Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, mi chiedevo quale fosse il significato di questa bella cartolina disegnata in modo veramente mirabile. Mi farebbe piacere ricevere quante più notizie possibili su questo documento. Grazie. 

20260214_112023.jpg

20260214_112212.jpg

20260214_112325.jpg

20260214_112456.jpg

20260214_112825.jpg

Supporter
Inviato

Dovrebbero essere cartoline che celebrano la tradizionale festa che si svogle l’ultimo anno di accademia Mak TT100, che si pronuncia Mac pi 100 e sta a significare “mancano 100 giorni”.

Io interpreto questa allegoria come: si entra in accademia da pinguini (termine che viene usato per indicare le reclute) e si esce come aviatori

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Che la cartolina abbia l' annullo di partenza di ANCONA FERROVIA del 28 IX 39 non è un caso. 

Infatti nel 1939 era presente un aeroporto militare nella zona di Ancona. Più precisamente si tratta dell'aeroporto di Ancona-Falconara (situato a Falconara Marittima), la cui storia militare è legata a quella dell'aviazione italiana nel periodo tra le due guerre e durante il secondo conflitto mondiale. 

Nato inizialmente per scopi di emergenza, l'aeroporto iniziò a svilupparsi negli anni '30.  Nel 1936 fu istituita a Falconara una scuola di volo militare e nel luglio 1939, lo scalo fu ufficialmente intitolato a Danilo Barbicanti, pilota anconetano morto nel 1931.

All'epoca era un campo d'aviazione utilizzato dalla Regia Aeronautica,  Inoltre, nell'area di Jesi, sempre in provincia di Ancona, era presente un altro aeroporto militare (chiamato "Aeroporto di Jesi") anch'esso attivo alla vigilia della guerra. 

Quindi la cartolina ha senso inviata da quella zona. 

Inoltre il cognome Rapisarda è legato alla nobilita Catanese, infatti esiste una Via Rapisarda a Catania. 

Se fa piacere SEGUE per altro..

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
7 minuti fa, PostOffice dice:

Che la cartolina abbia l' annullo di partenza di ANCONA FERROVIA del 28 IX 39 non è un caso. 

Infatti nel 1939 era presente un aeroporto militare nella zona di Ancona. Più precisamente si tratta dell'aeroporto di Ancona-Falconara (situato a Falconara Marittima), la cui storia militare è legata a quella dell'aviazione italiana nel periodo tra le due guerre e durante il secondo conflitto mondiale. 

Nato inizialmente per scopi di emergenza, l'aeroporto iniziò a svilupparsi negli anni '30.  Nel 1936 fu istituita a Falconara una scuola di volo militare e nel luglio 1939, lo scalo fu ufficialmente intitolato a Danilo Barbicanti, pilota anconetano morto nel 1931.

All'epoca era un campo d'aviazione utilizzato dalla Regia Aeronautica,  Inoltre, nell'area di Jesi, sempre in provincia di Ancona, era presente un altro aeroporto militare (chiamato "Aeroporto di Jesi") anch'esso attivo alla vigilia della guerra. 

Quindi la cartolina ha senso inviata da quella zona. 

Se fa piacere SEGUE per altro..

Se fa piacere? Scherzi?

Aspettiamo per il resto!

Grazie PostOffice 

Inviato

Vediamo anche il lato postale che non mi piace mai tralasciare, anche se ripetitivo sono tutte un unicum, hanno sempre qualcosa di diverso dalle altre.... 

...la cartolina e' in perfetta tariffa per l'interno con l' opzione di affrancatura ridotta "solo firma e data", col il sempre bello 10c color seppia Augusto della serie Imperiale del 1929.

Annullo di partenza meccanizzato con targhetta pubblicitaria VISITATE L' ITALIA di ANCONA FERROVIA del 28 IX 39   XVII a.E.F. alle ore: 23 24 (per essere precisi che non fa mai male).

Annullo di arrivo.. guller con lunette barrate di MASCALUCIA (CATANIA) del 30 Set 39. (Arrivi da record per l' epoca). 

Gli annulli sono nitidi e belli entrambi che non e' mai poco in una affrancatura. 

La cartolina nell' insieme e' BELLA da non sottovalutare, VERA STORIA POSTALE !  ... Che puo' dare spunti storici, ragionamenti e visioni di un'epoca a 360°. 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie PostOffice, sempre esauriente e puntuale. Questa cartolina mi è costata 10 euro, che non rimpiango affatto, mi ha attirato soprattutto la scena dei pinguini che non sapevo fossero gli allievi dell'arma dell'Aeronautica. Anche la firma del disegnatore che, tra l'altro, dalle ricerche fatte da me non ha portato a nulla di fatto. Ma ormai lo sapete tutti che io non sono bravo con internet. Mi piacerebbe saperne qualcosa di più di questo disegnatore,  ma anche notizie del destinatario. Grazie comunque a tutti per i vostri contributi. 

Inviato

Non ho trovato molto sul disegnatore, .. sembrerebbe che abbia disegnato molto per l' aeronautica militare dell' epoca.. ma da Google non esce altro.  Sotto un' altra cartolina dello stesso artista.  s-l1600(6).thumb.webp.52995dbb58280dd4219fd518330a052b.webps-l1600(5).thumb.webp.05d14b051a84bfde11ef4eb4ff06946a.webp

Il Cavaliere Gaetano Rapisarda, nato nel 1888, fu una figura di rilievo a Mascalucia nella prima metà del Novecento. Nel 1939, ricopriva il ruolo di Segretario Politico del Fascio di Combattimento locale, posizione che mantenne durante gran parte del periodo fascista. 

Oltre alla carica politica, la famiglia Rapisarda era profondamente radicata nel tessuto sociale e amministrativo di Mascalucia, il titolo di "Cavaliere" gli fu conferito per i meriti acquisiti nell'amministrazione e nel servizio alla comunità locale.

Purtroppo non ho trovato immagini del Cavaliere. 

• Crea Nuovo...