Carlo. Inviato 2 ore fa Supporter #1 Inviato 2 ore fa (modificato) Buongiorno, Chiedo aiuto per identificare questa moneta, da 5,22 grammi per 23 mm di diametro. Ringrazio anticipatamente Carlo. Modificato 16 minuti fa da Carlo. Cita
nikita_ Inviato 1 ora fa Supporter #2 Inviato 1 ora fa La scritta GILT si trova spesso sui bottoni. 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter Autore #4 Inviato 1 ora fa Grazie mille @nikita_ ed @Ajax! Una idea del periodo? Nella corona più esterna mi pare di leggere "responsabiliti" o qualcosa del genere Cita
nikita_ Inviato 1 ora fa Supporter #5 Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, Carlo. dice: Una idea del periodo? I bottoni non sono proprio il mio forte, preferisco di gran lungo la cerniera 1 Cita Awards
Ale75 Inviato 1 ora fa Supporter #6 Inviato 1 ora fa Ciao @Carlo. se fai una ricerca su internet ne trovi parecchi tra Double Gilt, Orange Gilt e Treble Gilt con corona. Cita
gennydbmoney Inviato 1 ora fa #7 Inviato 1 ora fa (modificato) Concordo che si tratta di un bottone,il lato dove si vede la corona e la parola GILT è il retro, infatti al centro si nota ciò che rimane dell' attacco,per poterlo inquadrare bisognerebbe capire cosa è raffigurato sul davanti.. GILT dovrebbe essere "doratura", quindi in origine il bottone era dorato, periodo credo prima metà dell' 800 ma è solo un'idea... È possibile sapere l'area di ritrovamento? potrebbe essere di aiuto... Modificato 1 ora fa da gennydbmoney Cita
Carlo. Inviato 48 minuti fa Supporter Autore #8 Inviato 48 minuti fa Grazie per gli ulteriori contributi. @gennydbmoney il luogo di trovamento è un vassoio al mercatino in mezzo alle monete... non credo possa aiutare 😅 Cita
Ale75 Inviato 11 minuti fa Supporter #9 Inviato 11 minuti fa Ciao @Carlo. ,ma guarda se tocca fa pure i sarti qui... 😁 Da quanto si può intravedere è un Treble Gilt quindi in triplice bagno di doratura .Fabricazione inglese. Periodo fine '700 fino alla metà dell '800. Poteva essere sia militare che civile. Per dargli un'attribuzione bisognerebbe identificare l'altro lato. Cita
Carlo. Inviato 8 minuti fa Supporter Autore #10 Inviato 8 minuti fa Ciao @Ale75, bel gioco di parole sui "sarti", in romanesco! 🤣 l'altro lato direi che non si vede molto.. si potrebbero forse intuire delle piume di aquila? Non saprei neppure come orientarlo correttamente 1 Cita
Ale75 Inviato 5 minuti fa Supporter #11 Inviato 5 minuti fa Penso che sia troppo consumato per riuscire a capire... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..