Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Volevo un vostro parere su questa monetina, ma prima vorrei anche farvi una premessa, in modo da introdurre il discorso.

ho trovato (e acquistato) questa moneta di Pio IX. Era proposta come QSPL, ma per me è una BB / MB. Il catalogo gigante me la da tra i 20 e i 60 euro, io l'ho presa a 15 e l'ho comprata in parte perché non ho mai avuto una moneta dello Stato Pontificio (quindi era una mia curiosità averne una da potermela studicchiare un po') e in parte perché mi sembrava un buon prezzo, in modo da poterla eventualmente poi scambiare con qualcosa di più interessante per me, o rivenderla. Premesso che il valore di una moneta ha anche una componente soggettiva (se ho una collezione di un certo tipo sono disposto a fare di più per completarla e mi interessa meno un altro tipo di moneta), ho trovato che questa moneta viene proposta a prezzi totalmente diversi.

In alcune aste ho visto monete BB intorno ai 15 fino a 25€, in alcuni negozi l'ho vista intorno ai 35/50 (sempre BB), su un sito viene scambiata intorno ai 215€ (si, 215€, sempre BB), sul catalogo numismatico del nostro forum ho visto che è stata venduta su ebay una moneta QSPL a 70€ (nel 2010) mentre un'altra proposta a 300€ era rimasta invenduta.

Quindi, alla fine della fiera: secondo voi è corretta la mia valutazione MB+ / BB o piuttosto quella di chi me l'ha venduta (QSPL)? Inoltre, nel caso in cui invece di tenerla in caldo per scambiarla, come penso di fare, decidessi di venderla, che prezzo potrei ragionevolmente richiedere? 60€ come da catalogo Gigante per una BB? A me sembra un po' esagerato, ma credo che intorno ai 30/35€ potrei chiedere senza vergognarmi troppo, no?

5 Baiocchi 1852-B 1.jpg

5 Baiocchi 1852-B 2.jpg

Inviato

Buongiorno @Collecoinspersonalmente starei come conservazione sul BB, non andrei oltre.

Se la vuoi vendere direi sui 30 euro🙂.

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @Collecoins, il tuo esemplare zecca di Bologna stando ai cataloghi sarebbe raro ( poi può darsi che se ne trovino ugualmente con facilità ), inoltre se avesse il contorno rigato, raro5. Il bordo della tua moneta com'è ? Grazie. 

Inviato

Ciao @Alan Sinclair. Liscio. Attenzione che è quello in rame, non in argento. Non ho con me il catalogo ma credo sia semplicemente NC

Supporter
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Collecoins dice:

Ciao @Alan Sinclair. Liscio. Attenzione che è quello in rame, non in argento. Non ho con me il catalogo ma credo sia semplicemente NC

Ciao @Collecoins, a meno che io non abbia preso una cantonata, sul Gigante 2025 :  Pio IX, 5 baiocchi in bronzo/rame del 2° tipo,  1852 anno VI  zecca B (Bologna), R,  tiratura 3.351.160, contorno liscio,  quotazione MB 25  BB 80

Modificato da Alan Sinclair
correzione

Inviato
27 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Ciao @Collecoins, a meno che io non abbia preso una cantonata, sul Gigante 2025 :  Pio IX, 5 baiocchi in bronzo/rame del 2° tipo,  1852 anno VI  zecca B (Bologna), R,  tiratura 3.351.160, contorno liscio,  quotazione MB 25  BB 80

Ammetto di averlo visto velocemente, quindi posso essermi confuso. Quando settimana prossima torno a casa dalla trasferta, controllerò meglio. Grazie mille per la segnalazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.