20+lire+Murat+bb&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, lorluke dice:

Da quel che so XF indica più o meno il nostro BB. Perciò, questa dicitura "Scratch - XF Detail" mi suona come un voler indicare che, anche per i grader americani, questa moneta non arriva ad un BB pieno.

Comunque, se dai un'occhiata su acsearch e cerchi 20 lire Murat BB, vedrai che quasi tutti gli esemplari mostrano una basetta sì appiattita ma intatta e riconoscibile.
Poi è chiaro che un certo margine di sensibilità quando si parla di gradi di conservazione, soprattutto nel caso di monete pre-unitarie, è tollerabile. In altre parole, c'è chi è più "generoso" e chi è più "severo".

https://www.acsearch.info/search.html?term=20+lire+Murat+bb&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

D'accordo con te ,mi sono sbagliato  volevo dire Spl per la moneta russe.

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Don peppe dice:

D'accordo con te ,mi sono sbagliato  volevo dire Spl per la moneta russe.

Ok, ora è chiaro. Delle tre monete che hai mostrato, quella dello Zar Alessandro III è (per me) la migliore a livello di stato di conservazione

Supporter
Inviato

Ecco .

IMG-20260128-WA0004.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.