Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
12 ore fa, giuliodeflorio dice:

24g.
3.5cm 

testa.jpg

croce.jpg

 

Salve.

Di solito (come è consuetudine e anche da regolamento) quando si richiede un aiuto si saluta, si formula una frase di senso compiuto e in conclusione si ringrazia. 

Non siamo su facebook o altro, quindi prendiamoci 2 minuti di tempo per chiedere aiuto con le dovute formule di cortesia.

 

PS: ho dei dubbi sull'autenticità

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato

Incipit di sezione:

Ricordatevi di ringraziare

 

Inoltre

 

  • Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato

Scusa @Pxacaesarma se vuoi intervenire puoi farlo, non fare il timido. Io esprimo un'opinione motivandola, perché non ti esprimi anche tu ?

Non mi sembra di aver scritto qualcosa di sbagliato....ma se l'ho fatto, mi scuso.

Comunque a casa mia hanno insegnato che quando ci si relaziona con le altre persone bisogna sempre avere un minimo di educazione...

Iniziare una richiesta (per di più gratuita) con "Gradirei" non penso che sia il massimo di rispetto nei confronti degli altri (sia interlocutori sia semplici lettori), anche perché neppure in una bettola ci si potrebbe mai rivolgere all'oste in questo modo (senza un saluto e un ringraziamento )...

Se facciamo passare tutto dove andremo a finire ? Forse saremo noi a dover dire grazie ?

PS: l'utente non è nuovo ed è iscritto pure da un ventennio, quindi ormai dovrebbe sapere come funziona. E se non lo sa, possiamo sempre fargli presente la situazione.

 

 

 

Un ultima cosa, non è che se sei perplesso smetterò di far presente queste situazioni agli utenti poco inclini all'uso delle formule di cortesia! 

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @ARES III, è un utente lui si storico ( è iscritto dal 2005) che ha centinaia di interventi....Ma cosa ti devo spiegare! Capisco, anche se poco per come la vedo io, redarguire in maniera a volte anche sopra le righe ( e non mi riferisco a te ) i neo iscritti quando fanno richieste in modo spiccio ma tu lo fai con tutti. Secondo me in maniera anche stucchevole e ripetitiva...e sempre a mio parere molto pesante....nel senso di moltoooo pesante. Poi fai come ti pare, ci mancherebbe altro. Contento tu...🙂.

Modificato da Pxacaesar
Correzione

Inviato (modificato)
48 minuti fa, Pxacaesar dice:

utente lui si storico

Proprio per questo dovrebbe dare il buon esempio, inoltre l'educazione e il rispetto si devono pretendere da tutti, e per di più non si possono avere due pesi e due misure!

___________

Lo sai in Italia siete 'fortunati': se mi fossi espresso io in questo modo con qualcuno, mia madre non avrebbe esitato a riprendermi in pubblico (naturalmente il tutto preceduto da un bel ceffone!). Come curiosità: se vieni in Ungheria e vuoi fare una domanda a qualcuno (in posta, al supermercato, ufficio, in strada, ....) fino a quando non saluti per primo e non aggiungi una formula di cortesia (indipendente dall'età), ti guarderanno negli occhi in silenzio ! 

Credo che questo metodo dovrebbe essere esportato, forse così chi ha bisogno diventerà per necessità più educato!

 

 

 

 

 

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
1 ora fa, ARES III dice:

l'educazione e il rispetto si devono pretendere da tutti, e per di più non si possono avere due pesi e due misure

Ciao, mi spieghi dove l'utente in questione sarebbe stato maleducato ed irrispettoso. Per cortesia....ancora che insisti ergendoti ad educatore de noantri. Lascia stare l'Italia e gli italiani ( io  sono italiano e mi ritengo una persona molto più che educata, non fortunata e l'educazione mi è stata impartita non solo dai miei genitori con metodi totalmente diversi ( ed io aggiungo per fortuna) da quelli da te menzionati. 

 

1 ora fa, ARES III dice:

se vieni in Ungheria

Per carità! Tienitela stretta la tua Ungheria odierna. Buona fortuna. I miei interventi finiscono qui, come sempre a te l'ultimo sermone. Buona notte.  In Ungheria si può ancora augurare la buona notte, penso di si o mi becco qualche altro rimprovero?🙂

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, mi spieghi dove l'utente in questione sarebbe stato maleducato ed irrispettoso

Leggi bene quello che ho scritto prima (e sai benissimo che il mio discorso era in generale), comunque dal momento che sei 'curioso' potrei dirti che iniziare una conversazione con la parola 'Gradirei' così senza nemmeno un saluto è da intendere come comando, ergo non proprio un modo educato. Se non sei d'accordo fai una prova in un negozio/ufficio e vediamo come ti risponderanno!

Comunque è educazione anche non cercare la rissa, 

2 ore fa, Pxacaesar dice:

insisti ergendoti ad educatore de noantri.

E allora tu difendi sempre quelli poco cortesi ? Non sarà una vicinanza ideologica ? Forse tra compari....

 

2 ore fa, Pxacaesar dice:

Lascia stare l'Italia e gli italiani

Amico caro, sono per metà italiano pure io, e dal momento che ho avuto la fortuna di aver vissuto in entrambi i Paesi, posso fare delle constatazioni e notare delle differenze ma questo non significa e non è che abbia scritto che in Italia non ci siano persone educate, per carità! Ma sulla mia pellaccia posso dirti che ho incontrato persone veramente maleducate ed aggressive (non sto parlando del forum) che hanno avuto la mancanza di qualche ceffone educativo, altrimenti non si spiegherebbero certi comportamenti!

Purtroppo vedo un permissivismo educativo diffuso: quante volte sentiamo che gli studenti e/o i loro genitori aggrediscono gli educatori/insegnanti perché hanno ricevuto magari un brutto voto o un semplice richiamo? Oppure si sentono genitori che invitano i loro figli a spezzare le gambe di altri ragazzi durante delle partite di calcio ? Oppure i genitori di figli maschi che li supportano o fanno finta di niente quando trattano male le fidanzate/mogli ?  Questo genere di comportamento non è molto apprezzato qui, perché sarebbero gli stessi genitori a mettere dei freni nel caso in cui i loro figli non abbiano o non vogliano comportarsi nel modo corretto.

2 ore fa, Pxacaesar dice:

miei genitori con metodi totalmente diversi ( ed io aggiungo per fortuna) da quelli da te menzionati. 

Guarda che mia madre non ha mai dovuto alzare le mani su di me, perché ho sempre ascoltato e obbedito ai suoi insegnamenti. Piuttosto direi che, vedendo certi comportamenti, ho dei forti dubbi sulla correttezza educativa di alcuni soggetti...(non parlo del forum)

 

2 ore fa, Pxacaesar dice:

Per carità! Tienitela stretta la tua Ungheria odierna

Se vuoi buttarla in politica contattami in MP, potrei girarti molti articoli scientifici della rivista italiana Limes per aggiornarti e sbugiardare le molteplici fesserie in giro nei media...

2 ore fa, Pxacaesar dice:

interventi finiscono qui,

Non ci credo molto perché lo hai già scritto...ma va benissimo lo stesso!

 

2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ungheria si può ancora augurare la buona notte, penso di si o mi becco qualche altro rimprovero?🙂

Questa poi non la capisco, perché dovresti essere rimproverato ? Ma lo sai che sei strano...🤔

PS: comunque "tutta 'sta roba" perché si chiede un semplice saluto e un grazie... Fra un po' penso veramente che qualcuno preferirebbe l'ergastolo ad una parola gentile...


Inviato

Ciao e buongiorno, grazie per il sermone. Ti auguro una felice giornata. A riscriverci, per me è sempre un piacere,ed ancora grazie. 🙂


Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao e buongiorno, grazie per il sermone. Ti auguro una felice giornata. A riscriverci, per me è sempre un piacere,ed ancora grazie. 🙂

 

Buongiorno anche a te e  naturalmente anche a tutti quanti. Comunque non è che hai sbagliato molto, ho studiato in un vecchio seminario... Sempre disponibile a  confrontarmi...

PS: ripeto 'tutto 'sto macello' per aver chiesto due parole educate... Cosa potrebbe capitere nel caso facessi una campagna contro l'evasione fiscale ?


Inviato (modificato)

Dai non litigate @ARES IIIe @Pxacaesar, siete due utenti storici, personalmente vi apprezzo molto entrambi e da entrambi ho appreso molto.

Penso che nel caso specifico non vi siete capiti sul concetto di educazione, personalmente anch'io ho avuto una educazione ferrea da bambino con tanto di sani schiaffoni (da parte soprattutto di mio padre).

Ora non so se questo sia il metodo giusto per educare i nostri figli, certamente ora i tempi sono radicalmente cambiati in Italia con ragazzi che insultano gli insegnanti, i genitori e le forze dell'ordine, un tempo queste cose erano inconcepibili.

Credo che, come sempre, la via corretta sia nel mezzo e cioè serve rigore, ma senza ricorrere a metodi correttivi troppo spinti.

A mio parere i figli dovrebbero sempre avere un sano timore dei genitori e non dovrebbero vederli come amici, i genitori non devono essere amici dei propri figli, devono essere degli educatori, i primi educatori.

Per quanto riguarda il motivo scatenante di questa discussione, forse sarebbe bastato che l'utente @giuliodefloriodopo che ha scritto "gradirei" avesse aggiunto un "grazie", cosi avrebbe subito disinnescato la sana foga di @ARES III🙂

P.S. Anche a me la moneta in discussione non fa una buona impressione, avrei qualche dubbio sulla sua autenticità.

 

Modificato da torpedo

Inviato

Non posso che associarmi a Pxacaesar.  Sono italiano e mio padre era nato nell'Austria-Ungheria, fortunatamente non sono stato in Seminario, e cio' malgrado penso di essere una persona di normale gentilezza. Non credo che siano necessari fronzoli e orpelli per porre un quesito al forum. Chi ritiene di non essere stato omaggiato a sufficienza e' liberissimo di non rispondere ai quesiti. Con cordialita'

  • Grazie 1

Inviato
14 minuti fa, sergio sebastiani dice:

omaggiato

Salve

Quindi dare il buongiorno e mettere un grazie quando si domanda qualcosa a qualcuno è un orpello ?

Da ciò si capiscono molte cose...

@torpedo tranquillo non stiamo litigando (al meno non io) , ma si stanno esponendo due visioni del mondo. Comunque hai ragione, basta una sola e magica parola (grazie): non credo che sia talmente difficile o faticoso o costoso aggiungerlo. O se lo è per qualcuno, penso (ma posso sbagliarmi) che sia meglio che vada a pagare una perizia (anche se ho dei dubbi che ci siano molti periti che accettino un lavoro da parte di persone che tengono un comportamento sgarbato).

 

Il grazie non è solo una questione di galateo ma piuttosto è il livello minimo di civiltà/educazione che dovremmo avere tutti nel nostro bagaglio relazionale. 

 

  • Mi piace 2

Inviato

Vado fuori tema un attimo: a me sembra un falso evidente, credo che un utente storico dovrebbe accorgersene

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
24 minuti fa, leop dice:

Vado fuori tema un attimo: a me sembra un falso evidente, credo che un utente storico dovrebbe accorgersene

 

no, l'utente storico ha sbattuto il muso contro gli orpelli ed è ancora sotto shock, forse due sani schiaffoni lo potrebbero ridestare

  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...