Carlo. Inviato 8 ore fa Supporter #1 Inviato 8 ore fa Buongiorno, Oggi vorrei mostrare un recente acquisto, un denaro di Arezzo, di cui non conosco molto, se non quanto riportato nel cartellino del precedente collezionista (a mio avviso molto bello). Mi farebbe piacere avere ulteriori pareri e osservazioni, sia in merito alla conservazione sia circa una più esaustiva datazione e catalogazione. Saluti, Carlo 2 Cita
santone Inviato 2 ore fa #2 Inviato 2 ore fa (modificato) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AR3/2 Modificato 2 ore fa da santone 1 Cita
margheludo Inviato 2 ore fa #3 Inviato 2 ore fa Ciao @Carlo. con il "MIR"e "Le monete di Arezzo-Magdi Nassar" alla mano ti dico che si tratta di un denaro piccolo di Arezzo con buona probabilità coniato a Cortona, conosciuto anche come "Cortonese delle lunette", CNI 29/44, - MIR Toscana zecche minori 10. In alcuni documenti Cortonesi del registro della cancelleria tra il 1272 e il 76 compaiono prezzi in valuta "denariorum blancorum Aretinorum qui vulgo dicuntur cortonenses " . Nel "nostro"catalogo citato da @santone (il cui post è comparso mentre stavo scrivendo), è la variante n°5. 1 Cita
Carlo. Inviato 54 minuti fa Supporter Autore #4 Inviato 54 minuti fa Buonasera @santone e @margheludo, grazie ad entrambi. Avevo visto il catalogo del forum ma avevo proprio necessità di capire quale tipologia fosse. Noto, nelle foto del gruppo E, che i crescenti/lunette (laddove le riesco a vedere bene) sono orientate "al contrario" rispetto a quelli sulla mia moneta (saranno de-crescenti?). Rispetto al CNI, mi pare che la disposizione dei crescenti al D/ possa essere più simile al n.37, anche se il crescente di fine legenda lo vedo con la concavità vesto l'alto e non verso destra (per capirci una C ruotata di circa 90° orari - come scritto nel cartellino). Tuttavia, la legenda al verso non mi pare presentare il crescente come al CNI37. Nel mentre ho trovato anche la descrizione nel gran lavoro di @magdi, che avevo scaricato nel pomeriggio ma non ancora letto. Leggo che la zecca di Cortona probabilmente non è mai stata autorizzata e vengono definite coniazioni "per dispetto", il che mi fa apprezzare maggiormente la mia monetina. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..