Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici della piazzetta, so che molti di voi troveranno orribile la moneta e quello che sto per chiedere, ma ho fatto un acquisto di pancia a causa di una patina a bersaglio che mi piaceva assai col contrasto della lucentezza della moneta. Ho speso 36€ più diritti e spese siamo a 50€, ma mi piaceva e ho speso felicemente.

Vi chiedo:

- quella patina a bersaglio la lascereste così o potrei esibirmi in uno dei miei, già riusciti a distanza di mesi, lavoretti di pulizia su queste monete col mio sistema poco ortodosso, ma anche nullamente invasivo, per poi lasciarla ripatinare?

- che grading date alla moneta?

chiamo @Alan Sinclair che conosce le mie "opere"

Sono pronto alla pugna 🙂

Screenshot 2026-03-19 alle 12.22.04.webp

Screenshot 2026-03-19 alle 12.23.10.webp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @Massimiliano Tiburzi, ricordo e confermo i tuoi ottimi lavori di miglioramento effettuati sulle monete . Io non avrei preso questa moneta, ma come hai già ben scritto è stato un "momento d'emozione", tutto sommato a me la moneta non dispiace, oltre ad essere non comune. Visto il modesto costo affrontato, e pur riconoscendo che le monete non vanno toccate, potresti però provare con uno dei tuoi "ritocchi" che ribadisco, hanno sempre dimostrato un certo successo. Ovviamente non è garantito che in futuro la moneta sviluppi una buona patina omogenea. La scelta è tua.         

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la pronta e sincera risposta, che grading gli daresti?

Inviato

boh.. non capisco.. dici di aver comprato perché quella patina a bersaglio ti piaceva assai... cioè era il motivo principale del tuo acquisto...ed ora chiedi se toglierla o no

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, tonycamp1978 dice:

boh.. non capisco.. dici di aver comprato perché quella patina a bersaglio ti piaceva assai... cioè era il motivo principale del tuo acquisto...ed ora chiedi se toglierla o no

Samo in due

Inviato
2 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Cari amici della piazzetta, so che molti di voi troveranno orribile la moneta e quello che sto per chiedere, ma ho fatto un acquisto di pancia a causa di una patina a bersaglio che mi piaceva assai col contrasto della lucentezza della moneta. Ho speso 36€ più diritti e spese siamo a 50€, ma mi piaceva e ho speso felicemente.

Vi chiedo:

- quella patina a bersaglio la lascereste così o potrei esibirmi in uno dei miei, già riusciti a distanza di mesi, lavoretti di pulizia su queste monete col mio sistema poco ortodosso, ma anche nullamente invasivo, per poi lasciarla ripatinare?

- che grading date alla moneta?

chiamo @Alan Sinclair che conosce le mie "opere"

Sono pronto alla pugna 🙂

Screenshot 2026-03-19 alle 12.22.04.webp

Screenshot 2026-03-19 alle 12.23.10.webp

@Massimiliano Tiburzi sicuro che sia una patina? Sinceramente a me sembrano residui di PVC  in particolare al D/.  Per il R/, credo che si sia formato "tipo bersaglio" perchè la moneta probabilmente stava in un foglio d'album ed il peso delle altre monete ha contribuito a lasciare questi residui di PVC a forma circolare. Ovviamente è solo una mia ipotesi.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Ciao @Massimiliano Tiburzi

Neanche io credo sia patina, ma solo lo sporco residuo del PVC.

tuttavia, la lascerei così: la curiosità dello sporco circolare è l'unica cosa che potenzialmente giustifica, secondo i gusti personali, la spesa per questa moneta, che sarebbe eccessiva se guardassimo alla sola conservazione.

Inviato

Era pvc radioattivo?

Alcune mie monete han sviluppato degli aloni lievi color verde spento ma solo sui rilievi più alti

Inviato (modificato)
58 minuti fa, iracondo dice:

Era pvc radioattivo?

Alcune mie monete han sviluppato degli aloni lievi color verde spento ma solo sui rilievi più alti

@iracondo il PVC non è radioattivo, ma trattandosi di "cloruro di polivinile", che può causare corrosione al metallo, consiglierei vivamente a @Massimiliano Tiburzi di fare un bel lavaggio in acetone puro per eliminare il tutto e poi un bagno in demineralizzata.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato
6 ore fa, ilLurkatore dice:

Samo in due

Adesso siamo in tre...

Inviato

@claudioc47 ero ironico, ma può causare quelle macchie con tonalità così viva? Anche sui fondi? Sulle mie ha lasciato tracce molto differenti 

Inviato
3 minuti fa, iracondo dice:

@claudioc47 ero ironico, ma può causare quelle macchie con tonalità così viva? Anche sui fondi? Sulle mie ha lasciato tracce molto differenti 

@@iracondo sì può causare macchie di questo colore, dipende dal plastificante dei fogli dell'album.

Awards

Inviato

Ciao @Massimiliano Tiburzi per lo stato di conservazione direi BB. Quel verde rame a bersaglio lo toglierei il prima possibile. 

Se vuoi mandaci una foto del dopo. 

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/03/2026 alle 21:39, ARES III dice:

Adesso siamo in tre...

A ballare l'Hully Gully 😂

Inviato
26 minuti fa, ilLurkatore dice:

A ballare l'Hully Gully 😂

Bravissimo! Pensavo proprio a quello!

• Mi piace 1

Inviato
Il 21/03/2026 alle 14:33, miza dice:

Ciao @Massimiliano Tiburzi per lo stato di conservazione direi BB. Quel verde rame a bersaglio lo toglierei il prima possibile. 

Se vuoi mandaci una foto del dopo. 

Saluti

Meno male che qualcuno ha colto il mio dire, per tutti gli altri che ballano l'Hully Gully, il quid della questione era intanto capire se possibile che si fosse formata una patina a bersaglio in quel modo di verderame, di seguito, se fosse stata, lasciare la patina per la particolarità che fosse verderame, io non l'ho mai vista in questo modo o lavarla attendendo che ripatinasse a bersaglio in maniera normale. Il fatto che l'abbia presa perchè mi piaceva in quel modo non significa che debba tenercela per forza e se decidessi di lavarla anche non tornasse la patina a bersaglio...pazienza!

Tutto chiaro?

p.s. trovo dififcile che una patina a bersaglio in quel modo sia frutto del pvc senza averla di suo,. faccio notare che al dritto ci sono macchioline verdi.

• Mi piace 1

Inviato

grazie comunque a tutti per gli interventi, se voleste anche dirmi l'ambito della conservazione quando avete finito di ballare, ve ne sarei grato....hahahahahahahahah!

un caro saluto a tutti.

Supporter
Inviato

@Massimiliano Tiburzi se, come mi pare di capire, la tua idea è quella di lavare la moneta, a meno tu non lo abbia già fatto, ti suggerirei di provare (inizialmente) solo con acqua e sapone neutro, che dovrebbe rimuovere il verde ma non intaccare troppo la patina sottostante. In questo modo potresti vedere se effettivamente sotto al bersaglio verde c'è una patina a bersaglio.

l'ambito di conservazione, per me, è BB: una bella moneta, con i principali rilievi usurati ma in modo gradevole e non troppo intensamente

• Mi piace 1

Inviato
45 minuti fa, Carlo. dice:

@Massimiliano Tiburzi se, come mi pare di capire, la tua idea è quella di lavare la moneta, a meno tu non lo abbia già fatto, ti suggerirei di provare (inizialmente) solo con acqua e sapone neutro, che dovrebbe rimuovere il verde ma non intaccare troppo la patina sottostante. In questo modo potresti vedere se effettivamente sotto al bersaglio verde c'è una patina a bersaglio.

l'ambito di conservazione, per me, è BB: una bella moneta, con i principali rilievi usurati ma in modo gradevole e non troppo intensamente

Ho già sperimentato con successo lavaggi poco ortodossi su questa tipologia con un ottimo successo anche a distanza di mesi, l'aspetto di questa moneta con questa patina verderame me la rende cromaticamente piacevole, mi dispiacerebbe scoprire che non è una patina a bersaglio, ma potrei guadagnarne una vera che mi garberebbe molto...sono dubbioso, ancora non ho fatto nulla, ma se potessi sapere in qualche modo che si possono formare delle patine verderame a bersaglio originali la lascerei così, sennò proverei a lavarla e veder se ripatina.

Posso chiamare in causa @ilnumismatico? vorrei un tuo gentile quanto esperto parere. Grazie.

Inviato

hai mai visto una patina a bersaglio verderame originale?

Inviato

vorrei chiamare in causa anche il mio amico @caravelle82, che è un po' che non lo sento.

Inviato
Il 19/03/2026 alle 15:29, claudioc47 dice:

Sinceramente a me sembrano residui di PVC  in particolare al D/.  Per il R/, credo che si sia formato "tipo bersaglio" perchè la moneta probabilmente stava in un foglio d'album ed il peso delle altre monete ha contribuito a lasciare questi residui di PVC a forma circolare. Ovviamente è solo una mia ipotesi.

Ciao Max

Mi sento di concordare in toto con l' internvento che ho qui citato di @claudioc47 Claudio. Anche io sono di quell' idea. Fossi io, l' avrei lavata delicatamente per togliere il verde del pvc che a me non piace onestamente, quindi mi rifaccio al classico lavaggetto cui ha fatto un pò riferimento @Carlo.Per il grading invece, col beneficio del dubbio di quelle foto, sembra siamo sul bb massimo bb+

Ciao Max

Inviato

Buon pomeriggio @Massimiliano Tiburzi

La patina a bersaglio si forma a causa della lavorazione cui è stata sottoposta la moneta, o meglio, il tondello, prima della coniazione per rimanere entro i parametri di peso (nel forum troverai una discussione illuminante in tal senso

Probabilmente la moneta chiusa in PVC ha formato una patina a bersaglio di colorazione verderame, a causa del contatto  da compressione indotta dal peso di altre monete come suggerito da @claudioc47. Fosse stata all'aperto, a mio avviso, avresti avuto una patina a bersaglio di colorazione normale. 

Per quel che ne so, una volta rimossa la patina a bersaglio si riforma nuovamente con la stessa forma ma con colorazione che dipende dalle condizioni in cui riposa la moneta.  

Nel caso in oggetto, consiglierei di rimuovere la patina fatta di verderame, come suggerito anche da altri utenti, ed attendere la formazione di una nuova patina. Se questa avrà modo di formarsi in un ambiente sano (vassoio o monetiere) dovrebbe formarsi una bella patina a bersaglio del giusto colore e molto più appetibile dal punto di vista collezionistico. 

• Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti per gli interventi, credo che laverò la moneta per evitare che si rovini e attenderò che ripatini.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...