Horus111 Inviato 11 ore fa #1 Inviato 11 ore fa Buongiorno, recente acquisto per la condivisione. SETTIMIO SEVERO (198-217) D/ SEVERVS PIVS AVG Testa laur. a ds. R/ P M TR P XV COS III PP Vittoria alata volta a ds. con un piede su un globo scrive su uno scudo poggiato su una palma. AR Bibl.: C. 489, RIC 211. RARO 3 Cita
Massenzio Inviato 6 ore fa #2 Inviato 6 ore fa Una moneta molto piacevole, ma non la considererei assolutamente rara. Cita
Horus111 Inviato 5 ore fa Autore #3 Inviato 5 ore fa Si hai ragione, non ho effettuato un riscontro del testo, ho proposto quello del venditore. Cita
Kriegsmarine92 Inviato 1 ora fa #4 Inviato 1 ora fa Molto bello il denario. Non ne sono sicuro, ma credo che la Vittoria al R dovrebbe celebrare le vittorie di Settimio Severo in Nord Africa e Tripolitania oppure la vittoria contro i banditi capitanati dal celebre Bulla Felix, una sorta di Spartaco del terzo secolo, di cui parla anche Dione Cassio. Grazie mille e un caro saluto, K Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..