PIPERO Inviato 23 ore fa #1 Inviato 23 ore fa Buongiorno, Scrivo per avere informazioni riguardanti questa moneta da 5 centesimi di Vittorio Emanuele II che presenta la sola battitura del dritto. Si tratta di un errore di conio? è una tipologia comune? Grazie Cita
Saturno Inviato 21 ore fa #2 Inviato 21 ore fa 2 ore fa, PIPERO dice: Si tratta di un errore di conio? A mio parere, si tratta di una moneta manomessa; ossia, resa liscia e poi compressa su di un'altra, tant'é che la leggenda è al contrario.... 1 Cita
PIPERO Inviato 20 ore fa Autore #3 Inviato 20 ore fa Grazie per il tuo contributo, Saturno. Da un lato la moneta è in rilievo, dall'altro è in negativo. Non è quindi stata ribattuta. Sto cercando ulteriori fonti sul web. Sul sito minterror ho visto alcuni esemplari simili e la moneta potrebbe corrispondere a una "battitura attraverso una moneta". Chiedo conferma a qualcuno più esperto. Grazie Cita
Carlo. Inviato 20 ore fa Supporter #4 Inviato 20 ore fa La sensazione è che sia un artefatto, proprio battuto usando come "calco" un'altra moneta. La faccia in negativo sembra corrispondere esattamente a quella in positivo (si vedano parti di legenda mancanti). Inoltre nel positivo non sono rimasti i rilievi più alti, che sembrano usurati/piallati, in quanto probabilmente la battitura è stata fatta su superficie piana, invece presenti nella faccia in negativo. Cita
El Chupacabra Inviato 11 ore fa #7 Inviato 11 ore fa È un brockage. La macchina stampatrice non ha espulso la moneta coniata. L'esemplare successivo è stato impresso dal conio sul dritto e dalla moneta non rimossa al rovescio. Per maggiori informazioni: https://www.erroridiconiazione.com/b-6-battitura-a-specchio-brockage/ da "Tecniche ed errori di coniazione" di Andrea Del Pup. Cita
Saturno Inviato 3 ore fa #8 Inviato 3 ore fa Ripeto, per me, opinione mia, è un artefatto; se fosse un brockage autentico il dritto sarebbe stato meno liscio, ossia non avrebbe circolato, non sarebbe stata accettata. Invece è una moneta già liscia del suo e artefatta in tal modo, lisciando il rovescio e comprimendola su di un'altra, operazione fatta recentemente, ovviamente. Poi, tutto può essere... 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 2 ore fa #9 Inviato 2 ore fa (modificato) Buon giorno. E' anche mia opinione che si tratti di un brockage. Osservando il fondo della parte in incuso non si vede alcuna traccia di altre impronte e, se fosse stato rettificato, senza dubbio ci sarebbe una notevole differenza di peso. Non mi sembra neppure deformata nel diametro dall'effetto della compressione contro un'altra moneta. Dovrebbero essere indicativi il peso ed il diametro per avere un'idea più precisa e dissolvere il dubbio. Cordiali saluti. Gabriella Ps. Se si trattasse di brockage avrebbe una certa rarità. Modificato 1 ora fa da ACERBONI GABRIELLA Cita
PIPERO Inviato 1 ora fa Autore #10 Inviato 1 ora fa Grazie mille a tutti per i commenti e le informazioni. Per Gabriella, la moneta pesa 4,8 e il diametro è di 25 mm. Ho cercato di fare due ulteriori foto. Nella prima il dritto in rilievo, mentre nella seconda il dritto in negativo. Nuovamente grazie a tutti! Cita
nikita_ Inviato 1 ora fa Supporter #11 Inviato 1 ora fa (modificato) Non ne capisco molto, ma direi che a favore del brockage potrebbe essere il fatto che nella parte interessata la dicitura FERRARIS pur essendo minuscola è ben definita. A sfavore del brockage il fatto che la moneta appare circolata ed anche tanto. Modificato 1 ora fa da nikita_ Cita Awards
ACERBONI GABRIELLA Inviato 1 ora fa #12 Inviato 1 ora fa Viste le misure e le nuove immagini per me è un brockage. Gabriella Cita
PIPERO Inviato 1 ora fa Autore #13 Inviato 1 ora fa Ciao Nikita, ho trovato la stessa tipologia in vendita. La moneta è in condizioni peggiori di quella che ho postato. https://cristianocoins.it/it/vittorio-emanuele-ii/98902-5-centesimi-vittorio-emanuele-ii-errore-di-conio-c-doppia-testa.html Cita
nikita_ Inviato 1 ora fa Supporter #14 Inviato 1 ora fa 8 minuti fa, PIPERO dice: Ciao Nikita, ho trovato la stessa tipologia in vendita. La moneta è in condizioni peggiori di quella che ho postato. https://cristianocoins.it/it/vittorio-emanuele-ii/98902-5-centesimi-vittorio-emanuele-ii-errore-di-conio-c-doppia-testa.html Ciao, ho visto grazie, avevo comunque premesso nel mio intervento che non ne capisco molto, era solo una mia impressione. Cita Awards
PIPERO Inviato 1 ora fa Autore #15 Inviato 1 ora fa Io ne capisco sicuramente meno di te! Ho inserito il link solo perchè ho visto che la moneta in vendita è in condizioni peggiori della mia, così da avere un confronto. Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..