Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, non so se è la Sezione corretta per chiedere informazioni su questo riconoscimento del "Real Istituto d'incoraggiamento alle Scienze Naturali"

Nel caso non lo fosse chiedo cortesemente al @CdC di spostarlo.

Chiedo cortesemente di poter avere più informazioni sul sigillo in ceralacca e sul "giovine de Principi di Canosa" ....D. Fabrizio Capece Minutolo.

La data del documento è 27 Aprile 1816

Un Grazie a chi mi aiuterà nella ricerca.

IMG_20260304_185626.png

IMG_20260304_185600.png

IMG_20260304_193353.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Qui c'è la storia di tutta la famiglia Capece Minutolo

https://www.nobili-napoletani.it/capece-minutolo.htm

La famiglia annovera due Fabrizio, ed è curioso che siano stati, rispettivamente, il primo e l'ultimo principe di Canosa. Il primo Fabrizio (1684-1730), acquista il feudo di Canosa sub asta dai creditori della famiglia Affaitati nel 1704, per la somma di 48.000 ducati; diventa Principe di Canosa con Privilegio del 3 luglio 1712.

Il secondo Fabrizio, il nostro, nato nel 1791 e morto nel 1871 (all'epoca del documento aveva dunque 25 anni), risulta essere stato l'ultimo della famiglia a mantenere il titolo. Morto senza eredi diretti, questo fu conteso tra i suoi nipoti, i figli della sorella Rosalia e del fratello Enrico. Rosalia sposò Gaetano Pagano, marchese di Melito, e nel 1899 il titolo venne riconosciuto alla famiglia Pagano.

Queste sono invece le notizie sul Real Istituto d'Incoraggiamento alle Scienze Naturali

https://it.wikipedia.org/wiki/Reale_Istituto_d'Incoraggiamento_di_Napoli

Il sigillo rappresenta probabilmente lo stemma dell'Istituto, ma non ho  trovato immagini, proviamo a chiamare @Corbiniano ;)

Infine, per quanto riguarda la giusta sezione, può senz'altro restare qui, a meno che tu non voglia trasferirlo in quella delle monete delle Due Sicilie, dove, pur non avendo a che fare con  la numismatica, potrebbe, forse, trovare maggiore attenzione da parte degli ineressati alla storia di questa parte d'Italia.

petronius :)

• Grazie 1

Inviato

Grazie di Cuore @petronius arbiter!

Preferisco lasciare la discussione qui.

Grazie ancora...

• Crea Nuovo...