dogui Inviato ieri alle 10:15 #1 Inviato ieri alle 10:15 (modificato) peso gr. 26,23 - diametro 40,96 autenticità ? stato di conservazione ? Grazie Modificato ieri alle 10:20 da dogui foto non caricate Cita
TIBERIVS Inviato ieri alle 10:47 #2 Inviato ieri alle 10:47 La moneta è autentica, la conservazione bassa direi MB il R/ e MB+ il D/ Cita
Veridio Inviato ieri alle 11:07 #3 Inviato ieri alle 11:07 Tutto dipende del perchè uno l'ha acquistata, se invece è un regalo... ci si accontenta. Cita
azaad Inviato ieri alle 12:37 #4 Inviato ieri alle 12:37 La moneta pare autentica, la conservazione è (per me) leggermente al di sotto del MB. Da valutare la provenienza da montatura. 1 Cita
dogui Inviato ieri alle 12:52 Autore #5 Inviato ieri alle 12:52 13 minuti fa, azaad dice: La moneta pare autentica, la conservazione è (per me) leggermente al di sotto del MB. Da valutare la provenienza da montatura. Ereditata tra diverse altre dello Stato Pontificio, elementi che possa essere stata "smontata" non ne ho , io ne sono entrato in possesso nelle condizioni di cui alle foto. Leggo sul Gigante di versioni " rare " con al dritto PIUS o CONCHIGLIA IN BASSO ...............peccato 😞 Cita
Asclepia Inviato ieri alle 14:06 #6 Inviato ieri alle 14:06 42 minuti fa, dogui dice: elementi che possa essere stata "smontata" non ne ho Buon pomeriggio... Elementi che potrebbero far pensare ad una montatura ci sono...ad esempio il tipo di patina e alcuni difetti tra ore 10 e ore 14. Ma potrebbero anche essere semplici difetti di conio e un aspetto generale frutto di una successiva lucidatura. Servirebbe la foto del taglio della moneta. Cordialmente. Cita
dogui Inviato ieri alle 14:22 Autore #7 Inviato ieri alle 14:22 15 minuti fa, Asclepia dice: Buon pomeriggio... Elementi che potrebbero far pensare ad una montatura ci sono...ad esempio il tipo di patina e alcuni difetti tra ore 10 e ore 14. Ma potrebbero anche essere semplici difetti di conio e un aspetto generale frutto di una successiva lucidatura. Servirebbe la foto del taglio della moneta. Cordialmente. Cita
Asclepia Inviato ieri alle 15:22 #8 Inviato ieri alle 15:22 56 minuti fa, dogui dice: Se tutto il taglio si presenta così, senza segni di saldatura o simili, direi non montata...io mi ero soffermato su questo punto con quella piccola "escrescenza"... Nella tua foto è più nitido...facendo uno screenshot si è persa la qualità. Cita
azaad Inviato ieri alle 15:26 #9 Inviato ieri alle 15:26 Concordo con @Asclepia. Anche per me il dubbio proveniva da quella piccola escrescenza che ha messo in evidenza asclepia nel post precedente. Meglio così. Cita
dogui Inviato ieri alle 15:38 Autore #10 Inviato ieri alle 15:38 14 minuti fa, Asclepia dice: Se tutto il taglio si presenta così, senza segni di saldatura o simili, direi non montata...io mi ero soffermato su questo punto con quella piccola "escrescenza"... Nella tua foto è più nitido...facendo uno screenshot si è persa la qualità. Ecco un altro dettaglio che fuga ogni dubbio 🙃 1 Cita
Asclepia Inviato ieri alle 18:36 #11 Inviato ieri alle 18:36 2 ore fa, dogui dice: Ecco un altro dettaglio che fuga ogni dubbio 🙃 Si sembrerebbe okey...e come già scritto... 3 ore fa, Asclepia dice: Se tutto il taglio si presenta Così... Allora bene! Cordialmente. Cita
rcamil Inviato ieri alle 19:48 #12 Inviato ieri alle 19:48 7 ore fa, dogui dice: Leggo sul Gigante di versioni " rare " con al dritto PIUS o CONCHIGLIA IN BASSO ...............peccato 😞 Appurate autenticità ed "integrità" della moneta, ritorno su queste varianti che spesso sono "sottovalutate", da cataloghi e collezionisti. Dello scudo 1800 esistono tre tipologie facilmente individuabili dai simboli sopra e sotto lo stemma: 1- Trifoglio - Punto, la tua, che è la tipologia più comune. 2- Fiore - Conghiglia, che è in rapporto 1/5 max 2/5 rispetto al tipo precedente, classificabile R. 3- Trifoglio - Trifoglio, in accoppiamento con PIUS, che personalmente non mi è mai capitata, e che ritengo rarissima, più dell'RR che gli assegna il recente MIR-IV. Ciao, RCAMIL. 2 Cita
Asclepia Inviato ieri alle 20:21 #13 Inviato ieri alle 20:21 31 minuti fa, rcamil dice: Appurata autenticità e "integrità" della moneta, ritorno su queste varianti che spesso sono "sottovalutate", da cataloghi e collezionisti. Dello scudo 1800 esistono tre tipologie facilmente individuabili dai simboli sopra e sotto lo stemma: 1- Trifoglio - Punto, la tua, che è la tipologia più comune. 2- Fiore - Conghiglia, che è in rapporto 1/5 max 2/5 rispetto al tipo precedente, classificabile R. 3- Trifoglio - Trifoglio, in accoppiamento con PIUS, che personalmente non mi è mai capitata, e che ritengo rarissima, più dell'RR che gli assegna il recente MIR-IV. Ciao, RCAMIL. Ciao @rcamil per chiarezza posti gli altri due esempi fotografici..il 2 e il 3. Grazie. Cita
dogui Inviato 23 ore fa Autore #14 Inviato 23 ore fa 1 ora fa, Asclepia dice: Ciao @rcamil per chiarezza posti gli altri due esempi fotografici..il 2 e il 3. Grazie. Foto del 2 le vedi qui : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP1/8 Cita
rcamil Inviato 1 ora fa #15 Inviato 1 ora fa 23 ore fa, Asclepia dice: Ciao @rcamil per chiarezza posti gli altri due esempi fotografici..il 2 e il 3. Grazie. Del "terzo tipo" non ho immagini in archivio, posto direttamente la pagina del MIR/IV: Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..