Carlo. Inviato 4 ore fa Supporter #1 Inviato 4 ore fa Buongiorno a tutti, dopo un po' di tempo che non presento monete in questa sezione, mi fa piacere condividere questo scudo da 5 lire del 1862, zecca di Torino. Sono ben conscio che sia in bassa conservazione, con alcuni colpetti al bordo e diversi graffietti, tuttavia lo trovo ancora gradevole nell'omogeneità dell'usura e nella patina, che (non sono in grado di renderlo nelle fotografie) verso i bordi assume una lieve iridescenza. saluti Carlo. 2 Cita
caravelle82 Inviato 3 ore fa #2 Inviato 3 ore fa 23 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno a tutti, dopo un po' di tempo che non presento monete in questa sezione, mi fa piacere condividere questo scudo da 5 lire del 1862, zecca di Torino. Sono ben conscio che sia in bassa conservazione, con alcuni colpetti al bordo e diversi graffietti, tuttavia lo trovo ancora gradevole nell'omogeneità dell'usura e nella patina, che (non sono in grado di renderlo nelle fotografie) verso i bordi assume una lieve iridescenza. saluti Carlo. Patina che mi piace un sacco. Usura omogenea che rende gradevole la moneta. Mb+ per me 😉 Cita
El Chupacabra Inviato 3 ore fa #3 Inviato 3 ore fa Moneta ancora gradevole nei rilievi che - come detto - presenta usura uniforme. Darei q.MB al D/ e alzerei la conservazione del R/ a MB+ o MB/BB (dipende da come appare in mano). Io non amo le patine come questa che (parere personalissimo) fanno sembrare la moneta "sporca" e nascondono i particolari più minuti. Se fosse mia azzererei la patina e la farei ripatinare in ambiente controllato. Ripeto: gusto mio. Per condivisione e confronto posto un mio esemplare: Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter Autore #4 Inviato 1 ora fa Buonasera @caravelle82 e @El Chupacabra, Vi ringrazio per I vostri contributi. Come scrivevo inizialmente, anche se non si vede, la patina presenta delle leggere iridescenze verso i bordi, che non mi dispiacciono affatto. Non me la sentirei di effettuare un lavaggio della moneta, o di farlo fare, non disponendo di un "ambiente controllato" e nell'incertezza di come potrebbe riformarsi, se si riformasse. Marco, come sempre complimenti per il tuo esemplare, sempre di utile confronto! Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..