de luca silvano Inviato 3 ore fa #1 Inviato 3 ore fa Credo di essere riuscito ad identificarla parzialmente, dovrebbe essere (forse) stata coniata da ercole ll d'este. Non ho trovato però corrispondenze precise. La moneta è molto piccola, 10 mm. Allego più foto con luce diversa della stessa moneta. Grazie. Cita
Regium Inviato 1 ora fa #2 Inviato 1 ora fa (modificato) Buongiorno. Si tratta di un bagattino di Reggio Emilia. Dovrebbe essere la tipologia della Vergine con Bambino a nome di Ercole II (1534-1559). Di questa moneta ci sono molte varianti, ma al dritto si legge …R • …I • DVX • REGII quindi HER (Ercole) I o II. I bagattini di Ercole I sono completamente differenti (presentano lo scudo della città al rovescio), quindi deve essere di Ercole II. Al rovescio si scorge una figura che ne stringe un’altra quindi mi sembra appunto la Madonna con il Bambino Un cordiale saluto Regium Modificato 1 ora fa da Regium Cita
de luca silvano Inviato 1 ora fa Autore #3 Inviato 1 ora fa (modificato) Grazie per avermi risposto. I bagattini che ho visto sul web hanno tutti un diametro di almeno 16 mm. Questo di solo 10 mm, anche la scritta al retro riporta solo un m. ed un ta per motivi di spazio. Potrebbe essere un taglio inferiore al bagattino o sesino? Assomiglia a questa Modificato 1 ora fa da de luca silvano Cita
Regium Inviato 27 minuti fa #4 Inviato 27 minuti fa I bagattini furono coniati in tantissime varianti e le legende cambiano spesso. Vale lo stesso per le dimensioni. Quasi sempre sono tra i 13 e i 16 mm, ma penso non si possano escludere diametri leggermente inferiori o superiori. Si trattava di moneta spicciola, la più utilizzata dalla popolazione e la forte usura che caratterizza quasi sempre gli esemplari dipende proprio dal fatto che queste monete hanno effettivamente circolato e tanto. Sono una testimonianza preziosa di un’epoca ormai lontana, ma di cui possiamo ancora seguire le tracce. Non sempre I bagattini sono perfettamente tondeggianti (o centrati), anzi spesso si trovano in forme oblunghe o con eccessi. Non c’erano ovviamente i mezzi di oggi, ma probabilmente non c’era nemmeno la “volontà” di essere precisi al millimetro, volontà che sicuramente veniva invece riservata alle monete di maggior pregio e valore. I bagattini sono interessanti anche per questo: sono una moneta del popolo e venivano utilizzati quotidianamente. Non importava la forma, ma la sostanza, il potere d’acquisto. “Funzionavano” anche se non perfetti Ciò non toglie che il tuo esemplare sia sicuramente interessante: le cause di questa particolare dimensione ridotta possono essere molteplici, ma forse semplicemente è stato preparato alla buona in zecca. Ha comunque svolto egregiamente il suo compito e rimane una moneta piacevolissima. Aggiungo che altri tagli, come il quattrino o anche il piccolo di Maltraversi, avevano comunque dimensione media attorno ai 13-14 mm 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..