Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

Chiedo aiuto per identificare questa moneta in bronzo, da 20 mm (circa 2-2,5g).

Al rovescio presenta una croce patente con intorno legenda, al dritto..forse una figura stante. 

Grazie

Carlo

20260316_162907.webp

20260316_170353.webp

Supporter
Inviato (modificato)

Supporter
Inviato

Buonasera @santone

Se non sbaglio il denaro di Arezzo dovrebbe avere un mezzo busto entro circolo, con legenda al contorno. Fosse di area italica lo associerei più ad un grosso angotano, per la dimensione della figura, ma anche in tal caso troveremmo il circolo e una legenda più definita, oltre a del buon argento, che nella moneta in oggetto non vedo.

@Ale75 anche io avevo fatto un po' di ricerca nel Regno armeno di Cilicia,  ma senza trovarne una buona corrispondenza. Anche il materiale mi faceva propendere per l'area turco/mediorientale. Inoltre, quel residuo di carattere che si vede al dritto in legenda ha l'andamento tondeggiante dell'armeno, non mi paiono caratteri latini.

Mi aveva convinto un minimo di piu questo kardez di Costantino I, visto che presenta meno segni nel campo al rovescio rispetto ad altri (e nella mia moneta mi pare non se ne vedano)

https://en.numista.com/47612

Supporter
Inviato

@Carlo. e allora la pensiamo uguale visto che nel link che ti ho mandato ci sono solo monete di Costantino I 😁

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Ale75 dice:

@Carlo. e allora la pensiamo uguale visto che nel link che ti ho mandato ci sono solo monete di Costantino I 😁

Ehh ma il link lo hai aggiunto dopo, non lo avevo visto!

In realtà ho visto anche qualcosa di Leo III che si adatterebbe abbastanza bene.

Intanto mi guardo i tuoi suggerimenti!

Supporter
Inviato

Purtroppo non ti posso aiutare più di tanto perché io vedo solo quel carattere sopra la croce....

Supporter
Inviato

Aggiungo qualche foto del rovescio, magari si riesce a percepire altro

20260316_162851.webp

20260316_162759.webp

20260316_162737.webp

20260316_162754.webp

E ne metto altre due del dritto con altro orientamento

20260316_170337.webp

20260316_170334.webp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...