Vai al contenuto
IGNORED

Denaro per VALENCE , Valenza XIII secolo credo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.  Condivido questo denaro per Valenza datato circa XIII secolo ?Dritto VRBS VALENTIAI [CROCE] con uccello/acquila stilizzata 

Rovescio S APPOLINARS [CROCE] con cerchietto o C a ore 5

Dovrebbe essere di un ramo savoia? 

Ponderali un grammo di argento per 17mm di diametro. 

Non è la mia monetazione,  ma avevo letto qualcosa nel forum che ora non ritrovo. Ogni commento e informazione è gradita. Cordialmente. 

Screenshot_20260210_205026_Chrome.jpg

Inviato
11 ore fa, santone dice:

Grazie @santone...ci sono varianti per questa monetina? E chiedo un ulteriore cortesia,  cioè, il titolo di un testo di riferimento che tratti anche queste,  grazie. Per me il periodo e il tipo di moneta sono un campo inesplorato. 

Grazie come sempre a chi vorrà dire la sua. Cordialmente Cristiano. 

P.s. ultimamente ho comparato monete fuori dal mio solito campo di raccolta e studio...vi ammorberò anche con qualche denaro per Lucca...prossimamente. 

Saluti ancora

Inviato

Bellina… peso discreto… da Valence (nel Valentinois, area dell’antico Delfinato, Francia), lungo il medio corso del Rodano…

IMG_7221.jpeg

È moneta episcopale, i Savoia non c’entrano!

Pare fosse una moneta piuttosto ben accetta nella regione, tra XII e XIII secolo!

Inviato
1 ora fa, Ulpianensis dice:

È moneta episcopale, i Savoia non c’entrano!

Intanto grazie x le pagine...però i Savoia qualcosa c'entrano...sono si monete vescovili ma un interzione con i savoia Valenza l'ha avuto....

La città francese di Valence, situata nella valle del Rodano, ha avuto legami storici con i Savoia, in particolare attraverso influenze vescovili e monetarie medievali. I vescovi di Valence in passato sono stati associati alla Casa Savoia. La regione sabauda ha influenzato il territorio tra Savoia e Rodano, includendo città come Valence e Lione. 
Ecco i dettagli principali:
  • Influenza Medievale: Esistevano denari coniati dai vescovi di Savoia a Valence, evidenziando un'interazione numismatica e politica, con privilegi concessi da Federico Barbarossa.
  • Contesto Storico: Valence si trova nella valle del Rodano, un'area geografica collegata storicamente alla Savoia, che fu il primo nucleo della dinastia sabauda.
  • Diocesi di Valence: La diocesi comprende il dipartimento francese della Drôme, con la cattedrale di Sant'Apollinare a Valence.  [Questo l'ho semplicemente preso da internet ] Sentiamo anche altri pareri...
    1 ora fa, Ulpianensis dice:

Bellina… peso discreto

Si io direi mb/bb abbastanza in linea con quello che ho trovato online...il peso? Ho visto che sulla prima scheda girata da Santone è indicato 0,85, nel tuo riferimento invece sono vari a seconda della variante (da 0,9 a 1,3) ....comunque Io ho finito la mia breve pausa al lavoro e poi controllerò con calma le pagine che mi hai girato. Grazie ancora a chi dirà la sua.

Inviato

Credo che il peso dipenda da molte cose… innanzitutto dal periodo di coniazione, dal momento che si tratta di un tipo immobilizzato e dunque immagino che peso (e bontà del contenuto di fino) siano andati calando con il passare del tempo… e poi dalla conservazione della moneta…

Sull’impatto dei Savoia sulla monetazione di Valence, temo meno di zero… è vero, i fratelli Guglielmo, Bonifacio e Filippo di Savoia si trovarono a sedere (uno dopo l’altro) sul seggio vescovile di Valence tra il 1226 ed il 1267, ma in quel periodo la monetazione era immobilizzata e le emissioni indistinguibili tra i successivi presuli… Filippo, passato poi a reggere la sede di Lione, avrebbe lì introdotto una riforma monetaria (metrico-ponderale) che avrebbe influenzato la monetazione sabauda successiva, ma a Valence non pare ci siano state tracce durature del loro passaggio… peraltro era normale nel periodo che le grandi famiglie nobiliari piazzassero i propri rampolli sui seggi ecclesiastici più appetibili, ma questo non significa che il territorio confluisse poi nei possedimenti della famiglia perché, al cambio di presule, altro giro - altra corsa!😅 I Savoia non poterono mai avanzare pretese sulla città di Valence, così come su quella di Lione; il  nucleo d’origine delle loro terre, la Moriana (Maurienne) era più a oriente…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.