Mus Inviato 4 Febbraio #1 Inviato 4 Febbraio Buongiorno a tutti, mentre cercavo di ordinare e catalogare le mie monete, ho avuto delle difficoltà con questa moneta acquistata senza perizia. Mi risulta essere un 1/2 Baiocco di Pio IX. L'anomalia che ho riscontrato sta nel segno di zecca che, da quel che ne so, dovrebbe stare sotto la data ma, di fatto, non vedo proprio nulla. Non vedo nemmeno un piccolo rilievo dovuto ad eventuale usura o segni di abrasione. Mi sto riferendo alla moneta sbagliata? Ho commesso qualche errore di identificazione? Vi ringrazio per l'aiuto Saluti Cita
Saturno Inviato 4 Febbraio #2 Inviato 4 Febbraio 11 minuti fa, Mus dice: Mi risulta essere un 1/2 Baiocco di Pio IX. esatto, 1851. Il segno di zecca non si vede a causa dell'usura da circolazione, che ha consumato parte della data (il 5 specialmente), la foto, poi non aiuta... E' una moneta comune, sia zecca di Roma che di Bologna. saluti Cita
Mus Inviato 4 Febbraio Autore #3 Inviato 4 Febbraio 15 minutes ago, Saturno said: esatto, 1851. Il segno di zecca non si vede a causa dell'usura da circolazione, che ha consumato parte della data (il 5 specialmente), la foto, poi non aiuta... E' una moneta comune, sia zecca di Roma che di Bologna. saluti Ringrazio per la risposta. Sto provando a fare foto più dettagliate e particolareggiate ma con scarsi risultati. Questo è il meglio che sono riuscito a fare. Cita
Max68Busca Inviato 4 Febbraio #4 Inviato 4 Febbraio 5 ore fa, Mus dice: Ringrazio per la risposta. Sto provando a fare foto più dettagliate e particolareggiate ma con scarsi risultati. Questo è il meglio che sono riuscito a fare. Buonasera, per identificarne la Zecca forse potrebbe aiutarti questa informazione tratta dal Gigante, Mezzo Baiocco del secondo tipo: Diametro 24mm peso 5 g = Zecca di Roma Diametro 23mm peso 5,08 = Zecca di Bologna Certo che nel tuo caso l'usura (sicuramente sul peso) non ti aiuterà poi molto ma chissà che con il diametro... Massimo. 1 Cita
Mus Inviato 5 Febbraio Autore #5 Inviato 5 Febbraio Diametro 23 mm esatti, quindi Bologna. Grazie infinite per l'aiuto. Cita
Max68Busca Inviato 5 Febbraio #6 Inviato 5 Febbraio 4 ore fa, Mus dice: Diametro 23 mm esatti, quindi Bologna. Grazie infinite per l'aiuto. Di nulla, un piacere. Massimo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..