Scudo1901 Inviato Venerdì alle 18:08 #26 Inviato Venerdì alle 18:08 9 ore fa, Saturno dice: certo, sicuramente; ma è per curiosità..... Ma assolutamente si 👍 Cita
Dexter.DeShawn Inviato Venerdì alle 19:26 Autore #27 Inviato Venerdì alle 19:26 Grazie, segue il dettaglio delle monete indicate e l'ultimo foglio: Cita
Saturno Inviato Domenica alle 09:03 #28 Inviato Domenica alle 09:03 (modificato) Le moneta da 1 lira 1907 è comune ed è in conservazione bassa, valore poco più dell'argento. Va meglio con quella del 1901, Non comune e meglio conservata. Il dollaro confederato del 1861 così come il gettore francese, sono gadget senza valore. La brasiliana da 1000 reis 1912 è argento 900. Ed è l'anno con meno coniazione. https://en.numista.com/14484 Il mezzo dollaro Kennedy 1964 è argento 900. La lira di Umberto sembra 1887, se è così, data comune valore del metallo contenuto o poco più. Il resto è da ciotola. Modificato Domenica alle 09:05 da Saturno Cita
Dexter.DeShawn Inviato Domenica alle 18:59 Autore #29 Inviato Domenica alle 18:59 Grazie di cuore a tutti gli intervenuti per la disponibilità e la competenza dimostrate. Riassumendo, le uniche monete con un qualche valore sono quelle d’argento, sia per il contenuto di metallo sia, in alcuni casi, per il conio. Presumibilmente, quindi, si parla al massimo di poche centinaia di euro. Un’ultima domanda: esistono realtà numismatiche che potete consigliarmi, le quali valutano e acquistano in blocco collezioni come questa (escluse ovviamente quelle da 'ciotola')? Possibilmente nel milanese o provincie limitrofe. Cita
ARES III Inviato Domenica alle 19:18 #30 Inviato Domenica alle 19:18 17 minuti fa, Dexter.DeShawn dice: realtà numismatiche che potete consigliarmi, le quali valutano e acquistano in blocco collezioni come questa (escluse ovviamente quelle da 'ciotola')? Possibilmente nel milanese o provincie limitrofe. Nessun professionista acquisterebbe questo genere di collezioni (se non per spiccioli o meglio qualche euro). Se intendi fartele valutare, pagando, qualunque perito. Cerca quelli del N.I.S. ma secondo me spenderesti solo molti soldi per poi non poter comunque rivenderle. Cita
Dexter.DeShawn Inviato Lunedì alle 01:22 Autore #31 Inviato Lunedì alle 01:22 6 ore fa, ARES III dice: Nessun professionista acquisterebbe questo genere di collezioni (se non per spiccioli o meglio qualche euro). Se intendi fartele valutare, pagando, qualunque perito. Cerca quelli del N.I.S. ma secondo me spenderesti solo molti soldi per poi non poter comunque rivenderle. Ok, quindi, in sostanza, dovrei tenerle o, al massimo, trovare da venderle su siti come eBay, Subito o simili, se ho ben capito. P.S. oppure venderle a un compro oro/argento per il valore del metallo. Cita
ARES III Inviato Lunedì alle 03:00 #32 Inviato Lunedì alle 03:00 1 ora fa, Dexter.DeShawn dice: Ok, quindi, in sostanza, dovrei tenerle o, al massimo, trovare da venderle su siti come eBay, Subito o simili, se ho ben capito. P.S. oppure venderle a un compro oro/argento per il valore del metallo. Quello che vorrei dire è che nella tua collezione ci sono dei falsi ed inoltre la maggior parte delle monete non interessano ai collezionisti perché troppo comuni. Quindi nessun comprerà in blocco, a meno che non sia un principiante che vuole spendere solo qualche Euro. Questa tipologia di monete viene venduta nelle ciotole nei mercatini al massimo a 50 centesimi al pezzo (escludendo quelle in argento), e la maggior parte di loro resta invenduta. Dunque non riuscirai a farci quasi nulla se proprio te ne vuoi liberare subito. Io personalmente consiglio a questo punto di conservare la collezione come ricordo o se proprio detesti avere in casa di regalare a qualche bambino/ragazzino perché così potrebbe imparare. ----------- Per ciò che riguarda invece le monete in argento ecco i prezzi in un comproro: QUOTAZIONE ARGENTO IN TEMPO REALE 23/03/2026 03:52:45 Argento 999 -> 1.32 €/gr Argento 925 -> 1.11 €/gr Argento 800 -> 0.96 € Quindi capirai che se non hai parecchi chili di monete, riceverai solo qualche decina di Euro: non so se il gioco vale la candela perché se utilizzi la macchina, con i prezzi del carburante, spendi di più per fare il tragitto andata e ritorno. Ergo consiglierei ugualmente di conservare queste monete come un ricordo (tra l'altro semiprezioso) magari facendone un quadretto da appendere in casa. 2 Cita
1412luigi Inviato Lunedì alle 10:25 Supporter #33 Inviato Lunedì alle 10:25 7 ore fa, ARES III dice: Quello che vorrei dire è che nella tua collezione ci sono dei falsi ed inoltre la maggior parte delle monete non interessano ai collezionisti perché troppo comuni. Quindi nessun comprerà in blocco, a meno che non sia un principiante che vuole spendere solo qualche Euro. Questa tipologia di monete viene venduta nelle ciotole nei mercatini al massimo a 50 centesimi al pezzo (escludendo quelle in argento), e la maggior parte di loro resta invenduta. Dunque non riuscirai a farci quasi nulla se proprio te ne vuoi liberare subito. Io personalmente consiglio a questo punto di conservare la collezione come ricordo o se proprio detesti avere in casa di regalare a qualche bambino/ragazzino perché così potrebbe imparare. ----------- Per ciò che riguarda invece le monete in argento ecco i prezzi in un comproro: QUOTAZIONE ARGENTO IN TEMPO REALE 23/03/2026 03:52:45 Argento 999 -> 1.32 €/gr Argento 925 -> 1.11 €/gr Argento 800 -> 0.96 € Quindi capirai che se non hai parecchi chili di monete, riceverai solo qualche decina di Euro: non so se il gioco vale la candela perché se utilizzi la macchina, con i prezzi del carburante, spendi di più per fare il tragitto andata e ritorno. Ergo consiglierei ugualmente di conservare queste monete come un ricordo (tra l'altro semiprezioso) magari facendone un quadretto da appendere in casa. Segui se puoi il consiglio prezioso dell'ottimo @ARES III, se il seme della numismatica cade sulle pietre o sulla sabbia va perduto, ma se cade su un terreno grasso e fecondo, con pazienza dà frutti meravigliosi 1 Cita
ARES III Inviato Lunedì alle 12:17 #34 Inviato Lunedì alle 12:17 1 ora fa, 1412luigi dice: dell'ottimo Ma come ti permetti ? Ho querelato per molto meno.... ***** Grazie mille e troppo buono, non era necessario, perché così poi mi attiri addosso la cattiverie di alcuni... Cita
1412luigi Inviato Lunedì alle 15:01 Supporter #35 Inviato Lunedì alle 15:01 2 ore fa, ARES III dice: Ma come ti permetti ? Ho querelato per molto meno.... ***** Grazie mille e troppo buono, non era necessario, perché così poi mi attiri addosso la cattiverie di alcuni... alcuni chi? "non ragioniam di lor, ma guarda e passa" 1 Cita
Dexter.DeShawn Inviato Lunedì alle 17:23 Autore #36 Inviato Lunedì alle 17:23 14 ore fa, ARES III dice: Quello che vorrei dire è che nella tua collezione ci sono dei falsi ed inoltre la maggior parte delle monete non interessano ai collezionisti perché troppo comuni. Quindi nessun comprerà in blocco, a meno che non sia un principiante che vuole spendere solo qualche Euro. Questa tipologia di monete viene venduta nelle ciotole nei mercatini al massimo a 50 centesimi al pezzo (escludendo quelle in argento), e la maggior parte di loro resta invenduta. Dunque non riuscirai a farci quasi nulla se proprio te ne vuoi liberare subito. Io personalmente consiglio a questo punto di conservare la collezione come ricordo o se proprio detesti avere in casa di regalare a qualche bambino/ragazzino perché così potrebbe imparare. ----------- Per ciò che riguarda invece le monete in argento ecco i prezzi in un comproro: QUOTAZIONE ARGENTO IN TEMPO REALE 23/03/2026 03:52:45 Argento 999 -> 1.32 €/gr Argento 925 -> 1.11 €/gr Argento 800 -> 0.96 € Quindi capirai che se non hai parecchi chili di monete, riceverai solo qualche decina di Euro: non so se il gioco vale la candela perché se utilizzi la macchina, con i prezzi del carburante, spendi di più per fare il tragitto andata e ritorno. Ergo consiglierei ugualmente di conservare queste monete come un ricordo (tra l'altro semiprezioso) magari facendone un quadretto da appendere in casa. Grazie. Riguardo alla vendita, mi riferivo infatti solo alle monete d’argento (le uniche apparentemente con un valore concreto, fosse anche solo per il valore del metallo). Quelle "da ciotola" pensavo appunto di regalarle, nel caso trovassi qualcuno interessato alla numismatica (a parte i falsi, ovviamente). Comunque sia, ciò che mi premeva verificare è se in questa collezione ci fosse qualcosa di realmente interessante, e a quanto pare così non è. Almeno mi sono tolto il dubbio. Grazie ancora a tutti per avermi aiutato in questo. Cita
ARES III Inviato Lunedì alle 18:55 #37 Inviato Lunedì alle 18:55 1 ora fa, Dexter.DeShawn dice: valore del metallo Non vorrei insistere, lungi da me, però vorrei sottolineare che il valore che ti ho indicato è già assai esiguo (calcolando poi che dal prezzo del metallo ci si dovrebbero pure pagare le tasse, se non erro), quindi sarebbe un vero peccato economico (per non dire anche numismatico) farle fonderle per pochi euro... Poi fai tu. Cita
Dexter.DeShawn Inviato Lunedì alle 21:06 Autore #38 Inviato Lunedì alle 21:06 2 ore fa, ARES III dice: Non vorrei insistere, lungi da me, però vorrei sottolineare che il valore che ti ho indicato è già assai esiguo (calcolando poi che dal prezzo del metallo ci si dovrebbero pure pagare le tasse, se non erro), quindi sarebbe un vero peccato economico (per non dire anche numismatico) farle fonderle per pochi euro... Poi fai tu. Certo, intendevo dire che le uniche ad avere un qualche valore sono apparentemente solo quelle in argento. Di sicuro non vale la pena cederle per la fusione, visto l'esiguo valore del metallo. Penso che terrò queste come ricordo e regalerò le altre, se troverò qualcuno interessato. Grazie ancora. Cita
ARES III Inviato Lunedì alle 21:34 #39 Inviato Lunedì alle 21:34 23 minuti fa, Dexter.DeShawn dice: regalerò Posso consigliare dei nipoti o dei figli di amici di al meno 7/8 anni. Quella dovrebbe essere l'età giusta per farli avvicinare al mondo della numismatica. Attraverso l'approfondimento dello studio delle monete, si accosteranno alla storia e alla geografia.... E non c'è rischio che facciano danni: quelle monete valgono economicamente nulla... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..