Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
d5c3634c-26fb-623d-fe37-42f9a48948ef.png
61e29d6d-51ac-53f1-eb78-e6354c82d135.png
newsletter 328 del 13.02.2026
Si alza il sipario sulle monete italiane 2026
 
Cari lettori, amici numismatici, la collezione italiana 2026 è la più ricca di sempre con oltre quaranta emissioni - salvo ulteriori novità - previste nel corso dell'anno. La presentazione organizzata al MEF è stata faraonica, il parterre degno di un evento televisivo e le monete sono state le protagoniste assolute.

Ovvio che tante once d'argento e d'oro, coi tempi che corrono, non sono alla portata di tutti e che le possibilità di completare le emissioni annuali, per un normale collezionista, sono pressochè nulle ("salvo accendere un mutuo", ha detto qualcuno).

Tuttavia, a rischio di far storcere il naso ad una parte dei lettori, non posso che confermare la mia convinzione: tante novità - da quelle per la Ferrari alle monete per Napoli e Fiorentina, dal conio per Riccardo Muti alle 2 euro per san Francesco e Collodi - hanno una potenzialità, quella di far avvicinare per la prima volta tante persone alla numismatica fornendo al bacino dei collezionisti quel ricambio di cui ha tanto bisogno.

In seguito - questa è la mia speranza - parte di questi neo collezionisti potrebbe appassionarsi alle monete classiche, medievali o decimali, alle medaglie o alle banconote,  portando così nuova linfa al settore.

Voi cosa ne pensate? Buona lettura da

b25dd638-b2d9-d9fc-9bd4-c631f0e77ed3.jpg

Roberto Ganganelli
direttore responsabile
 

 

Eracle bambino, un mito per tante monete
Un celebre episodio, quello in cui il giovane eroe lotta contro i serpenti di Era, raccontato da coniazioni greche e provinciali romane.
Continua a leggere
Non ci  sono le Tre Grazie, su quel testone...
Per tre secoli una bellissima moneta di Clemente XI è stata descritta in modo sbagliato: facciamo chiarezza una volta per tutte.
Continua a leggere
Le monete del mancato re Edoardo VIII
Dimenticati per decenni, solo di rado apparsi sul mercato, progetti ed esemplari di pre serie per colui che rinunciò alla corona per amore.
Continua a leggere
Al MEF la presentazione delle monete 2026
Alla presenza del ministro Giancarlo Giorgetti e di un parterre d'eccezione è stata svelata la collezione numismatica italiana dell'anno.
Continua a leggere
Sboccia un giglio tutto d'argento
Prima moneta tricolore 2026 sul mercato, ecco la bella oncia dedicata al giglio nella serie Flora e fauna inaugurata lo scorso anno.
Continua a leggere

 

In Vaticano è ancora il 2025 (per la numismatica)
Emesse le monete della Sede Vacante e, ancora a nome di papa Francesco, le due divisionali proof e la coniazione per la Pasqua.
Continua a leggere
Una medaglia in francobollo
La storica coniazione opera di Luigi Manfredini usata come base del valore postale italiano per i due secoli dell'Accademia di Brera.
Continua a leggere
Parigi di notte come non l'avete mai vista
CIT CoinInvest dedica alla rotonda dell'Arco di Trionfo una spettacolare moneta in argento in tiratura limitata.
Continua a leggere
Venti candeline per la WMF a Berlino
La cronaca della World Money Fair dallo speciale punto di vista di Ursula Kampmann, esperta tedesca e giornalista specializzata.
Continua a leggere
Cartoline berlinesi: gli stand più belli
La World Money Fair è diversa da tutte le altre kermesse numismatiche anche per la spettacolarità degli allestimeni: scopriamoli insieme.
Continua a leggere

 

Il matapan di venezia e le sue imitazioni
Un approfondimento sulla fortuna del grosso veneziano nella zona dei Balcani tra contraffazioni e, addirittura, "il falso di un falso".
Continua a leggere
Il grossetto del fanciullo ignudo
Da Mantova a Modena: gli Estensi sono costretti a cambiare capitale e una piccola, rarissima moneta auspica l'inizio di una nuova epoca.
Continua a leggere
Le 10 lire Pegaso, alto valore del dopoguerra
Sgombriamo il campo dalle troppe fake news sulla moneta di maggior valore nella prima serie della Repubblica Italiana.
Continua a leggere
Dal Dipartimento numismatica di Finarte
Alberto Ambrosetti chiamato a dirigere la struttura che si occupa delle aste di monete presso la prestigiosa casa d'aste.
Continua a leggere

 

buona lettura odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...