Ulpianensis Inviato ieri alle 10:55 #1 Inviato ieri alle 10:55 Buongiorno a tutti! Oggi propongo alla vostra attenzione un denaro secusino che ho trovato molto particolare… …ma prima di discutere del perché mi “salti all’occhio”, vorrei prima chiedere il vostro parere… come vi sembra? “buono” o patacca…? Cita
savoiardo Inviato ieri alle 15:31 Supporter #2 Inviato ieri alle 15:31 Buono buono! Io ci vedo una ribattitura sulla croce??? Cita
Ulpianensis Inviato 9 ore fa Autore #4 Inviato 9 ore fa A vederlo così, mi sembra del tipo senza simboli aggiuntivi nella legenda (aste, anelletti…): un “primo tipo”, quello più antico, per intenderci… Cita
Ulpianensis Inviato 7 ore fa Autore #5 Inviato 7 ore fa …inoltre, il tondello mi pare piuttosto integro e l’usura non mi sembra oltre la media di questa tipologia di monete (anzi, al di là di un certo appiattimento dei campi, che potrebbe anche essere dato da debolezza di conio, le legende mi sembrano piuttosto nitide, con rilievi alti)… Cita
Ulpianensis Inviato 6 ore fa Autore #6 Inviato 6 ore fa 22 ore fa, dux-sab dice: particolare? Ebbene, cosa ne pensereste se vi dicessi che questo è un secusino debile? Cita
savoiardo Inviato 1 ora fa Supporter #7 Inviato 1 ora fa 4 ore fa, Ulpianensis dice: Ebbene, cosa ne pensereste se vi dicessi che questo è un secusino debile? Lo affermi per il peso?? Cita
Ulpianensis Inviato 1 ora fa Autore #8 Inviato 1 ora fa (modificato) Sì… con le premesse di cui sopra, francamente 0,75 g mi sembra davvero un po’ troppo poco… non ho mai trovato secusini di questa tipologia così leggeri, a meno di mancanze di tondello… Modificato 1 ora fa da Ulpianensis Cita
Ulpianensis Inviato 1 ora fa Autore #9 Inviato 1 ora fa O, almeno, considerando che delle tipologie successive esistono denari debili e hanno proprio quei pesi, non vedo come poter considerare questo esemplare in altra maniera…😅 Cita
Ulpianensis Inviato 1 ora fa Autore #11 Inviato 1 ora fa (modificato) Hai ragione, potrebbe essere un ulteriore elemento di valutazione importante, ma purtroppo la moneta non è mia… Detto questo, dei secusini buoni che ho nessuno raggiunge i 19 mm spesso descritti, e qualcuno nemmeno i 18 mm, per cui non so se possa essere così dirimente la distinzione per singoli esemplari… Modificato 50 minuti fa da Ulpianensis 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..