Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti

vorrei mostrare questo 5 soldi per Francesco Farnese del Ducato di Parma e Piacenza, senza data, da 1,89 grammi.

il CNI ne cataloga tre varianti di punteggiatura al rovescio; la moneta in oggetto mi sembra essere la n.20 del CNI

image.jpeg.58d07962b35b7bbd6a8175377214f60d.jpeg

nella tavola XXXIV al n. 12 si trova anche una piccola immagine, purtroppo di bassa qualità.

image.jpeg.7fa8e7c7da22dced8168a9a20d1c386c.jpeg

il catalogo del forum ne riporta una ulteriore immagine e la classifica R3.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPR/4

stranamente non ho trovato discussioni nell'archivio del forum circa questa moneta, per cui mi farebbero molto piacere eventuali commenti od osservazioni da parte degli esperti di questa monetazione.

ringraziando in anticipo,

saluti

Carlo

2885210_1b.jpg

image.thumb.jpeg.9ec88328a86e784d36ced2bee75de284.jpeg

  • Mi piace 3

Inviato

Ciao, 

spezzato che non compare tutti i giorni, e per giunta i rilievi sembrano in buona conservazione (ci sarebbero da indagare solo quelle tracce di verde/azzurro e tenerle d’occhio).

Mi accorgo che la monetazione di Parma e Piacenza (e Guastalla) non ha molti estimatori e di quei pochi che ha si concentrano sul periodo cinquecentesco / inizi ‘600. Almeno, questo il mio pensiero.

Tornando alla moneta é un bel esemplare da 5 soldi, concordo su CNI 20, ben visibili sono i punti prima e dopo PRESTA.

Saluti,
N.


Supporter
Inviato

Buongiorno @niko, ti ringrazio per il parere.

In effetti si tratta di monetazione poco discussa, non avrei neanche saputo a chi chiedere aiuto con un "tag".

Ho trovato questa moneta in una recente asta e me la sono aggiudicata ad una cifra piuttosto bassa, il che mi ha stupito. Facendo alcune ricerche non ho trovato altri passaggi d'asta per questo nominale, il che mi ha stupito non poco.

Nel merito delle tracce verdi/azzurre stavo pensando di portare la moneta a vedere a qualche Nip, per farla controllare da occhi esperti.

Nei prossimi giorni, appena riesco, inserirò ulteriori foto di maggior dettaglio.

Saluti, Carlo


Inviato

Buongiorno.  Ho seguito quell'asta e avevo notato la moneta, non tanto perché seguo il periodo, ma mi era saltata agli occhi perché a memoria non l'avevo mai vista e avevo immaginato fosse rara, credo di aver fatto un solo rilancio e poi mi sono concentrato su altro...portando a casa altro che conoscevo.

Intanto complimenti per la rarità. 

Cordialmente. 


Supporter
Inviato

Buongiorno @Asclepia

Grazie. La moneta, come altre nella stessa asta, mi ha incuriosito e ho provato. Non mi sarei spinto molto oltre. Come presumo di aver offerto anche su quanto ti sei aggiudicato tu...

ps: ci stiamo "pericolosamente" incrociando nelle aste, tra queste e i denari medioevali.. 😅


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...