Giangigi Inviato Domenica alle 12:26 #1 Inviato Domenica alle 12:26 Buonasera a tutti ,volevo un aiuto a capire ;il denario d' argento repubblicano che vediamo online stanno vari tipi e curiosando ho letto che sotto alle gambe del cavallo stanno dei disegni ,granchio gambero e quant'altro. La differenza quale è?la testa della dea Roma con l emo alato (dritta)-(rovescio) una biga con sotto ai cavalli come stavo dicendo un gambero .. Cita
ARES III Inviato Domenica alle 12:29 #2 Inviato Domenica alle 12:29 1 minuto fa, Giangigi dice: Buonasera a tutti ,volevo un aiuto a capire ;il denario d' argento repubblicano che vediamo online stanno vari tipi e curiosando ho letto che sotto alle gambe del cavallo stanno dei disegni ,granchio gambero e quant'altro. La differenza quale è?la testa della dea Roma con l emo alato (dritta)-(rovescio) una biga con sotto ai cavalli come stavo dicendo un gambero .. Salve e benvenuto. Questa non è la sezione giusta. Chiediamo gentilmente a @CdCdi spostare la discussione nella sezione delle repubblicane. Grazie. Cita
santone Inviato Domenica alle 12:32 #3 Inviato Domenica alle 12:32 Benvenuto, sul rovescio troviamo varie figure e diversi simboli Cita
CdC Inviato Domenica alle 14:46 #4 Inviato Domenica alle 14:46 Sebbene la richiesta del nostro nuovo amico sia piuttosto confusa, provo a spostare la discussione, come richiesto. 1 1 Cita
ARES III Inviato Domenica alle 15:58 #5 Inviato Domenica alle 15:58 (modificato) 1 ora fa, CdC dice: Sebbene la richiesta del nostro nuovo amico sia piuttosto confusa, provo a spostare la discussione, come richiesto. Grazie mille. PS: lo avevo notato anch'io, ma non volevo dire nulla, altrimenti passo sempre io per quello bacchettone...cosa che non sono, forse Modificato Domenica alle 16:01 da ARES III 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato Lunedì alle 16:10 #6 Inviato Lunedì alle 16:10 (modificato) Il 22/03/2026 alle 13:26, Giangigi dice: Buonasera a tutti ,volevo un aiuto a capire ;il denario d' argento repubblicano che vediamo online stanno vari tipi e curiosando ho letto che sotto alle gambe del cavallo stanno dei disegni ,granchio gambero e quant'altro. La differenza quale è?la testa della dea Roma con l emo alato (dritta)-(rovescio) una biga con sotto ai cavalli come stavo dicendo un gambero .. Ciao e benvenuto. Il denario fu prodotto, a Roma, per quasi 5 secoli (dalla fine del III secolo a.C. sino a tutto il III sec. d.C.); per questa ragione, l'iconografia (i disegni riportati sopra) cambiò moltissime volte. La prima iconografia, che rimase immutata per molti anni, comprendeva il ritratto di Roma al dritto, i Dioscuri a cavallo al rovescio. Dopo qualche anno cominciarono a essere aggiunti simboli o lettere; non si sa perché, ma si suppone che questi primi denari con simboli e lettere fossero le prime emissioni "itineranti" o "imperatoriali" (su questo punto, non c'è tuttavia certezza né consenso). Dopo alcuni altri anni l'iconografia cambiò del tutto, e inoltre anziché singole lettere cominciarono a essere apposti interi nomi. Se ti interessa questa evoluzione, puoi leggerne un riassunto qui: https://www.lamoneta.it/topic/233559-storia-di-roma-e-delle-sue-monete/page/3/#comment-2591866 ; scarica il pdf e trovi quel che cerchi a pagg. 32-35, 39-40 e 45-48 (ma io ti consiglierei di leggere tutto il pdf, se sei nuovo della materia). Il motivo per cui i Romani cambiavano l'iconografia spesso (alla fine della Repubblica, addirittura più volte durante l'anno!) era propagandistico: in un'epoca in cui non esistevano i mass-media, la moneta era l'unico modo per far arrivare un'immagine nelle mani di molte persone; pertanto, chi poteva approfittarne (le gentes all'inizio della Repubblica, i comandanti militari alla sua fine e gli imperatori durante l'Impero - semplificando molto), utilizzava questo strumento per diffondere messaggi di proprio interesse. Da un punto di vista del valore, nulla cambiava: un denario con un certo disegno valeva quanto un denario con un altro disegno. Modificato Lunedì alle 19:59 da L. Licinio Lucullo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..