Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti e tutte, 

chiedo aiuto ai più esperti per conoscere lo stato di conservazione di questa moneta. Cosa ne pensate? Grazie IMG_1761.thumb.jpeg.067e51cb7db85a3c97ab2d7d8dd39f1c.jpegIMG_1760.thumb.jpeg.eeeb3a36f65124cef90c46ecd3d62d12.jpeg

Modificato da PatrizioA

Inviato

le foto sono un po' sfocate, ma punto più o punto meno siamo in zona SPL. Ci sono dei colpi al D verso ore 3 del bordo e i capelli del re un po' consumati.

Inviato
1 ora fa, Massimiliano Tiburzi dice:

le foto sono un po' sfocate, ma punto più o punto meno siamo in zona SPL. Ci sono dei colpi al D verso ore 3 del bordo e i capelli del re un po' consumati.

Grazie, non sono riuscito a caricare una foto in alta definizione perchè troppo pesante. 

Supporter
Inviato

La definizione penso possa anche andare bene, ma sarebbe meglio fotografare la moneta fuori dall'oblò, per evitare eventuali riflessi e segni sulla plastica.

Inviato

Buonasera. Premesso che io la toglierei dall'obló, direi conservazione q.Spl 

Inviato
46 minuti fa, Pontetto dice:

Buonasera. Premesso che io la toglierei dall'obló, direi conservazione q.Spl 

Ciao, in effetti vorrei toglierla nella speranza che si formi una qualche patina. Ahimè, pur trattandosi di una buona conservazione, la moneta sembra sia stata pulita con una pulitura non aggressiva. Come potrei fare a favorire il ripristino della patina negli anni? 

Inviato
48 minuti fa, PatrizioA dice:

Ciao, in effetti vorrei toglierla nella speranza che si formi una qualche patina. Ahimè, pur trattandosi di una buona conservazione, la moneta sembra sia stata pulita con una pulitura non aggressiva. Come potrei fare a favorire il ripristino della patina negli anni? 

Sicuramente è stata pulita (o in qualche modo lavata). Il consiglio più classico è quello di lasciarla riposare in un vassoio di velluto. 

Inviato
4 ore fa, Pontetto dice:

Sicuramente è stata pulita (o in qualche modo lavata). Il consiglio più classico è quello di lasciarla riposare in un vassoio di velluto. 

Grazie, proverò così. 

Supporter
Inviato

Buongiorno @PatrizioA, se è stata lavata con qualche prodotto non è scontato che sviluppi una bella patina omogenea, infatti le monete dopo l'utilizzo dei prodotti chimici è come se "abbiano una pellicola" che ritarda la formazione di patina.    

Inviato
3 ore fa, Alan Sinclair dice:

Buongiorno @PatrizioA, se è stata lavata con qualche prodotto non è scontato che sviluppi una bella patina omogenea, infatti le monete dopo l'utilizzo dei prodotti chimici è come se "abbiano una pellicola" che ritarda la formazione di patina.    

Certo che quando l’ho toccata per la prima volta ho sentito una sorta di patina appiccicosa. Ha consigli per migliorarne l’aspetto? 

Inviato

La patina appiccicosa è in genere dovuta al contatto con la plastica dell'obló. Per questo consigliavo di toglierla, ma purtroppo si è già formata. Gli oblò, così come molti fogli in plastica, in linea generale sarebbero da evitare (dipende dal materiale della moneta, per esempio l'acmonital non dà problemi, l'argento sì). 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Concordo con @Pontetto, le monete in argento poi, andrebbero fatte patinare senza plastiche, appoggiate sui vassoi di velluto e girate ogni tanto. 

• Mi piace 2

Inviato

io avrei la mia teoria, ma poi partono gli insulti....hahahahahahaha

ti consiglio, pertanto, di provare a lavarla con acqua e sapone neutro e usare i polpastrelli piano piano, poi mettila in vaselina per qualche giorno e infine sciacqua prima con l'acetone da ferramenta e poi con acqua denaturata, indi metti a riposare sul vassoio di velluto.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, massimilaino tiburzi dice:

io avrei la mia teoria, ma poi partono gli insulti....hahahahahahaha

ti consiglio, pertanto, di provare a lavarla con acqua e sapone neutro e usare i polpastrelli piano piano, poi mettila in vaselina per qualche giorno e infine sciacqua prima con l'acetone da ferramenta e poi con acqua denaturata, indi metti a riposare sul vassoio di velluto.

hai dimenticato il Sidol...😄

Inviato
1 ora fa, 1412luigi dice:

hai dimenticato il Sidol...😄

ringraziando il cielo quello che ho scritto sopra non ha nulla a che vedere col sidol e non danneggia in alcun modo le monete 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...