avo Inviato Lunedì alle 19:47 Supporter #1 Inviato Lunedì alle 19:47 buonasera, questa moneta presenta al diritto dietro il busto la lettera S con sotto un puntino e davanti la lettera L ; tutto farebbe pensare all'emissione del 1631 ma a ben guardare fu emessa nel 1632, ma tale ultima coniazione non prevedeva la sigla L del coniatore. Chiedo ai più esperti un parere. Grazie! Cita
Ale75 Inviato Lunedì alle 19:49 Supporter #2 Inviato Lunedì alle 19:49 Salve @avo proviamo a chiedere a @gennydbmoney 🙂 1 1 Cita
gennydbmoney Inviato Lunedì alle 21:18 #3 Inviato Lunedì alle 21:18 (modificato) 1 ora fa, avo dice: buonasera, questa moneta presenta al diritto dietro il busto la lettera S con sotto un puntino e davanti la lettera L ; tutto farebbe pensare all'emissione del 1631 ma a ben guardare fu emessa nel 1632, ma tale ultima coniazione non prevedeva la sigla L del coniatore. Chiedo ai più esperti un parere. Grazie! Ciao,la lettera S dietro al busto che sormonta un globetto è la sigla del mastro di zecca Lorenzo Salomone,attivo dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634... Confermo l' anno di conio 1632,per quanto riguarda il simbolo L del coniatore davanti al busto del Re il Magliocca segnala che generalmente è accoppiato alla I... Ad ogni modo negli anni 1631 e 1633 il simbolo L è censito quindi non mi stupisco che possa essere presente anche per il 1632 anche se non ancora censito,si potrebbe verificare sul CNI ma al momento non mi è possibile, magari posso verificare domani nel pomeriggio... Modificato Lunedì alle 21:19 da gennydbmoney 1 Cita
gennydbmoney Inviato Lunedì alle 21:41 #4 Inviato Lunedì alle 21:41 Mi sono ricordato di aver il CNI sul telefono e quindi ho verificato,come si può notare dalla pagina che allego si passa dal simbolo K direttamente al simbolo O saltando L,M e N... 1 Cita
Ale75 Inviato Lunedì alle 21:54 Supporter #5 Inviato Lunedì alle 21:54 Ciao @gennydbmoney sicuri sia una L? Ne ho trovato uno che sembra una L ma catalogato come I https://www.acsearch.info/search.html?id=8511687 Cita
gennydbmoney Inviato ieri alle 05:09 #6 Inviato ieri alle 05:09 (modificato) 7 ore fa, Ale75 dice: Ciao @gennydbmoney sicuri sia una L? Ne ho trovato uno che sembra una L ma catalogato come I https://www.acsearch.info/search.html?id=8511687 Buongiorno Ale,a me sembra una L ma potrebbe essere effettivamente una I con la parte destra della base allungata da farla sembrare appunto una L, inoltre può essere che sul Magliocca sia segnalato con due lettere del coniatore perché non si ha la sicurezza se sia una I o una L,a questo punto bisogna verificare sui totnesi del 31 e 33 con simbolo L se ci sono delle somiglianze... Comunque il simbolo sul tornese da te segnalato per me è una L e non una I... Modificato ieri alle 05:12 da gennydbmoney Cita
gennydbmoney Inviato ieri alle 05:37 #7 Inviato ieri alle 05:37 (modificato) Al momento ho trovato questo tornese del 1631 con simbolo L... Confronto tra i simboli... Modificato ieri alle 05:39 da gennydbmoney 1 Cita
Ale75 Inviato ieri alle 06:34 Supporter #8 Inviato ieri alle 06:34 (modificato) Buongiorno Genny @gennydbmoney non ci dovrebbero essere dubbi che sono tutte L 🙂 Modificato ieri alle 06:36 da Ale75 1 Cita
avo Inviato 21 ore fa Supporter Autore #9 Inviato 21 ore fa 12 ore fa, gennydbmoney dice: Ciao,la lettera S dietro al busto che sormonta un globetto è la sigla del mastro di zecca Lorenzo Salomone,attivo dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634... Confermo l' anno di conio 1632,per quanto riguarda il simbolo L del coniatore davanti al busto del Re il Magliocca segnala che generalmente è accoppiato alla I... Ad ogni modo negli anni 1631 e 1633 il simbolo L è censito quindi non mi stupisco che possa essere presente anche per il 1632 anche se non ancora censito,si potrebbe verificare sul CNI ma al momento non mi è possibile, magari posso verificare domani nel pomeriggio... ...buongiorno, quindi se la lettera L non è ancora censita per il conio 1632 si tratterebbe di un inedito che renderebbe molto rara la moneta in questione? Cita
gennydbmoney Inviato 20 ore fa #10 Inviato 20 ore fa 25 minuti fa, avo dice: ...buongiorno, quindi se la lettera L non è ancora censita per il conio 1632 si tratterebbe di un inedito che renderebbe molto rara la moneta in questione? Purtroppo i simboli non fanno la rarità della moneta, certo, è sempre interessante scoprire un nuovo simbolo e c'è anche chi li raccoglie tutti ed è disposto a pagarlo qualcosina in più ma non delle cifre come se fosse una moneta inedita, simboli inediti ne saltano fuori abbastanza frequentemente,basta pensare al 3 cavalli di Carlo II che hai postato qualche giorno fa', è un R5 per l' accoppiata anno e sigla degli ufficiali di zecca ma non per il simbolo E che sembrerebbe inedito,o perlomeno sul CNI e il Magliocca non è censito... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..