Panda13 Inviato 27 Gennaio #1 Inviato 27 Gennaio Buonasera, Posto questa monetina di Costantino, non so che numero sia perchè non sono sicuro... la targhetta dice costantino II... D/: CONSTANTINVS???AVG R/:GLORIAEXERCITVS AE3 zecca (SMNS) Però io al momento non ho trovato sui cataloghi online monete di costantino II con SMNS eGLORIA EXERCITVS, inoltre forse le 3 lettere che non capisco potrebbero essere MAX e quindi sarebbe costantino I? Grazie a chi saprà illuminarmi, cordiali saluti Cita
Ale75 Inviato 27 Gennaio Supporter #2 Inviato 27 Gennaio (modificato) Salve @Panda13 è Costantino I (Constantinvs Max Avg) . Costantino II su questa tipologia è un cesare (Nob C) SMNS zecca di Nicomedia (RIC VII Nicomedia 188) https://numismatics.org/ocre/results?q=Nicomedia+188 Modificato 27 Gennaio da Ale75 Cita
Panda13 Inviato 27 Gennaio Autore #3 Inviato 27 Gennaio 9 minuti fa, Ale75 dice: Salve @Panda13 è Costantino I (Constantinvs Max Avg) . Costantino II su questa tipologia è un cesare (Nob C) SMNS zecca di Nicomedia (RIC VII Nicomedia 188) https://numismatics.org/ocre/results?q=Nicomedia+188 Grazie mille, molto gentile. Mi scusi, ma non mi sembra la mia presenti una rosetta Scusi Cita
Ale75 Inviato 27 Gennaio Supporter #4 Inviato 27 Gennaio Ci deve essere per forza perché il Ric è solo quello ed ha la rosetta, e poi mi sembra di vederla 😊 1 Cita
Panda13 Inviato 27 Gennaio Autore #5 Inviato 27 Gennaio 6 minuti fa, Ale75 dice: Ci deve essere per forza perché il Ric è solo quello ed ha la rosetta, e poi mi sembra di vederla 😊 Ah... okay allora, gentilissimo, se mi permette... un'ultima domanda, come è classificata la rarità? Cita
Ale75 Inviato 27 Gennaio Supporter #6 Inviato 27 Gennaio Su questo non so risponderle, vediamo se qualche esperto la conosce 😊 Cita
Arka Inviato 28 Gennaio #8 Inviato 28 Gennaio Il tipo di diadema che incorona il capo di Costantino è quello con rosette. Le rarità del RIC sono da prendere con le pinzette, perchè riferite solamente alla presenza in musei. Comunque il RIC VII, 188 con officina S è dato R1. Arka # slow numismatics Cita
Panda13 Inviato 28 Gennaio Autore #9 Inviato 28 Gennaio (modificato) 2 ore fa, Arka dice: Le rarità del RIC sono da prendere con le pinzette, perchè riferite solamente alla presenza in musei. Sì, era solo per il cartellino 2 ore fa, Arka dice: Il RIC VII, 188 con officina S è dato R1. La ringrazio Modificato 28 Gennaio da Panda13 Errore di scrittura Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..