Vai al contenuto

CONSERVARE VECCHIE FOTO, SANTINI E RICORDI DEI DEFUNTI

Risposte migliori

Inviato

Buongiorn,

ho delle vecchissime foto di famiglia, e quando dico vecchissime.... intendo anche di 100 anni fa....poi ho anche dei vecchissimi santini e i classici ricordi dei defunti, sempre antichi (anche di persone "famose" del mio paese, tipo partigiani e militari, morti in guerra)

Come posso conservarli senza che si rovinino?

Ho letto da qualche parte che alcuni tipi di plastica potrebbero rovinarle e non lo vorrei mai...

Una di quello foto è una foto di mio nonno da giovane, ed è proprio questa foto che ha 100 anni, poi quella del matrimonio sempre dei nonni che se non ricordo male è del 1938

Vorrei evitare di perderle per sempre...

per ora ce le ho in sacchetti gialli quelli con il pluriball dentro.

Fatemi sapere

Inviato

Le foto antiche, in questa circostanza della tua famiglia, non sono solo dei meri ricordi visivi ma una testimonianza del nostro passato da custodire per i posteri. È prioritario utilizzare tutte le tecniche e le pratiche per preservarle:

- ambiente con temperatura stabile fra i 18-22°C;

- umidità tra il 30-40%;

- evitare esposizione diretta alla luce solare o artificiale per evitare perdite ulteriori di colore;

- utilizzare guanti di cotone per la manipolazione delle stesse;

- utilizzare album o contenitori specifici prive di acidi;

- evitare l'utilizzo di adesivi e/o colle;

- per gli album, utilizzare fogli di carta velina come separatore per la protezione;

- controllare periodicamente le foto per verificarne lo stato ed in caso di presenza di macchie e/o deterioramento si procede in modo tempestivo;

- eseguire una digitalizzazione delle foto per un archivio;

Seguendo queste procedure e l'utilizzo di contenitori specifici sarà possibile preservare le foto e garantirne la durata nel tempo.

Inviato

Grazie mille

Quello che hai detto è una sacrosanta verità, se ti dico cosa fece mio zio (bonanima) anni fa..... buttò il classico quadro con le foto dei miei bisnonni......

detto questo: visto che sono imbranato.... cosa intendi per:

utilizzare album o contenitori specifici prive di acidi

Mi puoi dare qualche link a cui trovarli?

poi, con enorme piacere, condivido la foto in questione del mio nonno FIGHISSIMO in questa foto

WhatsApp Image 2026-03-22 at 22.26.14.webp

• Crea Nuovo...