darioelle Inviato 19 Febbraio #1 Inviato 19 Febbraio Ciao a tutti, ho ridato una occhiata a questa moneta, la classificai, non ricordo più per quale ragione, visto il non buono stato di conservazione, come Denaro (?) 1440-1444 (?) Matthias I - Interregno. Onestamente ho provato a riguardare su Numista nella sezione ungherese senza trovare una a cui abbinarla. Qualcuno potrebbe darmi un aiuto per una classificazione più esatta o confermare la mia? Diametro: 15,6-16,7 mm Peso: 0,91 g Grazie! Cita
Ale75 Inviato 19 Febbraio Supporter #2 Inviato 19 Febbraio Salve @darioelle guarda se fosse questo denaro di Sigismondo https://it.numista.com/34648 Cita
darioelle Inviato 19 Febbraio Autore #3 Inviato 19 Febbraio (modificato) Ciao Ale e grazie per l'intervento, era una delle papabili, il rovescio potrebbe anche andare bene ma non mi convincono un paio di cose al dritto: ad ore 7 dovrebbe leggersi ISM mentre a me pare di leggere un M e ad ore 11 la scritta dovrebbe terminare con una I mentre io credo di leggere la parte bassa di una A, che sia la A terminale del nome MATTHIA? Per quanto riguarda il segno di zecca poi io leggevo M a sinistra della croce e N a destra, al limite potrebbe essere W N e in questo caso quadrerebbe con il periodo 1427-1437. Modificato 19 Febbraio da darioelle Cita
Ale75 Inviato 19 Febbraio Supporter #4 Inviato 19 Febbraio Ciao @darioelle io confermo Sigismondo segno di zecca W-N quindi EH#450w. Purtroppo non ho trovato una foto, ma ne ho trovata una N-W che,visto lo stile delle lettere, potrebbe confermare. https://www.acsearch.info/search.html?id=1227563 1 1 Cita
darioelle Inviato 19 Febbraio Autore #5 Inviato 19 Febbraio Grazie mille Ale, allora ad ore 11 non è una A ma la base della I molto larga 👍 1 Cita
ARES III Inviato 20 Febbraio #6 Inviato 20 Febbraio 18 ore fa, darioelle dice: Ciao a tutti, ho ridato una occhiata a questa moneta, la classificai, non ricordo più per quale ragione, visto il non buono stato di conservazione, come Denaro (?) 1440-1444 (?) Matthias I - Interregno. Onestamente ho provato a riguardare su Numista nella sezione ungherese senza trovare una a cui abbinarla. Qualcuno potrebbe darmi un aiuto per una classificazione più esatta o confermare la mia? Diametro: 15,6-16,7 mm Peso: 0,91 g Grazie! Questa moneta è molto particolare e non mi sembra di averla mai vista, quindi ho contattato qui in Ungheria un amico molto più competente e mi ha detto che non l'ha mai vista neppure lui e che farà un approfondimento. Le sue prime impressioni: potrebbe essere un falso contemporaneo. Quando avrò qualche nuova informazione, la scriverò. 1 Cita
Ale75 Inviato 20 Febbraio Supporter #7 Inviato 20 Febbraio Ciao @ARES III gia è vero, non avevo pensato a chiedere informazioni a te che stai in Ungheria 🙂 Cita
ARES III Inviato 20 Febbraio #8 Inviato 20 Febbraio Vorrei fare una precisazione, perché penso che posso aver detto qualcosa che può essere fraintesa: per "falso contemporaneo" volevo intendere come coevo al periodo storico che va dal regno di Sigismondo a quello di Mattia (cioè da fine Trecento a buona parte del Quattrocento). 1 Cita
darioelle Inviato 20 Febbraio Autore #9 Inviato 20 Febbraio (modificato) 3 ore fa, ARES III dice: Questa moneta è molto particolare e non mi sembra di averla mai vista, quindi ho contattato qui in Ungheria un amico molto più competente e mi ha detto che non l'ha mai vista neppure lui e che farà un approfondimento. Le sue prime impressioni: potrebbe essere un falso contemporaneo. Quando avrò qualche nuova informazione, la scriverò. Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto potrai fornirmi😊 Una delle varie cose che a me non quadrava, oltre a ciò che avevo scritto del dritto è la croce che dovrebbe esserci ad ore 12 al rovescio che invece somiglia molto ad una stellina Modificato 20 Febbraio da darioelle Cita
Ale75 Inviato 20 Febbraio Supporter #10 Inviato 20 Febbraio Salve @ARES III però una cosa te lo devo dire.. non si fa così eh...non hai salutato nel primo intervento in questo post 😂 logicamente la mia è una battuta sarcastica per allentare un po gl attriti dell altro post...che non si arrabbi nessuno 😉 1 2 Cita
ARES III Inviato 20 Febbraio #11 Inviato 20 Febbraio 1 ora fa, Ale75 dice: Salve @ARES III però una cosa te lo devo dire.. non si fa così eh...non hai salutato nel primo intervento in questo post 😂 logicamente la mia è una battuta sarcastica per allentare un po gl attriti dell altro post...che non si arrabbi nessuno 😉 Tranquillo sono a salve... purtroppo ! 1 Cita
ARES III Inviato 1 ora fa #12 Inviato 1 ora fa Ho un primo aggiornamento: secondo il mio amico (che ho contattato) la moneta dovrebbe essere effettivamente un falso coevo. Tuttavia per sicurezza abbiamo contattato anche un altro esperto, perché la cosa si fa molto interessante... Quindi il mistero si infittisce... Alla prossima puntata! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..