Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, un parere riguardo a questa moneta malmessa.

Però 25.26g diam 43

Non mi convince il peso e mi incuriosisce la leggenda del D così stranamente disposta

Grazie e buona giornata

20260131_101951.jpg

20260131_102002.jpg

Supporter
Inviato

vede1a.jpg.688b3a49e8eaf23e5b8d3d4060955fd6.jpg

20260131_102002.thumb.jpg.a5db4ff49b6c30ee2373549d433c4b48.thumb.jpg.a5a810a233503e4fc1559da76a00510c.jpg

20260131_101951.thumb.jpg.a674143e1b0c90ab28b83f8740d26963.jpg.21ad1d3396e88a2fd987463fa8d7a796.jpg

• Haha 2
Awards

Inviato

Buongiorno, in effetti il peso é inferiore di almeno 5 grammi.

Potrebbe trattarsi di un falso storico. Il fatto che la leggenda sia imprecisa é un indizio.

Anche il fatto che sia sta sfregiata con quelle righe sul volto e poi forata é un altro indizio.

Attendiamo conferma dai più esperti della monetazione...

Awards

Inviato

Anche secondo me è un falso d'epoca ma non essendo conoscitore di queste monete ho preferito astenermi dal giudicare,però oltre al peso mi danno da pensare tutti quei buchetti sulla superficie che potrebbero essere il risultato della fuoriuscita dei gas di sfiato che vengono a crearsi durante il processo di fusione...

Dalle immagini non riesco a capire se il foro e coevo o postumo, avevo letto da qualche parte che i falsi venivano inchiodati nelle botteghe o taverne come monito per i falsari...

Inviato

Grazie a tutti x le risposte. Il foro é molto preciso, non ha ossidazioni intorno da far pensare a qualcosa di antico. Secondo voi è fusa o coniata? La ribattitura mi aveva portato a pensare alla coniazione

Inviato
36 minuti fa, gigipaola2012 dice:

Grazie a tutti x le risposte. Il foro é molto preciso, non ha ossidazioni intorno da far pensare a qualcosa di antico. Secondo voi è fusa o coniata? La ribattitura mi aveva portato a pensare alla coniazione

Se per creare il calco hanno usato un esemplare con tracce di ribattitura allora le stesse si presenteranno anche nel falso...

Ovviamente parliamo di fusione...

Inviato

Mi permetto di tirare in ballo utenti che altre volte han discusso di questa tipologia @giancarlone @dabbene 

Grazie a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.