Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Intero postale da 10c della serie floreale, nulla di straordinario, ma per me interessante il come è stata scritta forse per ottimizzare lo spazio.

1904 Cartolina postale da Belluno a Milano .jpg

• Mi piace 1

Inviato

La scrittura incrociata. Sì più di qualcuno lo faceva😄

Inviato

Calligrafia veramente abile, considerando l'assenza di righi o quadretti.

Inviato (modificato)

Si e' interessante perché lo scritto è in (cross writing) scrittura incrociata come ben detto dall' Amico Caravelle, sistema di scrittura usato in tutto il mondo per poter scrivere molto di più su un unico supporto postale.  

Ma secondo me la cartolina postale è un po' speciale nell' insieme,  avendo il millesimo 03 fu emessa il 18.6.1903, 10c Vittorio Emanuele III in effige del tipo floreale, rosso su avorio.

Importanti ed interessanti gli annulli di partenza tondo riquadrati dell'AMB (ambulante) BELLUNO-VENEZIA del 10.8.1904, quindi la cartolina postale fu spedita dalla stazione ferroviaria di Belluno o nei sui immediati paraggi...

.... annullo di arrivo cerchio singolo grande di MILANO (CENTRO) del 11.8.1904 alle 8 del Mattino + timbro ovale con il n. 107 del distretto postale o identificativo del portalettere, sempre bello. 

I segni di posta ci sono tutti e anche abbastanza nitidi,  pertanto a livello marcofilo e storico postale l' oggetto è interessante anche postalmente, gli annulli degli ambulanti postali ferroviari sono sempre ricercati. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Nel 1904, Giuseppe Bregonzio era il titolare della ricevitoria del Banco Lotto n. 7, situata storicamente in Corso di Porta Ticinese 100 a Milano.

All'inizio del Novecento, le ricevitorie del lotto erano punti di riferimento fondamentali per il quartiere. Spesso erano gestite da famiglie locali e fungevano da centri di aggregazione sociale.

Il numero civico 100 di Corso di Porta Ticinese si trova nel cuore del quartiere Ticinese, tra le Colonne di San Lorenzo e la Darsena, una zona che ha mantenuto intatta la sua vocazione commerciale e popolare nel tempo.

WhatsApp-Image-2022-01-23-at-23_55.29-1-304x405.jpeg.8bb0a7245b150ab8568a9796e26a45d6.jpeg

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...