EmilianoPaolozzi Inviato 13 Febbraio #1 Inviato 13 Febbraio (modificato) Buonasera, Ho alcune monete romane, di buon valore, che necessiterebbero di piccoli restauri (come rimozione di punti di cancro del bronzo). Non mi azzardo a fare da me per paura di peggiorare la situazione. Vorrei perciò chiedere, a chi come me ne ha avuto bisogno, il nome di qualche professionista del settore che operi per corrispondenza. Grazie Modificato 13 Febbraio da EmilianoPaolozzi Cita
favaldar Inviato 13 Febbraio #2 Inviato 13 Febbraio Moruzzi Perito Professionista in Roma Negozio di monete e banconote - Moruzzi Numismatica Roma Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 13 Febbraio Autore #3 Inviato 13 Febbraio 1 minuto fa, favaldar dice: Moruzzi Perito Professionista in Roma Negozio di monete e banconote - Moruzzi Numismatica Roma Conosco bene il Sig. Moruzzi, non sapevo però che offrisse anche questo tipo di servizio... Cita
favaldar Inviato 13 Febbraio #4 Inviato 13 Febbraio Quando perizia le monete se può gli da anche una "sistemata".....Se lo conosci prova a chiedere. 1 1 Cita
Questo è un post popolare claudioc47 Inviato 13 Febbraio Questo è un post popolare #5 Inviato 13 Febbraio 2 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Ho alcune monete romane, di buon valore, che necessiterebbero di piccoli restauri (come rimozione di punti di cancro del bronzo). Non mi azzardo a fare da me per paura di peggiorare la situazione. Vorrei perciò chiedere, a chi come me ne ha avuto bisogno, il nome di qualche professionista del settore che operi per corrispondenza. Grazie @EmilianoPaolozzi, qualche restauro l'ho fatto, se vuole mi mandi delle foto per rendermi conto della situazione. Allego qualche foto di lavori eseguiti. Eventualmente mi contatti su messenger. Buon fine settimana. 13 Cita Awards
claudioc47 Inviato 7 ore fa #6 Inviato 7 ore fa (modificato) Il 13/02/2026 alle 20:23, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Ho alcune monete romane, di buon valore, che necessiterebbero di piccoli restauri (come rimozione di punti di cancro del bronzo). Non mi azzardo a fare da me per paura di peggiorare la situazione. Vorrei perciò chiedere, a chi come me ne ha avuto bisogno, il nome di qualche professionista del settore che operi per corrispondenza. Grazie Esattamente un mese fa Emiliano mi ha commissionato il restauro delle due monete di cui parlava. Un dupondio di Nerone, con un piccolo punto di cancro, ed un asse di Traiano che al R/ presentava un’estesa infezione, che ha richiesto un complesso intervento di recupero. Questa ultima moneta è molto particolare in quanto presenta diverse ribattiture, e più precisamente, al D/ sul volto dell’Imperatore è ribattuta la Pietas del R/, mentre al R/ è stata battuta due volte la Pietas. La notevole estensione del cancro ha reso molto fragile il metallo del R/, tant’è che nell’operazione di eliminazione meccanica del cancro con il bisturi mi sono limitato ad operare strettamente nelle aree già malate. Lavoro impegnativo al microscopio, tentativo di stabilizzazione del metallo, ripatinatura delle parti scoperte, rifinitura con una cera protettiva ed infine, per avere una protezione il più sicura possibile, sigillatura in uno slab. Fortunatamente il D/ è in buone condizioni perché è la parte più interessante di questo tondello dalla giovane età di circa 2000 anni! Ecco il risultato finale. Buon serata Gruppo!! Modificato 7 ore fa da claudioc47 4 Cita Awards
coinzh Inviato 3 ore fa #7 Inviato 3 ore fa qualcuno in passato mi disse che il cancro del bronzo è contagioso e bisogna stare attenti ad appoggiare monete in bronzo sane su velluto che ha contenuto monete in bronzo con cancro. non so quanto sia vero. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..