Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio! Dopo aver ricevuto esito positivo sull’autenticità delle famose 500 Lire “Caravelle” in argento, apro una nuova discussione nella speranza che qualche intenditore possa aiutarmi a capire se, questa volta, i due esemplari menzionati in oggetto siano autentici o meno. 

Nello specifico, si tratta di un Tallero della Colonia Eritrea del 1891 e 20 Lire raffiguranti Vittorio Emanuele III con l’elmetto del 1928. Nell’attesa di fornirvi qualche indizio in più sul peso (al momento non ho sottomano una bilancia che possa definirsi degna di questo nome, per cui evito di darvi informazioni potenzialmente sbagliate), posso darvi conferma sulle dimensioni. 40 millimetri di diametro per la prima, 35.5 millimetri per la seconda. 

Sono sincero: a primo impatto, sebbene io ci capisca davvero poco, il Tallero sembra proprio una di quelle riproduzioni ben fatte che soltanto un occhio ben allenato potrebbe identificare. Oltretutto, l’annata è proprio quella che si trova più spesso in giro sotto forma di patacca da bancarella. Sulle 20 Lire, invece, nutro una flebilissima speranza che possa esser vera. Entrambe, in ogni caso, facevano parte della collezione di mio nonno che custodiva all’interno di uno di quei vecchi registratori di cassa manuali (molto bello, fra l’altro) :)

IMG_4051.jpg

IMG_4053.jpg

Qui anche il retro di entrambe :)

IMG_4052.jpg

IMG_4054.jpg

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, dre96 dice:

Buon pomeriggio! Dopo aver ricevuto esito positivo sull’autenticità delle famose 500 Lire “Caravelle” in argento, apro una nuova discussione nella speranza che qualche intenditore possa aiutarmi a capire se, questa volta, i due esemplari menzionati in oggetto siano autentici o meno. 

Nello specifico, si tratta di un Tallero della Colonia Eritrea del 1891 e 20 Lire raffiguranti Vittorio Emanuele III con l’elmetto del 1928. Nell’attesa di fornirvi qualche indizio in più sul peso (al momento non ho sottomano una bilancia che possa definirsi degna di questo nome, per cui evito di darvi informazioni potenzialmente sbagliate), posso darvi conferma sulle dimensioni. 40 millimetri di diametro per la prima, 35.5 millimetri per la seconda. 

Sono sincero: a primo impatto, sebbene io ci capisca davvero poco, il Tallero sembra proprio una di quelle riproduzioni ben fatte che soltanto un occhio ben allenato potrebbe identificare. Oltretutto, l’annata è proprio quella che si trova più spesso in giro sotto forma di patacca da bancarella. Sulle 20 Lire, invece, nutro una flebilissima speranza che possa esser vera. Entrambe, in ogni caso, facevano parte della collezione di mio nonno che custodiva all’interno di uno di quei vecchi registratori di cassa manuali (molto bello, fra l’altro) :)

IMG_4051.jpg

IMG_4053.jpg

Qui anche il retro di entrambe :)

IMG_4052.jpg

IMG_4054.jpg

Ahimè tutti patacconi

Inviato
34 minuti fa, dre96 dice:

IMG_4051.jpg

IMG_4053.jpg

Qui anche il retro di entrambe :) Anche qui ci sono molte informazioni utili  https://crownplay-italy.com/ 

IMG_4052.jpg

IMG_4054.jpg

Puoi provare a sentire un numismatico professionista o postare un paio di foto su qualche forum specializzato. Spesso a chi ha l'occhio allenato basta un attimo per beccare un falso, soprattutto su monete famose come il Tallero Eritrea del 1891. In più, ti conviene fare un confronto con i cataloghi seri e i database online, guardando bene i dettagli del rilievo, i caratteri e i segni di usura tipici degli originali. Un'altra cosa fondamentale è controllare peso e diametro: se i parametri non tornano al millimetro, quasi sicuramente hai tra le mani un tarocco.

Inviato
3 minuti fa, Eugenio_B dice:

Puoi provare a sentire un numismatico professionista o postare un paio di foto su qualche forum specializzato. Spesso a chi ha l'occhio allenato basta un attimo per beccare un falso, soprattutto su monete famose come il Tallero Eritrea del 1891. In più, ti conviene fare un confronto con i cataloghi seri e i database online, guardando bene i dettagli del rilievo, i caratteri e i segni di usura tipici degli originali. Un'altra cosa fondamentale è controllare peso e diametro: se i parametri non tornano al millimetro, quasi sicuramente hai tra le mani un tarocco.

Salve @Eugenio_B,

una domanda: questo sito e questo forum, di cosa tratta?

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, ilLurkatore dice:

una domanda: questo sito e questo forum, di cosa tratta?

Esatto, non c'è bisogno di un numismatico professionista per dire che sitratta di due riproduzioni da bancarella. Basta osservare il bordo sfuggente di entrambe le monete. La misura del peso, poi, sarà la conferma di ciò.

saluti

E ovviamente non sono d'argento, ma di alpacca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.