Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti ,volevo un aiuto a capire ;il denario d' argento repubblicano che vediamo online stanno vari tipi e  curiosando ho letto che sotto alle gambe del cavallo stanno dei disegni ,granchio gambero e quant'altro. La differenza quale è?la testa della dea Roma con l emo alato (dritta)-(rovescio) una biga con sotto ai cavalli come stavo dicendo un gambero ..

Inviato
1 minuto fa, Giangigi dice:

Buonasera a tutti ,volevo un aiuto a capire ;il denario d' argento repubblicano che vediamo online stanno vari tipi e  curiosando ho letto che sotto alle gambe del cavallo stanno dei disegni ,granchio gambero e quant'altro. La differenza quale è?la testa della dea Roma con l emo alato (dritta)-(rovescio) una biga con sotto ai cavalli come stavo dicendo un gambero ..

Salve e benvenuto. Questa non è la sezione giusta. Chiediamo gentilmente a @CdCdi spostare la discussione nella sezione delle repubblicane. Grazie.

Inviato

Sebbene la richiesta del nostro nuovo amico sia piuttosto confusa, provo a spostare la discussione, come richiesto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, CdC dice:

Sebbene la richiesta del nostro nuovo amico sia piuttosto confusa, provo a spostare la discussione, come richiesto.

Grazie mille. 

PS: lo avevo notato anch'io, ma non volevo dire nulla, altrimenti passo sempre io per quello bacchettone...cosa che non sono, forse :rolleyes:

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 22/03/2026 alle 13:26, Giangigi dice:

Ciao e benvenuto.

Il denario fu prodotto, a Roma, per quasi 5 secoli (dalla fine del III secolo a.C. sino a tutto il III sec. d.C.); per questa ragione, l'iconografia (i disegni riportati sopra) cambiò moltissime volte.

La prima iconografia, che rimase immutata per molti anni, comprendeva il ritratto di Roma al dritto, i Dioscuri a cavallo al rovescio. Dopo qualche anno cominciarono a essere aggiunti simboli o lettere; non si sa perché, ma si suppone che questi primi denari con simboli e lettere fossero le prime emissioni "itineranti" o "imperatoriali" (su questo punto, non c'è tuttavia certezza né consenso). Dopo alcuni altri anni l'iconografia cambiò del tutto, e inoltre anziché singole lettere cominciarono a essere apposti interi nomi. Se ti interessa questa evoluzione, puoi leggerne un riassunto qui: https://www.lamoneta.it/topic/233559-storia-di-roma-e-delle-sue-monete/page/3/#comment-2591866 ; scarica il pdf e trovi quel che cerchi a pagg. 32-35, 39-40 e 45-48 (ma io ti consiglierei di leggere tutto il pdf, se sei nuovo della materia).

Il motivo per cui i Romani cambiavano l'iconografia spesso (alla fine della Repubblica, addirittura più volte durante l'anno!) era propagandistico: in un'epoca in cui non esistevano i mass-media, la moneta era l'unico modo per far arrivare un'immagine nelle mani di molte persone; pertanto, chi poteva approfittarne (le gentes all'inizio della Repubblica, i comandanti militari alla sua fine e gli imperatori durante l'Impero - semplificando molto), utilizzava questo strumento per diffondere messaggi di proprio interesse. Da un punto di vista del valore, nulla cambiava: un denario con un certo disegno valeva quanto un denario con un altro disegno.

Modificato da L. Licinio Lucullo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...