ilLurkatore Inviato Venerdì alle 15:04 #1 Inviato Venerdì alle 15:04 (modificato) https://tg24.sky.it/mondo/2026/03/20/trump-moneta-d-oro-commemorativa-usa Chi vuole commentare... io passo. Modificato Venerdì alle 15:07 da ilLurkatore Cita
caravelle82 Inviato Venerdì alle 15:27 #2 Inviato Venerdì alle 15:27 Mmmhh, che cosuccia...la scritta liberty poi sopra lui sta a pennello 👌 🤥 Cita
SS-12 Inviato Venerdì alle 16:10 #3 Inviato Venerdì alle 16:10 Ma non era vietato in America coniare una moneta con l'effige di un presidente ancora vivo? (Forse mi sbaglio ma mi ricordo di averlo letto da qualche parte) Trovato: "Legge del 1866 (Thayer Amendment)" Ho trovato anche questo link con altre informazioni https://www.alanews.it/esteri/trump-e-la-moneta-celebrativa-i-democratici-cercano-di-bloccare-il-piano Cita
Ernestina Inviato Venerdì alle 16:43 #4 Inviato Venerdì alle 16:43 32 minuti fa, SS-12 dice: Ma non era vietato in America coniare una moneta con l'effige di un presidente ancora vivo? (Forse mi sbaglio ma mi ricordo di averlo letto da qualche parte) Trovato: "Legge del 1866 (Thayer Amendment)" Ho trovato anche questo link con altre informazioni https://www.alanews.it/esteri/trump-e-la-moneta-celebrativa-i-democratici-cercano-di-bloccare-il-piano magari ora che la coniano perisce Cita
Carlo. Inviato Venerdì alle 16:44 Supporter #5 Inviato Venerdì alle 16:44 Adesso, Ernestina dice: magari ora che la coniano perisce In tal caso che ne facciano 5 o 6 varianti, per sicurezza 1 Cita
Pontetto Inviato Venerdì alle 18:42 #6 Inviato Venerdì alle 18:42 Imbarazzante. Non aggiungo altro Cita
Arka Inviato Sabato alle 20:00 #9 Inviato Sabato alle 20:00 Non vedo il valore. Se non ci fosse, non è una moneta. Arka # slow numismatics Cita
refero1980 Inviato Sabato alle 22:15 #10 Inviato Sabato alle 22:15 2 ore fa, Arka dice: Non vedo il valore. Se non ci fosse, non è una moneta In realtà non è proprio così. Vedasi moneta (e non penso alcuno possa confutarlo) in allegato Cita
Arka Inviato Sabato alle 22:55 #11 Inviato Sabato alle 22:55 (modificato) È vero, la sterlina viaggia senza valore. L'eccezione che conferma la regola? E anche una moneta con storia bicentenaria quando le monete non avevano il valore, se non in pochi casi... Arka # slow numismatics Modificato Sabato alle 22:57 da Arka Cita
refero1980 Inviato Domenica alle 09:02 #12 Inviato Domenica alle 09:02 10 ore fa, Arka dice: È vero, la sterlina viaggia senza valore. L'eccezione che conferma la regola? E anche una moneta con storia bicentenaria quando le monete non avevano il valore, se non in pochi casi... la mia era ovviamente una "provocazione"... ho pescato l'eccezione. Ma in questo caso non direi che confermi la regola. Piuttosto che le regole ci sono ma poi ogni stato le aggira come gli aggrada. Cita
petronius arbiter Inviato Domenica alle 18:57 #13 Inviato Domenica alle 18:57 22 ore fa, Arka dice: Non vedo il valore. Se non ci fosse, non è una moneta. Quelli pubblicati sono solo dei bozzetti, la moneta ancora non esiste (e speriamo non esista mai ), se dovessero farla di sicuro indicheranno un valore. Che non potrà che essere elevatissimo, se vero quanto scritto nell'articolo di Sky: "una moneta d'oro commemorativa da 24 carati grande 7,6 cm." Un diametro del genere è più che doppio rispetto ai più grandi bullion in oro correnti e alle monete da 20 dollari circolanti fino al 1932, e poiché quelli contengono un'oncia (poco più di 30 gr.) di fino, una moneta con questo diametro dovrebbe contenerne almeno il doppio. Appare quindi senz'altro ottimista la stima di prezzo, sempre nell'articolo di Sky: "Il prezzo di vendita al dettaglio non è ancora stato annunciato, ma articoli simili sono offerti a oltre 1.000 dollari dalla Zecca degli Stati Uniti" Le monete in oro da un'oncia vengono attualmente vendute dalla Zecca a 5.900 dollari https://www.usmint.gov/american-eagle-2025-one-ounce-gold-proof-coin-25EB.html se questa dovesse pesare più del doppio, fate voi il conto solo gli amici milionari di Trump potranno permettersi di comprarla petronius Cita
caravelle82 Inviato Domenica alle 19:10 #14 Inviato Domenica alle 19:10 9 minuti fa, petronius arbiter dice: Quelli pubblicati sono solo dei bozzetti, la moneta ancora non esiste (e speriamo non esista mai ), se dovessero farla di sicuro indicheranno un valore. Che non potrà che essere elevatissimo, se vero quanto scritto nell'articolo di Sky: "una moneta d'oro commemorativa da 24 carati grande 7,6 cm." Un diametro del genere è più che doppio rispetto ai più grandi bullion in oro correnti e alle monete da 20 dollari circolanti fino al 1932, e poiché quelli contengono un'oncia (poco più di 30 gr.) di fino, una moneta con questo diametro dovrebbe contenerne almeno il doppio. Appare quindi senz'altro ottimista la stima di prezzo, sempre nell'articolo di Sky: "Il prezzo di vendita al dettaglio non è ancora stato annunciato, ma articoli simili sono offerti a oltre 1.000 dollari dalla Zecca degli Stati Uniti" Le monete in oro da un'oncia vengono attualmente vendute dalla Zecca a 5.900 dollari https://www.usmint.gov/american-eagle-2025-one-ounce-gold-proof-coin-25EB.html se questa dovesse pesare più del doppio, fate voi il conto solo gli amici milionari di Trump potranno permettersi di comprarla petronius I soliti megalomani a stelle e strisce😆 Cita
Ernestina Inviato Lunedì alle 07:41 #15 Inviato Lunedì alle 07:41 appena l'oro ha saputo la notizia, ha deciso di deprezzarsi 2 Cita
petronius arbiter Inviato Lunedì alle 10:27 #16 Inviato Lunedì alle 10:27 15 ore fa, caravelle82 dice: I soliti megalomani a stelle e strisce😆 In realtà io credo che la moneta, se ci sarà, non sarà diversa da quelle che già sono coniate. Imputerei quella misura abnorme alla superficialità con cui la stampa generalista tratta di solito la numismatica. Chi ha scritto quell'articolo secondo me non ha idea di quanto sarebbe grande una moneta da 7 cm. e mezzo, e quanto, di conseguenza, dovrebbe pesare per compensare un simile diametro, altrimenti non avrebbe detto che 15 ore fa, petronius arbiter dice: articoli simili sono offerti a oltre 1.000 dollari ma avrebbe aggiunto uno zero, 10.000 Ad ogni modo, è certo che una o più monete commemorative per i 250 anni dalla Dichiarazione d'Indipendenza saranno coniate, e usciranno con ogni probabilità il 4 luglio, o nelle immediate vicinanze, quindi non resta che aspettare. Chissà, di qui ad allora forse qualcuno assolderà un cecchino con una mira migliore di quello che gli ha solo sfiorato un orecchio, e in tal caso una moneta commemorativa sarebbe più che giustificata petronius 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..