lorluke Inviato 28 Gennaio Supporter #26 Inviato 28 Gennaio 13 ore fa, Don peppe dice: Questa moneta e stata periziata spl,che per me 1874 si avvicina molto penso. Bell'esemplare! Le monete degli ultimi Zar le trovo molto affascinanti. A differenza del marengo di Vittorio Emanuele II, in questo caso mi sembra che il metallo abbia un lustro maggiore e non si notano quei piccoli residui scuri che sanno tanto di moneta pulita. Cita
Don peppe Inviato 28 Gennaio Supporter Autore #27 Inviato 28 Gennaio Cette pièce a été évaluée à SPL, ce qui, je pense, correspond à peu près à 1874. Cita
didrachm Inviato 28 Gennaio #28 Inviato 28 Gennaio 4 minuti fa, Don peppe dice: Cette pièce a été évaluée à SPL, ce qui, je pense, correspond à peu près à 1874. No no...XF corrisponde ad un nostro BB Cita
lorluke Inviato 28 Gennaio Supporter #29 Inviato 28 Gennaio 9 minuti fa, Don peppe dice: Cette pièce a été évaluée à SPL, ce qui, je pense, correspond à peu près à 1874. Da quel che so XF indica più o meno il nostro BB. Perciò, questa dicitura "Scratch - XF Detail" mi suona come un voler indicare che, anche per i grader americani, questa moneta non arriva ad un BB pieno. Comunque, se dai un'occhiata su acsearch e cerchi 20 lire Murat BB, vedrai che quasi tutti gli esemplari mostrano una basetta sì appiattita ma intatta e riconoscibile. Poi è chiaro che un certo margine di sensibilità quando si parla di gradi di conservazione, soprattutto nel caso di monete pre-unitarie, è tollerabile. In altre parole, c'è chi è più "generoso" e chi è più "severo". https://www.acsearch.info/search.html?term=20+lire+Murat+bb&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 1 Cita
Don peppe Inviato 28 Gennaio Supporter Autore #30 Inviato 28 Gennaio 4 minuti fa, lorluke dice: Da quel che so XF indica più o meno il nostro BB. Perciò, questa dicitura "Scratch - XF Detail" mi suona come un voler indicare che, anche per i grader americani, questa moneta non arriva ad un BB pieno. Comunque, se dai un'occhiata su acsearch e cerchi 20 lire Murat BB, vedrai che quasi tutti gli esemplari mostrano una basetta sì appiattita ma intatta e riconoscibile. Poi è chiaro che un certo margine di sensibilità quando si parla di gradi di conservazione, soprattutto nel caso di monete pre-unitarie, è tollerabile. In altre parole, c'è chi è più "generoso" e chi è più "severo". https://www.acsearch.info/search.html?term=20+lire+Murat+bb&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 D'accordo con te ,mi sono sbagliato volevo dire Spl per la moneta russe. Cita
lorluke Inviato 28 Gennaio Supporter #31 Inviato 28 Gennaio 7 minuti fa, Don peppe dice: D'accordo con te ,mi sono sbagliato volevo dire Spl per la moneta russe. Ok, ora è chiaro. Delle tre monete che hai mostrato, quella dello Zar Alessandro III è (per me) la migliore a livello di stato di conservazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..