Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

questa è una banconota che era in mio possesso fino a qualche anno fa. Quando l'avevo comprata non ci avevo fatto subito caso, ma una volta affiancata per caso ad un'altra 1000 lire Verdi I tipo che già avevo, si poteva notare una non trascurabile differenza nelle dimensioni, sia per quel che riguardava la lunghezza dei bordi, sia per le dimensioni dell'area stampata che risulta proporzionalmente più grande. Non un errore di taglio quindi.

Inizialmente avevo pensato ad un falso; avevo anche dovuto raffrontare le dimensioni con quelle riportate sui cataloghi per capire quale delle due lo fosse. Prima di rispedirla al venditore da cui l'avevo acquistata, probabilmente tuttora inconsapevole di questa anomalia, avevo però deciso di sottoporla all'attenzione di Guido Crapanzano per un suo parere, dato che la grafica (per qualità di stampa, non per dimensioni) e la filigrana erano perfette. Premetto che il professor Crapanzano ha tenuto la banconota direttamente in mano per dare una sua valutazione - data la vicinanza geografica mi ero già recato da lui altre volte - e una volta esaminata l'aveva ritenuta autentica.

Oltre alle dimensioni maggiorate, il biglietto aveva anche i bordi leggermente ondulati anziché dritti e la carta sembrava essere di un tipo leggermente diverso rispetto alle normali 1000 lire dell'epoca; di queste ultime due caratteristiche è più difficile accorgersene. Secondo Crapanzano anche inumidendo e stirando una banconota normale, non si sarebbe mai potuti arrivare ad avere un tale aumento di dimensioni e molto probabilmente la banconota faceva parte di un foglio destinato al macero che qualcuno si era dato la briga di salvare dalla distruzione e conservare. Sul perché di queste anomalie non aveva però azzardato una causa specifica. Qualche mese dopo ne avevamo scoperta un'altra con le stesse caratteristiche, il che mi porta a chiedermi quante ce ne possano essere in giro, anche perché è difficile notare la differenza se non si affianca tale biglietto ad uno normale.

Quanto a cosa avrebbe potuto causare queste anomalie secondo voi cosa potrebbe essere stato? Carta sbagliata, o un qualche esperimento fallito all'Officina della Banca d'Italia, un incidente durante il processo di stampa? Vi siete mai imbattuti in altre simili, non per forza 1000 lire Verdi I tipo? Nelle immagini allegate il raffronto con una normale 1000 lire dell'epoca.

zimg754aa.jpg

zimg754bb.jpg

zimg761.jpg

Modificato da crtmnt_77

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.