alez72 Inviato 3 ore fa Supporter #1 Inviato 3 ore fa https://www.stilearte.it/san-casciano-dei-bagni-santuario-termale-monete-convegno-numismatica-2026/#google_vignette Posto il link questo articolo molto interessante relativo alle monete rinvenute a San Casciano. Riproduco piccola parte dall'articolo Un deposito monetale di oltre novemila esemplari, stratificato in un contesto termale attivo tra età etrusca e pieno impero romano, costituisce oggi uno dei casi di studio più rilevanti per la numismatica votiva mediterranea. L’analisi integrata di dati stratigrafici, tipologici e metrologici consente di leggere la lunga durata di una pratica cultuale fondata sull’interazione tra acqua minerale e offerta monetale. Cita
Ranbel Inviato 1 ora fa Supporter #2 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, alez72 dice: https://www.stilearte.it/san-casciano-dei-bagni-santuario-termale-monete-convegno-numismatica-2026/#google_vignette Posto il link questo articolo molto interessante relativo alle monete rinvenute a San Casciano. Riproduco piccola parte dall'articolo Un deposito monetale di oltre novemila esemplari, stratificato in un contesto termale attivo tra età etrusca e pieno impero romano, costituisce oggi uno dei casi di studio più rilevanti per la numismatica votiva mediterranea. L’analisi integrata di dati stratigrafici, tipologici e metrologici consente di leggere la lunga durata di una pratica cultuale fondata sull’interazione tra acqua minerale e offerta monetale. Buonasera ho letto anche io l articolo, la mia curiosità più grande era poter vedere le monete etrusche, ma purtroppo se ne fa solo un accenno, chissà se qualcuno ne sa di più, o se verranno pubblicate, saluti 1 Cita
alez72 Inviato 1 ora fa Supporter Autore #3 Inviato 1 ora fa (modificato) 22 minuti fa, Ranbel dice: Buonasera ho letto anche io l articolo, la mia curiosità più grande era poter vedere le monete etrusche, ma purtroppo se ne fa solo un accenno, chissà se qualcuno ne sa di più, o se verranno pubblicate, saluti Spero che pubblicheranno un volume con tutte le monete. Le monete e gli altri eccezionali reperti rinvenuti nel santuario termale di San Casciano dei Bagni sono attualmente protagonisti della mostra itinerante "Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano". Ecco dove puoi vederle: Sede Attuale (Aquileia): La mostra è ospitata presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia fino a marzo 2026. Sede Futura Permanente (San Casciano dei Bagni): Una volta terminato il tour espositivo, i tesori (comprese le circa 10.000 monete) torneranno definitivamente a "casa" per essere esposti nel nuovo museo nazionale che sarà allestito nel cinquecentesco Palazzo dell'Arcipretura, acquistato dallo Stato appositamente per questo scopo. Visite al Sito: È possibile visitare l'area degli scavi del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni ogni sabato mattina tramite visite guidate su prenotazione organizzate dal Gruppo Archeologico locale. Modificato 1 ora fa da alez72 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..