darioelle Inviato 4 ore fa #1 Inviato 4 ore fa Buongiorno a tutti, cosciente del fatto che con queste monete la coniazione è stata delle più variegate per minuscole varianti continuamente emesse durante i vari anni, stamattina guardavo prima di metterla fra le mie doppie questa moneta che è ben messa come conservazione e ho notato quella che mi pare una ribattitura sia al dritto nella X di REX che al rovescio nella T di ET, ma quello per cui vi disturbo e un parere sull'1 e soprattutto sul 5 della data. Sono solo colpi e imperfezioni oppure c'è qualcosa di strano nel 5? a me pare di vedere un 7 sotto... Un abbraccio a tutti e grazie per il vostro tempo dedicato alla moneta Cita
Scudo1901 Inviato 3 ore fa #2 Inviato 3 ore fa E’ indubbiamente un 5 ribattuto su un 7. Gli zecchieri dell’epoca qualche svarione lo prendevano e poi dovevano correre ai ripari. 🤣 Lascio agli esperti della monetazione borbonica ogni più opportuna considerazione. A me non pare sia una variante conosciuta per cui se così fosse si tratterebbe di una semplice curiosità. Felice però di esser smentito. Cita
Raff82 Inviato 3 ore fa #3 Inviato 3 ore fa (modificato) Ciao , Per me 5 ribattuto su 5. Saluti tutti Raffaele. Modificato 3 ore fa da Raff82 1 Cita
Rocco68 Inviato 3 ore fa #4 Inviato 3 ore fa 4 minuti fa, Raff82 dice: Ciao , Per me 5 ribattuto su 5. Saluti tutti Raffaele. Buonasera a tutti, concordo con Raffaele... è un 5 su 5, come successo alla X di REX Cita
gennydbmoney Inviato 2 ore fa #5 Inviato 2 ore fa 49 minuti fa, Raff82 dice: Ciao , Per me 5 ribattuto su 5. Saluti tutti Raffaele. Concordo con Raff,non avrebbe senso un 7 in terza cifra... Cita
sulinus Inviato 1 ora fa #6 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, gennydbmoney dice: Concordo con Raff,non avrebbe senso un 7 in terza cifra... Perché? Cita Awards
gennydbmoney Inviato 1 ora fa #7 Inviato 1 ora fa 12 minuti fa, sulinus dice: Perché? Perché Ferdinando II ha regnato un secolo dopo... Cita
Raff82 Inviato 57 minuti fa #8 Inviato 57 minuti fa ...perché l'ultima cifra la correggevano per utilizzatre ancora un conio nuovo dell'anno precedente, ma correzioni nella penultima cifra se non ricordo male nelle piastre ancora non si è vista, nei ramini qualcosa dovrebbe esserci ( scusatemi se ricordo male) ma nelle piastre ancora non mi pare. Cita
favaldar Inviato 53 minuti fa #9 Inviato 53 minuti fa A me sembra un 5 su 3 e ci potrebbe stare l'errore o la ribattuta (o reimpressa) su altra piastra ?! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..