Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ciao Max, 

rispetto alle foto iniziali sembrano essere emersi alcuni segnetti che prima non si notavano, ma forse non erano foto con buona risoluzione.

il risultato sembra buono, ma ti chiedo: non avevi provato preliminarmente a dare solo una sciacquata con acqua e sapone per vedere se veniva via solo il verde e capire come fosse la patina della moneta?

Inviato
5 minuti fa, Carlo. dice:

ciao Max, 

rispetto alle foto iniziali sembrano essere emersi alcuni segnetti che prima non si notavano, ma forse non erano foto con buona risoluzione.

il risultato sembra buono, ma ti chiedo: non avevi provato preliminarmente a dare solo una sciacquata con acqua e sapone per vedere se veniva via solo il verde e capire come fosse la patina della moneta?

Caro Carlo, non mi nascondo dietro un dito, l'azione di spatinamento mette in evidenza tutti i difetti della moneta, per rispondere alla tua domanda : no , sono passato direttamente alle maniere forti per togliere sia davanti che dietro qualunque ossidazione, anche tra rilievo e rilievo, per questo l'ho lasciata in ammollo così a lungo, ora attendiamo che ripatini a bersaglio con una patina più bella, speriamo almeno.

un caro saluto.

Il 21/03/2026 alle 14:33, miza dice:

Ciao @Massimiliano Tiburzi per lo stato di conservazione direi BB. Quel verde rame a bersaglio lo toglierei il prima possibile. 

Se vuoi mandaci una foto del dopo. 

Saluti

@miza, caro amico, che ne pensi del lavoro fatto?

• Mi piace 2

Inviato

Qui trovate la discussione a cui facevo riferimento e a cui parteciparono anche @torpedo @claudioc47 e @ART, trovate la stessa 1915 messa in ultimo così potrete fare un confronto prima e dopo mesi passati. N.B. le foto così belle come le trovate nella discussione passata non riesco più a farle a causa di cambio lavoro, in negozio avevo una luce che pareva fatta a posta, in casa non mi riescono più belle come le facevo .

anche @fatantony e @Bruzio hanno partecipato

Supporter
Inviato

Il tuo lavoro di pulizia é ottimale @Massimiliano Tiburzi, come del resto quelli svolti in passato. Ovviamente questi interventi accentuano i segnetti e lo stato del metallo, ora cosa farai, provi a vedere se acquista una nuova patina ?

Inviato
15 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Il tuo lavoro di pulizia é ottimale @Massimiliano Tiburzi, come del resto quelli svolti in passato. Ovviamente questi interventi accentuano i segnetti e lo stato del metallo, ora cosa farai, provi a vedere se acquista una nuova patina ?

esatto! attendo che ripatini sperando in una patina a bersaglio bella, incrociamo le dita.

Inviato

Ciao  @Massimiliano Tiburzi leggo ora gli ultimo post. Mi sembra che la pulizia è riuscita. Secondo me, piano piano si rivestirà di una nuova patina, sicuramente a bersaglio. Ora che farai, la lascerai all'aria in attesa di una nuova patina? 

saluti. :hi:

Inviato

@Massimiliano Tiburzi io lo Smac gel lo avrei proprio evitato. Bastava un bagno in acetone per togliere il residuo di PVC e sarebbe rimasta intatta la patina sottostante, aspettando un eventuale riformazione della patina a bersaglio, che secondo me non si sarebbe riformata perchè già non esistente. Sono scelte.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
47 minuti fa, miza dice:

Ciao  @Massimiliano Tiburzi leggo ora gli ultimo post. Mi sembra che la pulizia è riuscita. Secondo me, piano piano si rivestirà di una nuova patina, sicuramente a bersaglio. Ora che farai, la lascerai all'aria in attesa di una nuova patina? 

saluti. :hi:

si, lascio nell'album con le altre, vediamo che succede

39 minuti fa, claudioc47 dice:

@Massimiliano Tiburzi io lo Smac gel lo avrei proprio evitato. Bastava un bagno in acetone per togliere il residuo di PVC e sarebbe rimasta intatta la patina sottostante, aspettando un eventuale riformazione della patina a bersaglio, che secondo me non si sarebbe riformata perchè già non esistente. Sono scelte.

l'ho rimessa nel mio album insieme alle sorelle, vediamo se si riformerà la patina fatta bene, anche qui c'è compressione con monete, se dici.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Caro Carlo, non mi nascondo dietro un dito, l'azione di spatinamento mette in evidenza tutti i difetti della moneta, per rispondere alla tua domanda : no , sono passato direttamente alle maniere forti per togliere sia davanti che dietro qualunque ossidazione, 

Concordo, talvolta in alcuni casi conviene "resettare" tutto anche per omogenizzare la patina

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

si, lascio nell'album con le altre, vediamo che succede

l'ho rimessa nel mio album insieme alle sorelle, vediamo se si riformerà la patina fatta bene, anche qui c'è compressione con monete, se dici.

@Massimiliano Tiburzi primo: per riformare la patina l'album non è certamente la locazione migliore sarebbe molto meglio metterla in un vassoio in velluto, ha bisogno di aria. Secondo: il fatto che ci sia compressione non vuol dire che si riformi una patina a bersaglio.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
12 ore fa, claudioc47 dice:

@Massimiliano Tiburzi primo: per riformare la patina l'album non è certamente la locazione migliore sarebbe molto meglio metterla in un vassoio in velluto, ha bisogno di aria. Secondo: il fatto che ci sia compressione non vuol dire che si riformi una patina a bersaglio.

allora la metterò in un luogo più adatto, grazie.

Supporter
Inviato
Il 19/3/2026 alle 12:33, Massimiliano Tiburzi dice:

- quella patina a bersaglio la lascereste così o potrei esibirmi in uno dei miei, già riusciti a distanza di mesi, lavoretti di pulizia su queste monete col mio sistema poco ortodosso, ma anche nullamente invasivo, per poi lasciarla ripatinare?

Non è una patina a bersaglio.

Tutte le tue "pulizie" non sono riuscite. Neanche una , ne questa ne quelle dei post collegati a questo.

Il sistema che utilizzi è altamente invasivo, si vede dai crateri che si formano sulla superficie delle monete che risultano spatinate fino all'anima.

I tuoi post sono storie di insuccessi e non di successi come spesso scrivi tu.

Il problema principale è che ci sono procedure precise, studio, tempo, esperienza, per fare restauri conservativi in modo etico rispettando il singolo metallo. E sicuramente non è quello che stai facendo tu.

Invito tutti ad usare lo Smac per pulire il wc, e non le monete.

Inviato
4 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Non è una patina a bersaglio.

Tutte le tue "pulizie" non sono riuscite. Neanche una , ne questa ne quelle dei post collegati a questo.

Il sistema che utilizzi è altamente invasivo, si vede dai crateri che si formano sulla superficie delle monete che risultano spatinate fino all'anima.

I tuoi post sono storie di insuccessi e non di successi come spesso scrivi tu.

Il problema principale è che ci sono procedure precise, studio, tempo, esperienza, per fare restauri conservativi in modo etico rispettando il singolo metallo. E sicuramente non è quello che stai facendo tu.

Invito tutti ad usare lo Smac per pulire il wc, e non le monete.

premesso che questo è un divertissement su monete di poco conto e che non applicherei mai su una moneta di valore, ma questo era già spiegato, nessun cratere si è formato su nessuna moneta che già non fosse presente, non so cosa tu abbia visto, ma nessuna moneta ha perso metallo o subito danni che non fossero già li. Nulla questio sulle procedure corrette di restauro, ma di restauro parliamo, non di spatinare una moneta incrostata che sarebbe finita nel secchio come quelle del mio vecchio thread o spatinare un argento di poco conto come le mie.

Per quello che mi riguarda sono ampi successi su monete di poco conto o nullo, ma tu sei libero di pensarla come vuoi.

Inviato

p.s. non è una patina a bersaglio? Pazienza...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...