Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Voglio condividere questa nuova moneta, un 3 grossi di Emanuele Filiberto del I tipo. 

Le monete con l'elmo ed il cimiero mi affascinano da sempre, penso non solo a me, e da poco ho letto proprio un articolo che raccontava della storia dei cimieri in Italia e del loro uso, prima come rappresentazione del cavaliere in battaglia o nei tornei e poi il suo diventare in araldica un vero segno di lignaggio della casata.

Per fortuna abbiamo nella monetazione sabauda parecchi casi in cui questo segno viene impresso sulle monete e per un periodo abbastanza lungo, il che ci permette di vederlo sovente.

Il 3 grossi fu emesso seguendo l'ordinanza del 1° ottobre 1554 nella zecca di Aosta con una bontà di 6 denari ed un taglio di 79 1/2 pezzi al marco, fu una coniazione abbastanza abbondante,  circa 200.000 monete in quattro anni.

Le date conosciute di questa tipologia solo 3, 1555, 1557 e, come questa, 1558.

20260319_125137.webp

20260319_124746.webp

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, savoiardo dice:

Voglio condividere questa nuova moneta, un 3 grossi di Emanuele Filiberto del I tipo. 

Le monete con l'elmo ed il cimiero mi affascinano da sempre, penso non solo a me, e da poco ho letto proprio un articolo che raccontava della storia dei cimieri in Italia e del loro uso, prima come rappresentazione del cavaliere in battaglia o nei tornei e poi il suo diventare in araldica un vero segno di lignaggio della casata.

Per fortuna abbiamo nella monetazione sabauda parecchi casi in cui questo segno viene impresso sulle monete e per un periodo abbastanza lungo, il che ci permette di vederlo sovente.

Il 3 grossi fu emesso seguendo l'ordinanza del 1° ottobre 1554 nella zecca di Aosta con una bontà di 6 denari ed un taglio di 79 1/2 pezzi al marco, fu una coniazione abbastanza abbondante,  circa 200.000 monete in quattro anni.

Le date conosciute di questa tipologia solo 3, 1555, 1557 e, come questa, 1558.

20260319_125137.webp

20260319_124746.webp

Complimenti. Gran bella moneta!

Fabio 

Inviato

Bel colpo Savo! Solo una curiosità. Spero che le macchioline verdi non siano cancro del metallo. E’ in mistura e ignoro se in questo caso ne sia soggetto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...