Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

All info is welcome ! 
Diam: 16 mm /  6,42 gr. / bronze 

Macedonia ? 
Saluti , Ajax 

IMG_2450.jpeg

reverse: 

IMG_2451.jpeg


Supporter
Inviato

Ciao @Ajax si,dovrebbe essere un bronzo di Alessandro Magno con arco nella faretra. Chiederei anche qui aiuto ad @apollonia che è il massimo esperto.

https://www.acsearch.info/search.html?term=Ae+ΑΛΕΞΑΝΔ*++"bow+in+quiver"&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0

  • Grazie 1

Inviato

Salve,

La moneta è un AE 4-chalkous (hemiobol) di Alessandro Magno secondo la denominazione assegnata dal Price ai bronzi del Grande di 16-20 mm di diametro e 5-8 g di massa.

Al dritto è raffigurata la testa di Eracle giovane con copricapo in pelle di leone e al rovescio, da sinistra a destra, la clava di Eracle, la scritta AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ (“di Alessandro”, sottinteso “moneta”) e il gorytos (“bow in bow-case” nel Price), un tipo di custodia in pelle per arco e frecce utilizzata dagli Sciti nell'antichità classica.

Clava, iscrizione e gorytos si vedono meglio in questo esemplare dove si nota anche una spiga di grano a sinistra della clava.

14319525.m.jpg.ce92d141f0a851ed1318957c225d6b98.jpg

La spiga è il simbolo di controllo che permette l’attribuzione del bronzo alla zecca di Mileto e il riferimento “Price 2102” con cui è catalogato nel testo del Price.

Quindi il simbolo di controllo è necessario per la completa caratterizzazione del bronzo.

apollonia

 

 

 

 

  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Buongiorno e grazie ad @apollonia per l'aiuto e per l'esaustiva identificazione  🙂


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve,

Questo bronzo della prossima asta Obolos 41 è del tipo “Titolo regale” come indica la scritta ΒΑΣΙΛΕΩΣ tra il gorytos e la clava.

image00071.thumb.jpg.fa0acc94a9b87d8820a49f03144e5563.jpg

KINGS OF MACEDON. Alexander III 'the Great', 336-323 BC. Hemiobol (Bronze, 20 mm, 5.65 g, 3 h), uncertain western mint. Head of Herakles to right, wearing lion's skin headdress. Rev. ΒΑΣΙΛΕΩΣ The weapons of Herakles: above the legend, bow in gorytos; below, club to right above a lit torch. HGC 3.1, 951. Price 2800. Attractive light-green patina. Some earthen encrustations, otherwise, good very fine.

Il simbolo sotto la clava è una torcia accesa che assegna al bronzo la denominazione Price 2800 e la provenienza da una zecca non identificata dell’Asia Minore occidentale.

apollonia

 

 

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...