Asclepia Inviato 3 ore fa #1 Inviato 3 ore fa Buongiorno. Condivido con piacere questa medaglia in bronzo, di grande modulo. Medaglia coniata nell'occasione del III Congresso Internazionale Geografico tenutosi a Venezia nel 1881. Medaglia proveniente dalla collezione Voltolina e pubblicata nell'ultimo lavoro del Mezzaroba , Venezia attraverso le medaglie. Si tratta di una medaglia premio, questa è del secondo tipo. D/ SOCIETÀ GEOGRAFICA INTERNAZIONALE ROMA R/ RICORDO DEL TERZO CONGRESSO GEOGRAFICO VENEZIA 1881 al centro PREMIO DI SECONDA CLASSE Medaglia che mi ha colpito per il bello stile e per la bella rappresentazione al dritto, con l'Italia Turrita al centro, posta davanti al mondo e circondata da 5 volti femminili che rappresentano altrettante etnie che popolano il pianeta. Sarebbe bello riconoscerle con precisione. La medaglia è in FDC pesa 153,22 grammi e ha un diametro di 68,7 mm In quel congresso fu discussa tra le varie anche l'adozione dell'ora universale che venne poi ridiscussa e approvata tre anni dopo nel 1884, a Washinton, scegliendo Greenwuich come meridiano fondamentale. Scelto per unificare la navigazione e i fusi orari... Benvenuti ulteriori commenti. Ecco la medaglia 3 Cita
lorluke Inviato 1 ora fa Supporter #2 Inviato 1 ora fa 54 minuti fa, Asclepia dice: Medaglia che mi ha colpito per il bello stile e per la bella rappresentazione al dritto, con l'Italia Turrita al centro, posta davanti al mondo e circondata da 5 volti femminili che rappresentano altrettante etnie che popolano il pianeta. Sarebbe bello riconoscerle con precisione. Complimenti per questa stupenda medaglia proveniente da una collezione importantissima! Ho provato a fare un po' di ricerche a riguardo ma senza successo. Vedendo come sono posizionate le teste, si potrebbe ipotizzare che rappresentino i 5 continenti (oltre all'Italia che corrisponderebbe all'etnia europea). Dunque, procedendo in senso orario (partendo da in alto a destra): Asia, Oceania, Africa, America Latina e Nord America. Osservando, invece, alcuni dettagli del volto mi verrebbe da dire che il secondo ritratto assomiglia più ad una ragazza del Medio Oriente o, al massimo, indiana anziché australiana. Chiaramente le mie sono soltanto congetture, non certezze 1 Cita
gigetto13 Inviato 1 ora fa #3 Inviato 1 ora fa Ecco la pagina della pubblicazione recentissima di Mezzaroba. Complimenti per l'acquisizione! Un bel tombino 😎 1 Cita
Asclepia Inviato 1 ora fa Autore #4 Inviato 1 ora fa (modificato) 1 ora fa, lorluke dice: Osservando, invece, alcuni dettagli del volto mi verrebbe da dire che il secondo ritratto assomiglia più ad una ragazza del Medio Oriente o, al massimo, indiana anziché australiana. Ciao @lorluke e grazie del commento. Se rappresenta l'Oceania magari rappresenta il volto di qualche etnia Papuana o della Micronesia o chissà che altra particolare popolazione...sicuramente come scrivi tu può anche far pensare ad una fanciulla mediorientale. Ci vorrebbe un libro di antropologia di quel epoca con le rappresentazioni disegnate (o fotografate) delle varie etnie e con un pò di fortuna si potrebbe forse arrivare a indicare con precisione di che etnia sono questi volti, sfruttando i dettagli degli ornamenti e dei volti. Sicuramente si sono ispirati a disegni e incisioni dell'epoca. Non credo abbiano fatto un lavoro di fantasia soprattutto pensando a chi e a cosa era destinata la medaglia. 47 minuti fa, gigetto13 dice: Ecco la pagina della pubblicazione recentissima di Mezzaroba. Complimenti per l'acquisizione! Un bel tombino 😎 Grazie @gigetto13 proprio un bel tombino. In mano è magnifica. Grazie per la foto del libro ,che ho intenzione di acquistare....fino a qualche giorno fa mi pareva ancora disponibile. Modificato 54 minuti fa da Asclepia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..