Paolo Albarello Inviato 14 Marzo #1 Inviato 14 Marzo CENTOMILALIRE MANZONI.pdfBuona sera, grazie per avermi iscritto a questa comunità. Da anni tengo in un cassetto questa cartamoneta da 100000 lire degli anni 80/90 che proviene da una una mazzetta prelevata in banca in quei tempi. E' autentica ma ha questo errore di stampa sul retro, mi sono sempre chiesto se puo' avere un valore numismatico, magari qui posso ricevere una risposta . grazie allego foto Cita
Saturno Inviato 14 Marzo #2 Inviato 14 Marzo (modificato) 16 minuti fa, Paolo Albarello dice: CENTOMILALIRE MANZONI.pdfBuona sera, grazie per avermi iscritto a questa comunità. Da anni tengo in un cassetto questa cartamoneta da 100000 lire degli anni 80/90 che proviene da una una mazzetta prelevata in banca in quei tempi. E' autentica ma ha questo errore di stampa sul retro, mi sono sempre chiesto se puo' avere un valore numismatico, magari qui posso ricevere una risposta . grazie allego foto Benvenuto . Comunque la sezione giusta è questa ; https://www.lamoneta.it/forum/27-cartamoneta-e-scripofilia/ riceverai più risposte. saluti Modificato 14 Marzo da Saturno Cita
CdC Inviato 14 Marzo #3 Inviato 14 Marzo @Paolo Albarello ho spostato la discussione nella sezione specializzata. Cita
nikita_ Inviato 14 Marzo Supporter #4 Inviato 14 Marzo 1 ora fa, Paolo Albarello dice: 100000 lire degli anni 80/90 E' del 1970 Rendo visibile l'allegato. Non riesco a rilevare la filigrana smanettando luminosità e contrasto. Cliccandoci sopra si ingrandiscono. Cita Awards
francus Inviato 14 Marzo #5 Inviato 14 Marzo 7 minuti fa, nikita_ dice: E' del 1970 Rendo visibile l'allegato. Non riesco a rilevare la filigrana smanettando luminosità e contrasto. Cliccandoci sopra si ingrandiscono. domanda da ignorante... le banconote vengono stampate in più passate? perché se non fosse così, non mi spiegherei come sia possibile che manchi una parte della stampa Cita
nikita_ Inviato 14 Marzo Supporter #6 Inviato 14 Marzo (modificato) Gli errori di stampa veri o presunti che siano non sono il mio forte. Modificato 15 Marzo da nikita_ Cita Awards
ART Inviato 14 Marzo #7 Inviato 14 Marzo (modificato) 2 ore fa, francus dice: le banconote vengono stampate in più passate? Sì, gli inchiostri e gli elementi vari vengono aggiunti progressivamente. 4 ore fa, Paolo Albarello dice: 100000 lire degli anni 80/90 Questa è degli anni '60, negli '80 non circolava già più. Modificato 14 Marzo da ART 2 Cita
Guysimpsons Inviato 15 Marzo #8 Inviato 15 Marzo 12 ore fa, Paolo Albarello dice: CENTOMILALIRE MANZONI.pdfBuona sera, grazie per avermi iscritto a questa comunità. Da anni tengo in un cassetto questa cartamoneta da 100000 lire degli anni 80/90 che proviene da una una mazzetta prelevata in banca in quei tempi. E' autentica ma ha questo errore di stampa sul retro, mi sono sempre chiesto se puo' avere un valore numismatico, magari qui posso ricevere una risposta . grazie allego foto Buongiorno! Riesci a fare una foto controluce? Cita
Paolo Albarello Inviato 15 Marzo Autore #9 Inviato 15 Marzo Credo di poterla fare , oggi ci provo e la pubblico, grazie Cita
Paolo Albarello Inviato 15 Marzo Autore #10 Inviato 15 Marzo Scusa rettifico il biglietto ce l'ho in ufficio quindi devo aspettare martedi per fotografarlo Cita
Orodicarta Inviato 15 Marzo Supporter #11 Inviato 15 Marzo Attendiamo, se ha la filigrana la cosa si fa interessante. Si come già detto la stampa avviene in più fasi, prima viene impressa la stampa del fondino, poi quella della finitura che da quel che vedo sembra essere la fase mancante nel retro del tuo biglietto, infine la numerazione e eventualmente il contrassegno di stato. Se si tratta di un errore genuino è un biglietto che piacerà molto ai collezionisti di questa nicchia. Cita
Guysimpsons Inviato 15 Marzo #12 Inviato 15 Marzo 8 ore fa, Paolo Albarello dice: Scusa rettifico il biglietto ce l'ho in ufficio quindi devo aspettare martedi per fotografarlo Nessun problema. L' importante è che si veda la presenza della filigrana Cita
Gapox Inviato 18 Marzo #13 Inviato 18 Marzo Il 15/03/2026 alle 09:21, Paolo Albarello dice: Scusa rettifico il biglietto ce l'ho in ufficio quindi devo aspettare martedi per fotografarlo Novità sulle foto contro luce? se fosse buona sarebbe molto interessante.... Cita
Paolo Albarello Inviato 18 Marzo Autore #14 Inviato 18 Marzo Buongiorno, scusa il ritardo sono venuto in ufficio solo ora, ecco le foto in trasparenza, purtroppo non avendo al momento altro mezzo ho usato lo smartphone, ma se servisse posso attrezzarmi meglio 100mila manzoni trasparenza.pdf Cita
francus Inviato 18 Marzo #15 Inviato 18 Marzo 23 minuti fa, Paolo Albarello dice: Buongiorno, scusa il ritardo sono venuto in ufficio solo ora, ecco le foto in trasparenza, purtroppo non avendo al momento altro mezzo ho usato lo smartphone, ma se servisse posso attrezzarmi meglio 100mila manzoni trasparenza.pdf 442.07 kB · 1 download A quanto pare la filigrana c'è. Se ben ricordo il filo di sicurezza fu introdotto solo negli anni 80, quindi dovrebbe essere normale che qui non ci sia. Aspettiamo pareri dai più esperti per sapere di più quanto potrebbe valere Cita
nikita_ Inviato 18 Marzo Supporter #16 Inviato 18 Marzo La banconota necessita di una perizia dove non deve certificare solo l'autenticità ed il grado di conservazione, ma anche la genuinità dell'errore. Cita Awards
Paolo Albarello Inviato 18 Marzo Autore #17 Inviato 18 Marzo Grazie per le vostre risposte, conoscete qualche esperto a Milano con cui consultarmi ? Cita
nikita_ Inviato 18 Marzo Supporter #18 Inviato 18 Marzo Consulta questo elenco per Regione https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip 1 Cita Awards
Gapox Inviato 18 Marzo #19 Inviato 18 Marzo (modificato) 3 ore fa, Paolo Albarello dice: Buongiorno, scusa il ritardo sono venuto in ufficio solo ora, ecco le foto in trasparenza, purtroppo non avendo al momento altro mezzo ho usato lo smartphone, ma se servisse posso attrezzarmi meglio Aspettiamo eventuali sviluppi!!! A mio modestissimo sentore sembra buona e se viene confermato posterei la banconota anche nella discussione Varianti di colore o "alchimie" ?... Anche se molti avranno dubbi sulla sua bontà, posso dirti che da sbiancare una banconota e riuscire a toglierli l'intero colore del nero, con alchimie senza deturpare la banconota è tutta un'altra storia. Sperando che sia buona posso dirti che sarebbe una bella scoperta e di una certa rarità, a prescindere dalle condizioni. Modificato 18 Marzo da Gapox Cita
Orodicarta Inviato 18 Marzo Supporter #20 Inviato 18 Marzo Secondo me è un errore genuino e molto interessante. In particolare la carta al retro, dove dovrebbe esserci la finitura nera, mostra una consistenza e una pulizia che non si riscontrano di solito sugli artefatti. Bell'esemplare! Cita
ilLurkatore Inviato giovedì alle 10:22 #21 Inviato giovedì alle 10:22 Salve @Paolo Albarello, propendo anch'io per l'utenticità. SIcuramente è necessaria una perizia. De visu, e con il tatto, si oososno notare e verificare più aspetti. Attendo sviluppi (positivi). PS: se dovesse risultare genuina, non avere fretta a venderla. Potrebbe essere anche una banconota molto interessante da porre in asta. 1 Cita
nikita_ Inviato Venerdì alle 09:34 Supporter #22 Inviato Venerdì alle 09:34 Il 18/03/2026 alle 17:35, Paolo Albarello dice: Grazie per le vostre risposte, conoscete qualche esperto a Milano con cui consultarmi ? Che non sia un parere lasciato solamente a voce, la perizia deve essere certificata, possibilmente fotografica, non conosco i costi, ma se l'errore è genuino ne varrà la pena. In un'eventuale vendita all'asta sarà per il biglietto il suo punto di forza. 1 Cita Awards
Paolo Albarello Inviato Venerdì alle 11:58 Autore #23 Inviato Venerdì alle 11:58 Grazie, la settimana prossima procedo con la perizia Cita
Guysimpsons Inviato Sabato alle 13:11 #24 Inviato Sabato alle 13:11 Caspita! Parrebbe veramente un pezzo autentico molto interessante! Congratulazioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..