Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, chi mi segnala qualche catalogo/manuale sulle monete siciliane, a parte lo Spahr che già conosco. So che Nomisma ne pubblica uno però a me interessa molto il periodo del viceregno.

Supporter
Inviato

C'è il Buceti. Ma non so se è quello che cerchi visto il taglio che assume l'opera.

Supporter
Inviato
2 ore fa, fricogna dice:

Cari amici, chi mi segnala qualche catalogo/manuale sulle monete siciliane, a parte lo Spahr che già conosco. So che Nomisma ne pubblica uno però a me interessa molto il periodo del viceregno.

Ci sarebbe il MIR Sicilia. 

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, demonetis dice:

C'è il Buceti. Ma non so se è quello che cerchi visto il taglio che assume l'opera.

Non ho capito, che tipo di taglio editoriale ha questa pubblicazione?

4 ore fa, didrachm dice:

Questo offre abbastanza per le siciliane. Consultabile gratis e anche da smartphone. Saluti

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-RS

Si. Molto utile.

4 ore fa, dareios it dice:

Ci sarebbe il MIR Sicilia. 

Si. 

Supporter
Inviato
7 ore fa, fricogna dice:

Non ho capito, che tipo di taglio editoriale ha questa pubblicazione?

Il catalogo descrive le monete in ordine cronologico riportando i nominali e i tipi senza le varianti. Mancano i prezzi di valutazione ma sono presenti i gradi di rarità.

Allego una immagine come esempio

20260129-215642.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno, @demonetis, scusatemi l'interruzione, per caso quanto è il prezzo dei due cataloghi Buceti, ho trovato su internet le immagini ma non un sito che ne vende. 

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà e vi auguro una buona giornata!

Inviato
1 minuto fa, Numismatica_22 dice:

Buongiorno, @demonetis, scusatemi l'interruzione, per caso quanto è il prezzo dei due cataloghi Buceti, ho trovato su internet le immagini ma non un sito che ne vende. 

Penso che sia una pubblicazione rara.

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Numismatica_22 dice:

Appena venne pubblicato lo acquistai dalla Numismatica Bardulia. Ho dato una veloce sbirciata al suo negozio on line ma non l'ho trovato in vendita. Vale comunque la pena di contattarlo... se fossi fortunato...

Inviato
11 ore fa, demonetis dice:

Il catalogo descrive le monete in ordine cronologico riportando i nominali e i tipi senza le varianti. Mancano i prezzi di valutazione ma sono presenti i gradi di rarità.

Allego una immagine come esempio

20260129-215642.jpg

Bisogna tenere conto però di una cosa: l'autore ha utilizzato come riferimento la prima edizione di Spahr, motivo per cui alcune monete inserite nella seconda edizione del 1982 risultano mancanti nel volume (vedi 3 tarì 1737 di Carlo Borbone giusto per fare un esempio). 

Per le monete di cui non ha reperito foto, ha utilizzato delle ricostruzioni grafiche. Talune venute anche parecchio bene devo dire, poche altre un pelino meno felici.

Awards

Supporter
Inviato

Secondo me il Buceti non è adatto per catalogare la propria collezione di monete siciliane dato che mancano dei pezzi conosciuti già dal 1982 (come segnalato da @ggpp The Top), sono assenti numerose varianti e pure i prezzi di valutazione.

Nonostante ciò, il merito dell'opera è di riportare tutte o quasi (rarità assolute comprese) le immagini delle monete siciliane dal 1282 al 1836.

Supporter
Inviato

Ciao a tutti, il MIR Sicilia è ottimo, lo posseggo pure io, l'unica nota, secondo il mio punto di vista naturalmente, è la mancanza della monetazione per la Sicilia di Vittorio Amedeo II°.

Capisco che è da considerare una monetazione sabauda (solamente la zecca è siciliana) e per una continuità riguardo il regnante è stata inserita nel MIR Casa Savoiama inserire anche una breve appendice nel MIR Sicilia sarebbe stato un grande problema? Non potevo di certo comprare anche il MIR Savoia, gentilmente un utente mi ha inviato il pdf di quel che mancava.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.