Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve !

L'argomento, che vuole porre in essere alcune mie domande sullo studio numismatico, ho pensato di postarlo in "La piazzetta del numismatico"  poiché mi sembra la zona del forum più appropriata.

Al momento non ho mai acquistato monete ma sono prossimo; nutrendo interesse anche per la medaglistica papale oltre che per la numismatica nel senso più stretto e puro del termine.

Ovviamente, non avendo ancora acquistato, è d’uopo il mio voler fare una serie di domande per far fronte a delle curiosità, che solo studiosi numismatici e, perché no, periti, storici o archeologi presenti semmai nel forum.

Nella ricerca su campo (archeologi, storici) richiedono maggior studio le monete classiche, medievali, rinascimentali o moderne? Presumo per le moderne vi sia più facilità riguardante i documenti (dal 1800 in poi).

Purtroppo l’antiquario, e quindi anche la numismatica, non è esente dal problema dei falsi. Per questo discorso, maggior difficoltà si ha nel riconoscere falsi riguardanti quale epoca della storia monetale? Classica, medievale o moderna e contemporanea (come Euro)?

Spero di non aver tediato oltre i lettori, però mi sembrava doveroso, da neo iscritto, qualche riga in più con delle domande ad amanti numismatici, come a studiosi del settore.

Attendo Vostre e nel mentre una buona continuazione e buono studio e collezione.

• Mi piace 1

Inviato

ho sbagliato nel postare qua?

Inviato
32 minuti fa, Reginaldo dice:

ho sbagliato nel postare qua?

No, ma è una domanda vasta... Consiglio la lettura di un manuale di numismatica, magari Philip Gierson, Introduzione alla Numismatica, che risponderebbe alle tue domande.

Arka

# slow numismatics

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...