Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti,

dopo un po' di tempo che non presento monete in questa sezione, mi fa piacere condividere questo scudo da 5 lire del 1862, zecca di Torino.

Sono ben conscio che sia in bassa conservazione, con alcuni colpetti al bordo e diversi graffietti, tuttavia lo trovo ancora gradevole nell'omogeneità dell'usura e nella patina, che (non sono in grado di renderlo nelle fotografie) verso i bordi assume una lieve iridescenza.

saluti

Carlo.

20260312_125337.thumb.webp.8d92653539cf9be13810cdd28e69fac2.webp20260312_125346.thumb.webp.fd2fa6c0b63b2104e0464cfc309b05f3.webp

• Mi piace 2

Inviato
23 minuti fa, Carlo. dice:

Buongiorno a tutti,

dopo un po' di tempo che non presento monete in questa sezione, mi fa piacere condividere questo scudo da 5 lire del 1862, zecca di Torino.

Sono ben conscio che sia in bassa conservazione, con alcuni colpetti al bordo e diversi graffietti, tuttavia lo trovo ancora gradevole nell'omogeneità dell'usura e nella patina, che (non sono in grado di renderlo nelle fotografie) verso i bordi assume una lieve iridescenza.

saluti

Carlo.

20260312_125337.thumb.webp.8d92653539cf9be13810cdd28e69fac2.webp20260312_125346.thumb.webp.fd2fa6c0b63b2104e0464cfc309b05f3.webp

Patina che mi piace un sacco.

Usura omogenea che rende gradevole la moneta. 

Mb+ per me 😉

Inviato

Moneta ancora gradevole nei rilievi che - come detto - presenta usura uniforme. Darei q.MB al D/ e alzerei la conservazione del R/ a MB+ o MB/BB (dipende da come appare in mano). Io non amo le patine come questa che (parere personalissimo) fanno sembrare la moneta "sporca" e nascondono i particolari più minuti. Se fosse mia azzererei la patina e la farei ripatinare in ambiente controllato. Ripeto: gusto mio.

Per condivisione e confronto posto un mio esemplare:

1862TBN.jpg.d7e5e7a4b80d6d3e169047c01ac924f9.webp

Supporter
Inviato

Buonasera @caravelle82 e @El Chupacabra,

Vi ringrazio per I vostri contributi.

Come scrivevo inizialmente, anche se non si vede, la patina presenta delle leggere iridescenze verso i bordi, che non mi dispiacciono affatto.

Non me la sentirei di effettuare un lavaggio della moneta, o di farlo fare, non disponendo di un "ambiente controllato" e nell'incertezza di come potrebbe riformarsi, se si riformasse.

Marco, come sempre complimenti per il tuo esemplare, sempre di utile confronto!

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...