alez72 Inviato 16 Marzo Supporter #1 Inviato 16 Marzo Buonasera, vorrei condividere questo asse di Clodio Albino con legende purtroppo illeggibili. Al retro però sembra essere la tipologia con Saeculum Frugiferum che il RIC volume 4 A riporta come 61b variante con Frigiferum nudo sul busto. La grossa particolarità è che il RIC riporta esemplari con la testa di Clodio Albino nuda mentre in questa moneta la testa è laureata. Qualcuno per favore ha delle indicazioni da darmi in merito ad una corretta identificazione o tipologia? Peso moneta 10gr e diametro circa 28mm. Cita
Pxacaesar Inviato 16 Marzo #2 Inviato 16 Marzo Ciao, il ritratto a mio parere con pochissimi dubbi non è di Clodio Albino ma di Settimio Severo. A memoria ricordo di aver visto dei sesterzi per Settimio Severo della stessa tipologia ma non degli assi ed il tuo dovrebbe esserlo visto il peso. Prova a fare ricerche in questo senso 🙂. 2 Cita
alez72 Inviato 16 Marzo Supporter Autore #3 Inviato 16 Marzo 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, il ritratto a mio parere con pochissimi dubbi non è di Clodio Albino ma di Settimio Severo. A memoria ricordo di aver visto dei sesterzi per Settimio Severo della stessa tipologia ma non degli assi ed il tuo dovrebbe esserlo visto il peso. Prova a fare ricerche in questo senso 🙂. Colgo ovviamente tutte le osservazioni. Avevo già cercato assi di Settimio Severo ma hanno tutti la barba il mento e il naso diverso. Metto a confronto un volto di laureato di Clodio Albino (1° immagine), il volto della moneta oggetto del post e il volto di un asse di Settimio Severo. A mio avviso ci sono molte più similitudini con il volto della 1° immagine che con la 3°. Vediamo se qualcun'altro ha indicazioni o suggerimenti. Cita
Pxacaesar Inviato 17 Marzo #4 Inviato 17 Marzo (modificato) 15 ore fa, alez72 dice: Colgo ovviamente tutte le osservazioni. Ciao, rimanendo sempre nel campo delle osservazioni ( fatte sul ritratto della moneta) e per cercare di incentivarne altre faccio volentieri questo ulteriore intervento sempre a supporto della mia tesi, e cioè che si tratta di Settimio Severo e non di Clodio Albino. Dovendo inserire in collezione un sesterzio di Settimio Severo ed un denario di Clodio Albino ( la ricerca dura da anni ma se non trovo la moneta consona a quelli che sono I miei canoni di collezione ne possono passare anche altri 😄) ho visionato centinaia di esemplari dei due imperatori e l'elemento che mi fa essere quasi certo che si tratta di Settimio Severo e la barba. Quella di quest'ultimo parte dal lobo dell'orecchio ed ha un andamento obbliguo regolare che segue la mascella formando una linea retta ( vedi foto del tuo esemplare paragonato ad un altro). In Clodio Albino invece parte dell'orecchio e forma una specie di L estendendosi ben oltre la mascella ed il lobo dell'orecchio ( vedi foto di esemplari di un sesterzio, aureo e denario). Il mento ed il naso a mio avviso possono apparire diversi perché sono alterati dall'usura e dall'appiattimento del metallo. Restiamo in attesa di ulteriori interventi in proposito 🙂. Modificato 17 Marzo da Pxacaesar 2 Cita
alez72 Inviato 17 Marzo Supporter Autore #5 Inviato 17 Marzo 3 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, rimanendo sempre nel campo delle osservazioni ( fatte sul ritratto della moneta) e per cercare di incentivarne altre faccio volentieri questo ulteriore intervento sempre a supporto della mia tesi, e cioè che si tratta di Settimio Severo e non di Clodio Albino. Dovendo inserire in collezione un sesterzio di Settimio Severo ed un denario di Clodio Albino ( la ricerca dura da anni ma se non trovo la moneta consona a quelli che sono I miei canoni di collezione ne possono passare anche altri 😄) ho visionato centinaia di esemplari dei due imperatori e l'elemento che mi fa essere quasi certo che si tratta di Settimio Severo e la barba. Quella di quest'ultimo parte dal lobo dell'orecchio ed ha un andamento obbliguo regolare che segue la mascella formando una linea retta ( vedi foto del tuo esemplare paragonato ad un altro). In Clodio Albino invece parte dell'orecchio e forma una specie di L estendendosi ben oltre la mascella ed il lobo dell'orecchio ( vedi foto di esemplari di un sesterzio, aureo e denario). Il mento ed il naso a mio avviso possono apparire diversi perché sono alterati dall'usura e dall'appiattimento del metallo. Restiamo in attesa di ulteriori interventi in proposito 🙂. @Pxacaesar hai ragione! Ho però difficoltà a individuare nel RIC la moneta. Visto il peso si tratterebbe di un asse con al retro Frigiferum (spero almeno su questo di non sbagliarmi). Cita
decio Inviato 18 Marzo #6 Inviato 18 Marzo Salve @alez72 , credo che possa (?) essere Clodio Albino , per il fatto che nelle monete di Settimio Severo e' rappresentato spesso con dei "truccioli" di barba sotto il mento , non presenti nella figura del dritto della prima moneta . Non e' il RIC 61b in quanto come hai scritto presenta la testa nuda non laureata , esiste pero' l' Asse CMB 012 non presente nel RIC che ha la testa laureata , emissione forse non ufficiale e non emessa probabilmente dalla zecca di Roma . Foto 1 = Asse di Settimio Severo con barba "trucciolata" Foto 2 = Asse di Clodio Albino con testa laureata Cita
alez72 Inviato 18 Marzo Supporter Autore #7 Inviato 18 Marzo Grazie @decio credo che l'ipotesi più plausibile possa essere quella indicata da @Pxacaesar e cioè che si possa trattare di Settimio Severo. Avevo già visto la moneta che indichi tu CMB012 ma il retro è completamente diverso. Solo che anche nel RIC 4 A tra le monete di Settimio Severo non trovo corrispondenze. Per questo avevo ipotizzato si potesse trattare di una moneta di Clodio Albino visto che esiste un asse con lo stesso fronte e retro ma senza testa laureata e quindi pensavo ad una variante. Però le indicazioni sulla morfologia del volto e barba indicate da @Pxacaesar sono inconfutabili. Attendiamo ulteriori interventi Cita
ImmensaF Inviato 18 Marzo #8 Inviato 18 Marzo Per Settimio Severo c'è un Sesterzio https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ss.655 e un dupondio https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ss.664 con questa tipologia di rovescio. Per Clodio Albino effettivamente ci sarebbe anche l'asse https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.ca.56 Considerando il volto ed il fatto che nella tua moneta manca tutta la parte della legenda io la classificherei come Sesterzio di Settimio Severo avente un peso effettivamente basso Cita
Pxacaesar Inviato 18 Marzo #9 Inviato 18 Marzo 3 ore fa, decio dice: credo che possa (?) essere Clodio Albino , per il fatto che nelle monete di Settimio Severo e' rappresentato spesso con dei "truccioli" di barba sotto il mento , non presenti nella figura del dritto della prima moneta . Ciao, se noti attentamente i riccioli ci sono ma risultano poco visibili perché consunti ed appiattiti dall'usura (@ImmensaF) che non giustifica ( a mio parere) il peso scarso ( troppo) e quindi dubito possa trattarsi di un sesterzio. A tal proposito posto un esemplare di sesterzio con diametro ed usura che si avvicinano alla moneta in questione ma che comunque pesa 19g. @alez72il fatto che non siano censiti esemplari di assi di Settimio Severo di stessa tipologia non vuol dire che non siano stati coniati, ma essere molto rari ( il tuo potrebbe essere uno di questi) 🙂. 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 18 Marzo #10 Inviato 18 Marzo Il Cohen al n. 638 di Settimio Severo riporta un asse di questa tipologia con testa laureata e lo valuta 2 Franchi, cioè non proprio comune.. 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..