decio Inviato 7 Febbraio #1 Inviato 7 Febbraio Buonasera a tutti . Oggi a Roma e' una giornata davvero particolare . almeno nella zona Ovest dove risiedo , acqua a dirotto , grandine , tuoni e cielo scurissimo , tutto questo non stimola certamente ad uscire . Con queste condizioni di tempo non rimane altro da fare in casa che dedicarsi ai propri hobby , vedere la TV o fare qualche lavoretto piu' volte rimandato . Oggi ho optato per vedere la TV , esattamente il programma che preferisco : Focus . Certamente vi chiederete cosa centra il titolo con quanto esposto . Rispondo alla Vs. domanda . Come spiegato mi sono dedicato a vedere un programma su Focus che riguardava la costruzione in Germania di un nave romana il cui scafo fu trovato anni fa nel limo fangoso del Reno praticamente intatto , con calma e perfezione teutonica questo scafo e' stato riprodotto 1:1 fedele all' originale con tanto di moderni rematori , vele e accessori vari . In precedenza di questo servizio in Germania fecero un altro programma dedicato alle armi utilizzate dai Romani , ma non armi tipo spade , lance , pugnali , bensi armi pesanti da battaglia campale o da assedio , tipo Catapulta , Onagro lancia massi , Ballista , Scorpione , Carroballista , Catapulta a trazione di Filone , Torri , Ariete , Rampa d' assedio , ecc. ecc. A completamento di questo Post mi e' venuta spontanea una riflessione che riguarda il carattere dei moderni Germani . La riflessione e' questa : sappiamo tutti che i Germani antichi non furono mai sottomessi ai Romani , nel senso che una Provincia della Germania non e' mai esistita , Germanico arrivo' fino al fiume Elba , i Romani vinsero molte battaglie in territorio germanico dopo Teutoburgo , fondarono Castri un po' a tappeto in Germania , solo Marco Aurelio fu sul punto di creare una nuova Provincia di Sarmatia e di Marcomannia , ma a causa della rivolta di Avidio Cassio fu impedito il compimento dell' opera . Quindi una Provincia della Germania non e' mai esistita , forse solo sulla carta . Sappiamo anche che le invasioni barbariche , formate sempre da popolazione di ceppo germanico , alla fine annientarono l' Impero romano , la sua civilta' , le sue istituzioni di cui usufruiamo ancora oggi . Fu quella dei Romani l' originale , la vera ed unica Europa Unita . I moderni Germani siano oggi consapevoli di avere distrutto l' Impero romano ? Forse anche per questo motivo cercano modernamente di resuscitare antichi manufatti romani , ricostruendoli , per altro , in modelli che raggiungono quasi la perfezione degli originali , talmente risultano perfetti . Una sorta di scuse al mondo europeo per avere annientato XV secoli fa la romanita' ? Tranne che in Germania non mi risulta , ma sono pronto ad essere smentito , che altri popoli europei siano cosi' solerti e bravi nel riprodurre queste antiche macchine da guerra , forse solo in Britannia si e' tentata una cosa simile , ma credo solo per armi personali . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..