Vai al contenuto
IGNORED

Novemila monete romane ed etrusche tra acqua termale e fango a San Casciano dei Bagni. Cosa raccontano queste monete?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

https://www.stilearte.it/san-casciano-dei-bagni-santuario-termale-monete-convegno-numismatica-2026/#google_vignette

Posto il link questo articolo molto interessante relativo alle monete rinvenute a San Casciano.

Riproduco piccola parte dall'articolo 

Un deposito monetale di oltre novemila esemplari, stratificato in un contesto termale attivo tra età etrusca e pieno impero romano, costituisce oggi uno dei casi di studio più rilevanti per la numismatica votiva mediterranea. L’analisi integrata di dati stratigrafici, tipologici e metrologici consente di leggere la lunga durata di una pratica cultuale fondata sull’interazione tra acqua minerale e offerta monetale. 

image.thumb.jpeg.57af9bf3ce076d64dc399540695c3d7f.jpeg

Supporter
Inviato
1 ora fa, alez72 dice:

https://www.stilearte.it/san-casciano-dei-bagni-santuario-termale-monete-convegno-numismatica-2026/#google_vignette

Posto il link questo articolo molto interessante relativo alle monete rinvenute a San Casciano.

Riproduco piccola parte dall'articolo 

Un deposito monetale di oltre novemila esemplari, stratificato in un contesto termale attivo tra età etrusca e pieno impero romano, costituisce oggi uno dei casi di studio più rilevanti per la numismatica votiva mediterranea. L’analisi integrata di dati stratigrafici, tipologici e metrologici consente di leggere la lunga durata di una pratica cultuale fondata sull’interazione tra acqua minerale e offerta monetale. 

image.thumb.jpeg.57af9bf3ce076d64dc399540695c3d7f.jpeg

Buonasera ho letto anche io l articolo, la mia curiosità più grande era poter vedere le monete etrusche, ma purtroppo se ne fa solo un accenno, chissà se qualcuno ne sa di più, o se verranno pubblicate, saluti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera ho letto anche io l articolo, la mia curiosità più grande era poter vedere le monete etrusche, ma purtroppo se ne fa solo un accenno, chissà se qualcuno ne sa di più, o se verranno pubblicate, saluti

Spero che pubblicheranno un volume con tutte le monete. 

Le monete e gli altri eccezionali reperti rinvenuti nel santuario termale di San Casciano dei Bagni sono attualmente protagonisti della mostra itinerante "Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano".

Ecco dove puoi vederle:

Sede Attuale (Aquileia): La mostra è ospitata presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia fino a marzo 2026.

Sede Futura Permanente (San Casciano dei Bagni): Una volta terminato il tour espositivo, i tesori (comprese le circa 10.000 monete) torneranno definitivamente a "casa" per essere esposti nel nuovo museo nazionale che sarà allestito nel cinquecentesco Palazzo dell'Arcipretura, acquistato dallo Stato appositamente per questo scopo.

Visite al Sito: È possibile visitare l'area degli scavi del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni ogni sabato mattina tramite visite guidate su prenotazione organizzate dal Gruppo Archeologico locale.

Modificato da alez72

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...