giorgioVII Inviato 17 Settembre, 2007 #1 Inviato 17 Settembre, 2007 anche questo guscio (?) è stato acquistato da un qualificato numismatico che non lo ha ritenuto sufficientemente interessante per effettuare una ricerca per una corretta identificazione. La prima cosa che ho fatto è stata la prova calamita. Il materiale lo identifico come argento. La fotografia ritrae il fronte e il retro di questo semiguscio: è largo 16 mm nella sua parte integra e pesa 0,7 grammi. Bene, sono curioso di conoscere le vostre opinioni. Giorgio VII Cita
sandokan Inviato 17 Settembre, 2007 Supporter #2 Inviato 17 Settembre, 2007 Oplàh! Roba da Rischiatutto....! Una ipotesi potrebbe essere questa, mutuata da un paio di oggetti analoghi che ho anch'io. Potrebbe trattarsi di una placca a rilievo, con soggetti eroico-mitologici, che potevano a loro volta adornare altri oggetti (mobiletti, coperchi di cofanetti, ecc.). Questa almeno la spiegazione che mi fu data dall'antiquario (ma forse era solo un rigattiere...), da cui acquistai a poco prezzo le due placchette che ho, e che si ammucchiano alla "rocaille" di cui, chissà perché, mi circondo. Ma attendiamo altri, e più illiminati pareri! Cordialmente :) Cita
avgvstvs Inviato 17 Settembre, 2007 #3 Inviato 17 Settembre, 2007 Non conosco affatto questi oggetti, ma anche a me viene da pensare ad una placchetta decorativa (vedo dell'argento, ma vedo anche del rosso e parecchio verde, non e' che e' placcato?). Lo stile mi ha fatto venire a mente quello dei ritratti di Minerva sui quadranti anonimi attribuiti al periodo tra Domiziano e Antonino Pio, tipo questi: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=43&Lot=431 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=102&Lot=1355 http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=158&Lot=374 ma magari non c'entrano niente... :D Cita
sandokan Inviato 18 Settembre, 2007 Supporter #4 Inviato 18 Settembre, 2007 Certamente : nell'arte figurativa del periodo neoclassico ci si rifece abbondantemente allo stile della Roma imperiale, per cui l'accostamento è azzeccato. Ma sarebbe interessante conoscere l'uso pratico della piccola placca in rilievo postata da Giorgio VII : magari qualcuno ne ha viste altre. :) Cita
agrippa Inviato 18 Settembre, 2007 #5 Inviato 18 Settembre, 2007 Ciao Anch'io, che non mi faccio mancare mai nulla :D , ne ho una di bronzo che sembra lavorata a "sbalzo". Non ho la foto del retro ma vi assicuro che è a "guscio" :D X il "guscio" di Giorgio VII Circa l'uso concordo con Sandokan (placchette ornamentali fissate su cofanetti ecc).... Circa lo stile concordo con avgvstvs; anche a me sembra simile hai quadranti anonimi del periodo di Adriano-Antonini. La mia "Vittoria" invece, simile alle vittorie degli AE3 costantiniani, la daterei al secolo IV. Cosa ne pensate ? agrì Cita
avgvstvs Inviato 19 Settembre, 2007 #6 Inviato 19 Settembre, 2007 Davvero curiosa, agri, questa volta non credo che esistano degli analoghi numismatici... Correggetemi se sbaglio: una figura alata (presumibilmente le Vittoria) a sinistra con un volatile (?aquila?) nella destra e nell'atto di sollevare la veste con la sinistra (tipico gesto da Spes). Di fronte mi pare di vedere un serpente arrotolato (l'unica rappresentazione che mi viene a mente con serpente-Vittoria e' su un quinario di Rubrius Dossenus). Lo stile mi sembra precedente rispetto al IV secolo, forse III. Cita
sandokan Inviato 19 Settembre, 2007 Supporter #7 Inviato 19 Settembre, 2007 Ho acquistato domenica, su un banchetto, una di queste placche ad altorilievo : è un ovale di grande formato (altezza 12 cm. , larghezza 9 cm.) e ritrae di profilo un busto maschile con il volto a sinistra. Su un lato, la scritta MICHELANGIOLO. Al verso è saldato un anellino, per cui la placca è destinata ad essere appesa : è sicuramente posteriore a quelle postate, l'ho acquistata solo perché il busto è di bella incisione. Magari qualche altro appassionato di bric a brac ci farà pervenire altre immagini... :) Cita
giorgioVII Inviato 20 Settembre, 2007 Autore #8 Inviato 20 Settembre, 2007 interessante la discussione sul "guscio”. Molto bella la placca di agrippa. Grazie per i vostri interventi Buona giornata a tutti. Giorgio VII Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..