atropo Inviato 1 ora fa #1 Inviato 1 ora fa Ciao a tutti. Apro una discussione perché scorrendo in archivio non sono riuscito a trovare una precisa risposta a quanto mi interessa sapere (e se non sono sttao in grado io di trovarla, allora chiedo scusa per la ripetizione!). Ho visto nella sezione dedicata alle aste appunto interessanti cataloghi (penso per esempio a quello di Nomisma) da cui mi piacerebbe provare ad acquistare un pezzo. E da qui le mie domande: acquistare da un'asta del genere mi tiene al riparo da ogni tipo di problematica legale che potrebbe insorgere dopo la transazione riguardo al possesso del bene? L'acquisto da un'asta comporta di per sè il rilascio di tutta la certificazione idonea a possedere tranquillamente la moneta acquistata o bisogna richiederla a parte? E poi infine: la Nomisma in particolare ha sede a San Marino, quindi all'estero. C'è qualche precauzione in particolare per questo tipo di acquisti, per esempio: devo prevedere oltre al prezzo della moneta ed agli eventuali diritti d'asta anche una qualche tassazione extra? Grazie a quanti vorranno rispondermi e mi scuso ancora se magari queste sono nozioni già note a molti. Un saluto Cita
Tinia Numismatica Inviato 26 minuti fa #2 Inviato 26 minuti fa (modificato) 1 ora fa, atropo dice: … E da qui le mie domande: acquistare da un'asta del genere mi tiene al riparo da ogni tipo di problematica legale che potrebbe insorgere dopo la transazione riguardo al possesso del bene? In breve : in Italia, no…. Modificato 24 minuti fa da Tinia Numismatica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..