margheludo Inviato 1 ora fa #1 Inviato 1 ora fa Buonasera, interessante quattrino di Sisto IV papa (1471-1484) Biaggi 3016. Che sovraconia un quattrino coevo di Firenze VII serie, MIR 90/14 (1472-1490). Credo che sia così e non il contrario perché la moneta misura 17-18mm e pesa 0,63g. In linea con i dati metrologici dei quattrini fiorentini, di conseguenza deve essere nata come quattrino fiorentino, i quattrini di Sisto IV hanno un diametro di circa 20mm. E un peso medio di 1,3 gr. Mi lascia perplesso il fatto che, del quattrino papale che avrebbe dovuto coprire quasi interamente quello sottostante, se ne vede invece una porzione minima. Purtroppo la moneta è malconcia con un impronta evanescente e le foto sono penose. Qualche idea diversa in merito? Cita
margheludo Inviato 36 minuti fa Autore #2 Inviato 36 minuti fa Credo però che sia anche possibile il contrario per vari motivi, mi piacerebbe avere i vostri pareri. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..